PDA

View Full Version : quantificare multa con autovelox?

Self__Gig
14-10-2009, 23:49
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
Proprio questa sera mentre tornavo da lavoro mi hanno fatto un flash con autovelox :cry: io che non corro mai per strada, giuda più tranquilla di questo mondo..:(
Mi sono accostato e ho chiesto alla vigilessa di quanto avessi superato il limite dei 50 km/h e lei mi ha detto che andavo a 86 quindi superavo di 36km/h (era un strada in discesa maledizione è impossibile andare ai 50 orari:muro: )

Fatto sta che mi sono andato a cercare le tabelle con le sanzioni relative al superamento di velocità.
Ho trovato questo articolo che riguarda il mio caso: Se la vostra velocità è di oltre i 10 Km/h e al di sotto dei 40 km/h, la sanzione amministrativa va da 143 a 573 euro.
Ora quello che non capisco è come viene determinata la multa... in base a cosa decidono se farti pagare 143 o 185 o 300 o 427 piuttosto che 573?

Aiutatemi a capire di che morte dovrò morire :cry:

Estero
14-10-2009, 23:55
Invece di accostare potevi mettere sotto la vigilessa e far sparire le prove dalla macchinetta infernale :O
Almeno hai alzato il dito medio fuori dal finestrino per la foto ricordo?
Si vedeva il cartello che indicava il controllo con autovelox? perchè di solito (quando lo mettono) è dietro a un albero o a un cassonetto dei rifiuti, così lo vedi se sei a piedi, in bici già fai fatica.
Cmq sono 86-5 di scarto 81 dovresti essere nell' ultimo scaglione...è salata e sono anche discreti punti.

Self__Gig
15-10-2009, 00:04
i punti sono 5 in ogni caso tra i 10 e 40 orari ma dei punti non mi interessa, ne ho 24 o 26 non ricordo...il problema è pagare la multa :(

Conosci gli scaglioni?

alez1893
15-10-2009, 00:19
Sanzioni
Viene introdotta una nuova fascia di superamento dei limiti di velocita' (di oltre 60 km/h), con nuove e piu' aspre sanzioni per tutte le fasce. Riassumiamo tutte le sanzioni:
- superamento dei limiti massimi di velocita' di non oltre 10 km/h; sanzione pecuniaria variabile da 38 a 155 euro;
- superamento dei limiti di oltre i 10 km/h ma non oltre 40 km/h: sanzione pecuniaria da 155 a 624 euro. La sanzione accessoria e' la decurtazione di 5 punti dalla patente.- superamento dei limiti di oltre 40 Km/h ma non oltre 60 km/h: sanzione pecuniaria da 370 a 1.458 euro. Le sanzioni accessorie sono la sospensione della patente da uno a tre mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. E' anche prevista, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente, l'emissione di un provvedimento di inibizione di guida del veicolo valido nella fascia oraria notturna, dalle ore 22 alle ore 7 del mattino. (*)
In caso di recidiva in un biennio scatta la sospensione della patente da otto a diciotto mesi;
- superamento dei limiti di oltre 60 km/h: sanzione pecuniaria da 500 a 2.000 euro. Le sanzioni accessorie sono la sospensione della patente da sei a dodici mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. In caso di recidiva in un biennio scatta la revoca della patente.

queste son le leggi in vigore da gennaio scorso.
La tua è quella in grassetto. Ti levano 5 punti e ti danno al massimo 624 euro a seconda di cosa scrivono nel verbale e di come son suddivise le tariffe...

hanno cmq l'obbligo di mettere 150 metri prima dell'appostamento un cartello che rilevano la velocità...dovevi tornare indietro e vedere se c'era ed era ben visibile, nel caso foto e contesti la multa.

ti linko una cosa così tanto per...non accedrà, ma nel caso...

http://www.vostrisoldi.it/articolo/multa-all-autovelox-spesso-puo-essere-contestata/10835/

Empyrium
15-10-2009, 00:31
160 euro + 5 punti dalla patente. Fonte: esperienza personale :asd:

Self__Gig
15-10-2009, 00:31
queste son le leggi in vigore da gennaio scorso.
La tua è quella in grassetto. Ti levano 5 punti e ti danno al massimo 624 euro a seconda di cosa scrivono nel verbale e di come son suddivise le tariffe...

