View Full Version : Dubbio HT 5.1 collegare in digitale o analogico???
mazzo210685
15-10-2009, 08:28
Ho intenzione di crearmi un sistema home theater di un certo livello da collegare al computer in modo da poter sentisenza compromessi al massimo della qualita' possibile film e giochi tutto in 5.1.
Ho intenzione di comprarmi un amplificatore yamaha e casse Indiana line serie HC per una spesa che spero si mantenga sui 1500 euro.
La mia domanda é:
A fronte di questa spesa; qualitativamente in termini di qualita dei convertitori D/A mi conviene collegare la scheda in digitale(SPDF) lasciando la codifica all'ampli esterno o collegare la scheda audio in analogico comprare una scheda audio con le palle che fa la codifica per conto suo??
Cosa mi consigliate?Nel caso di comprare una scheda audio dedicata cosa mi consigliate....Asus essnce,X-fi titanium,auzen prelude,auzen home theater??
Fai fare la codifica fuori dal pc, semmai compra una scheda economica sui 40€ che cmq anche con quella rispetto all'uscita digitale dell'integrata qualcosa fa...
mentalrey
16-10-2009, 02:43
di un certo livello
In entrambi i casi e' meglio una scheda dedicata per evitare
i fastidi che le integrate creano, sia in analogico che in digitale.
Se la scheda poi e' buona, si puo' anche pensare di agganciarla in analogico.
Con amplificatori di quelli da 300/400 euro ,
schede come Xonar DX, Audiotrak in generale, Auzentech, Esi, etc.
hanno gia' tutte convertitori migliori di quelli dell'amplificatore stesso,
quindi l'analogico va piu' che bene.
mazzo210685
16-10-2009, 08:11
ok penso che mi orientero sulla auzen x fi forte o prelude che uniscono al potente dsp della creative componenti di amplificazione abbastanza buoni e sostituibili.
Volevo sapere che differenze di funzionalita della scheda avrei tra l'analogico e il digitale?cambia solo il fatto della codifica esterna in digitale o cambiano anche le funzioni della scheda?
in analogico standard come DTS DDL e compagnia bella rimangono cmq supportati?
mentalrey
16-10-2009, 14:03
Non servono, la scheda si occupa gia' di dividere i canali
e mandarli decompressi e separati all'amplificatore, quindi con
i giochi non c'e' il problema del codec diverso dagli standard.
La differenza sostanziale sta nel fatto che in quel caso si fa un uso
completo dei componenti della scheda audio ed e' questa a dare
buona parte della timbrica al suono.
Nel caso di un uscita digitale invece e' inutile spendere millemila euro
per la scheda, perche' si bypassa praticamente tutta la componentistica
elettronica di conversione (compresi gli opamp sostituibili) che e' poi quella
che alza o abbassa realmente i costi della scheda.
mazzo210685
16-10-2009, 15:13
perfetto volevo essere sicuro di poter sfruttare tutte le codifiche suppoertate dalla scheda anche in analogico in modo da avere su film e giochi l'audio posizionale in DD DTS e compagnia bella
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.