PDA

View Full Version : Problema HD SATA II: non posso più accederci

silvergun
15-10-2009, 01:43
Ciao a tutti volevo delle indicazioni per risolvere questo problema che mi sta dannando, sul mio pc ho 2 HD uno con cavo SATA (credo sia così quello col cavo largo) e uno con SATA II (cavetto stretto); il secondo hd lo uso per salvarci i dati di Backup. Pochi giorni fa ho dovuto formattare il primo Hd per rimettere in sesto il pc che non andava più come si deve, e da quel giorno l'hd secondario ha iniziato a darmi dei problemi, ogni volta che facevo una scansione dei dischi si bloccava con una schermata blu. Sono arrivato a capire che il problema era proprio l'HD secondario poiché staccandolo il pc funzionava correttamente, ma da quando l'ho staccato non riesco più a riutilizzarlo (prima di staccarlo nonostante tutto funzionava). Riattaccando i cavi sugli strumenti di amministrazione/Gestione Computer e anche sulla gestione periferiche l'hd c'è, però non compare il VOLUME nelle Risorse del Computer. Dagli strumenti dell'amministratore mi da che la periferica è Non in linea e DINAMICA mentre l'altra è di Base e ovviamente in linea, ma per convertirlo devo formattare (cosa che vorrei evitare ad ogni costo), mentre se gli do RIATTIVA dopo un po mi dice che è impossibile e che il tempo di attesa è troppo alto...

Cosa devo fare per poter salvare quei dati?

Ho già provato a cambiare il cavo, la presa sulla scheda madre e ho già i driver aggiornati per il SATA2 scaricati dal sito della asus...
Se può servire nel mio pc c'è una scheda madre asus AN8SLI DELUXE e un processore AMD 3500Mhz

Aiutatemi vi prego...

dirklive
15-10-2009, 11:54
intanto secondo me non si tratta di un disco sata come affermi tu ma semplicemente di un ide, quindi il tuo pc ha un disco sata con cavo stretto e un disco pata con cavo largo, mentre il disco sata come lo colleghi non ha bisogno di indirizzamento per quello pata le cose cambiano, infatti dovresti dare un indirizzamento al disco specie se sullo stesso canale c'è un altra periferica