è proprio questo che non riesco a trovare.. in base a cosa viene stabilita l'entità della multa! da 155 euro a 624 c'è una bella differenza!!
Esistono scaglioni all'interno della fascia 10-40km/h?

Self__Gig
15-10-2009, 00:34
160 euro + 5 punti dalla patente. Fonte: esperienza personale :asd:

Così fosse ancora ringrazierei... io però ho anche l'aggravante dell'orario notturno :(
Con l'introduzione della Legge n. 94 emanata il 15 Luglio scorso in merito all'aggiornamento delle sanzioni conseguenti a violazioni del Codice della Strada, è stata aggiunta un'aggravante al superamento dei limiti di velocità.
Lo evidenzia, in una nota, l'ASAPS (Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale), nella quale viene indicato che le sanzioni amministrative che vengono applicate a chi, nelle ore notturne, supera i limiti indicati sulle strade urbane, extraurbane e autostrade vengono aumentate diun terzo del loro importo

quindi andrei a superare i 200euro :muro:

bobby10
15-10-2009, 01:37
pagherai 150€ vedrai

Self__Gig
15-10-2009, 09:18
pagherai 150€ vedrai

155€ + un terzo per l'aggravante dell'orario + spese di notifica ecc... si va a 220 euro circa.... :(

Bè, passata l'iniziale paura vedendo ''fino a 624 euro'' ora mi rimane un gran nervoso contro sta polizia municipale che va a mettersi proprio nei posti in cui rispettare il limite è davvero impossibile...nemmeno il vecchietto di 80 anni sarebbe andato ai 50 all'ora in quel tratto..:mad: :mad:

maxime
15-10-2009, 10:00
155€ + un terzo per l'aggravante dell'orario + spese di notifica ecc... si va a 220 euro circa.... :(

Bè, passata l'iniziale paura vedendo ''fino a 624 euro'' ora mi rimane un gran nervoso contro sta polizia municipale che va a mettersi proprio nei posti in cui rispettare il limite è davvero impossibile...nemmeno il vecchietto di 80 anni sarebbe andato ai 50 all'ora in quel tratto..:mad: :mad:

Purtroppo spesso la legge non va di pari passo con quello che è il buonsenso.. in alcune strade ci sono dei limiti ASSURDI, e spesso le forze dell'ordine di questo non ne tengono conto..
Io abito ad esempio sull'Appia Nuova (a Roma) in un tratto che è a doppia carreggiata (separate da newjersey) ed ogni carreggiata è a doppia corsia (in alcuni tratti anche tripla).. nel 1950 la via Appia Nuova era uno stradello alberato (ho le foto in bianco e nero di mio nonno), ma il limite è sempre lo stesso. 50Km/h!!!!!
FORTUNATAMENTE le forze dell'ordine solitamente non ci si mettono con l'autovelox altrimenti in un mese riuscirebbero a sanare il debito pubblico, perchè è IMPOSSIBILE andare a 50km/h senza rappresentare un pericolo.
Io che sono sempre molto attento ai limiti, non rieco proprio a scendere sotto i 70km/h...

Fides Brasier
15-10-2009, 10:29
Così fosse ancora ringrazierei... io però ho anche l'aggravante dell'orario notturno :(maro' e' vero :doh:

in che zona di torino?

Self__Gig
15-10-2009, 10:49
Purtroppo spesso la legge non va di pari passo con quello che è il buonsenso.. in alcune strade ci sono dei limiti ASSURDI, e spesso le forze dell'ordine di questo non ne tengono conto..
Io abito ad esempio sull'Appia Nuova (a Roma) in un tratto che è a doppia carreggiata (separate da newjersey) ed ogni carreggiata è a doppia corsia (in alcuni tratti anche tripla).. nel 1950 la via Appia Nuova era uno stradello alberato (ho le foto in bianco e nero di mio nonno), ma il limite è sempre lo stesso. 50Km/h!!!!!
FORTUNATAMENTE le forze dell'ordine solitamente non ci si mettono con l'autovelox altrimenti in un mese riuscirebbero a sanare il debito pubblico, perchè è IMPOSSIBILE andare a 50km/h senza rappresentare un pericolo.
Io che sono sempre molto attento ai limiti, non rieco proprio a scendere sotto i 70km/h...
Da notare che il corso su cui erano appostati è a 3 (tre) corsie per senso di marcia, separate da marciapiede/spartitraffico.
Per giunta la posizione in cui erano i vigili era a circa 250metri dopo una discesa.

Ora, c'è qualcuno che non converrà con me che qua si tratta di un mero stratagemma della polizia municipale per rimpinguare le tasche comunali?!
Che brutta sensazione il sapere di aver regalato più di 200euro a questi str**zi :muro:

maro' e' vero :doh:

in che zona di torino?

se sei di Torino potrai capire...scendevo dal cavalcavia che da corso potenza immette in corso grosseto. Loro erano all'altezza del primo semaforo dopo la discesa

Balthasar85
15-10-2009, 10:59
Cavolo, io probabilmente son stato flashato in sorpasso quando stavo sui 100 (sperando che fossero "solo" 100 :nono: ) su una strada con il limite di 50 (strada statale il cui limite è solitamente di 90 in quel tratto "scala" per via di una serie di curve). :muro:
Spero di essermi nascosto bene dietro all'altra vettura. :grrr:
Cosa mi può capitare con 3 anni di patente sulle spalle? Me le tagliano? :(
Posso dire che c'era mia nonna alla guida? :confused: :asd: :( :muro:

CIAWA

23_Alby23
15-10-2009, 11:10
se sei di Torino potrai capire...scendevo dal cavalcavia che da corso potenza immette in corso grosseto. Loro erano all'altezza del primo semaforo dopo la discesa

Li ho visti anche io ieri sera, erano circa le 22.40
Io arrivavo dall'ex Delle Alpi, e in quella discesa mi tengo sempre sotto i 90 proprio perche' so che si appostano li' mezzi nascosti dagli alberi e se mi prendono... beh d'accordo la multa ma almeno non mi ritirano la patente per un mese.
In ogni caso non mi hanno preso perche' ero in moto e siccome la moto ha una sezione stretta e hanno preferito puntare le macchine :D

Cmq gran bel posto bastardo per mettersi... motivazioni di sicurezza meno di zero, solo tanta voglia di fare cassa facile. Infami.
Tra l'altro altre volte ho visto il cartello che li segnalava, ieri invece nulla (e credetemi, faccio mooolta attenzione a queste cose).

Fides Brasier
15-10-2009, 11:20
se sei di Torino potrai capire...scendevo dal cavalcavia che da corso potenza immette in corso grosseto. Loro erano all'altezza del primo semaforo dopo la discesasi conosco, non ci bazzico spesso ma ho presente la zona, cavolo non immaginavo che si piazzassero li' con i velox...

bobby10
15-10-2009, 12:27

mazza..l'estate scorsa non mi ero accorto di un nuovo autovelox su viale carlo terzo (CE) dove il limite è di 70km/h e mi ha preso un paio di volte prima sui 90km/h e la seconda stavo a 101km/h tutte e due alle 3 di mattina. Mi sono arrivate due multe identiche da 150€circa senza aggravanti

Ovviamente non le ho pagate perchè mancava un cartello che lo segnalasse

Estero
15-10-2009, 12:38
Cavolo, io probabilmente son stato flashato in sorpasso quando stavo sui 100 (sperando che fossero "solo" 100 :nono: ) su una strada con il limite di 50 (strada statale il cui limite è solitamente di 90 in quel tratto "scala" per via di una serie di curve). :muro:
Spero di essermi nascosto bene dietro all'altra vettura. :grrr:
Cosa mi può capitare con 3 anni di patente sulle spalle? Me le tagliano? :(
Posso dire che c'era mia nonna alla guida? :confused: :asd: :( :muro:

CIAWA

Se nella foto ci sono più macchine credo si possa contestare.

Self__Gig
15-10-2009, 13:23
Li ho visti anche io ieri sera, erano circa le 22.40.......

........Cmq gran bel posto bastardo per mettersi... motivazioni di sicurezza meno di zero, solo tanta voglia di fare cassa facile. Infami.
Tra l'altro altre volte ho visto il cartello che li segnalava, ieri invece nulla (e credetemi, faccio mooolta attenzione a queste cose).
Non c'era quindi! Perciò potrei fare in qualche modo ricorso? mi sapreste indicare come?
....Mi sono arrivate due multe identiche da 150€circa senza aggravanti

Ovviamente non le ho pagate perchè mancava un cartello che lo segnalasse
le modalità per fare ricorso quali sono? tu lo hai vinto?