PDA

View Full Version : quale e' il gioco di guida piu' simulativo?

ThunderTrunks
14-10-2009, 23:11
allora..ne ho provati molti, ci metto anche forza3 e gt5 che sono per consolle, perche' sono molto divertenti e simulativi piu' di molti giochi pc, con un vastissimo parco auto(mi piace guidare anche le auto di serie) e piste molto pittoresche.li metto nell'ordine che secondo me sono piu' simulativi:

live for speed
forza motorsport 3
rfactor
gtr2
need for speed shift
gt5
grid

smentitemi..aggiungete giochi, dite la vostra.mi sono appena regalato un g25 che dovrebbe arrivarmi a breve.voglio cimentarmi un po' piu' di prima nella guida piu' vicina possibile alla realta'.non avendo una grande conoscenza della fisica automobilistica(alle alte velocita), mi rivolgo a voi(se ci fosse qualche esperto che frequenta le piste) chiedendovi quale gioco risponde meglio alla realta'..

superburp
14-10-2009, 23:15
- GP Legends;
- serie Nascar Racing;
- Richard Burns Rally;
- non sarà stato la perfezione come simulatore, ma GP3 mi piaceva molto (anche il 2, mentre il 4 mi ha deluso).

legione2
15-10-2009, 10:12
Gran Turismo per Console (dal primo all'ultimo)

R-Factor per PC

....e basta, per quanto mi riguarda. Su PC; arrivati ad R-Factor, sei giunto al top, la macchina prende fuoco realisticamente se ti schianti, giusto che sia così :) molto difficile, ma è solo una conseguenza del realismo. Se impari a portare le macchine, può dare molte soddisfazioni. Assolutamente ingiocabile in digitale, un volantino analogico è indispensabile. Ed è anche pesantemente moddato, ti butti su qualche bel campionato online e non hai bisogno di altro.

Custode
15-10-2009, 10:15
iRacing.

Ma definirlo gioco di guida sarebbe come dire che la Ferrari è una utilitaria per famiglie...

ThunderTrunks
15-10-2009, 17:24
- GP Legends;
- serie Nascar Racing;
- Richard Burns Rally;
- non sarà stato la perfezione come simulatore, ma GP3 mi piaceva molto (anche il 2, mentre il 4 mi ha deluso).

gp legends non e' un po' vecchio?se e' quello che penso io ce l'ho avuto ma e' stato moltissimo tempo fa.gp3 ce l'ho ancora.mi piaceva molto monaco gp2.cmq a me interessano giochi con auto di serie o al limite granturismo.rbr e' il rally per eccellenza.la serie nascar non mi e' mai piaciuta e non mi sembrava molto simulativa ed anche se lo era i circuiti ovali li odio.

ThunderTrunks
15-10-2009, 17:28
Gran Turismo per Console (dal primo all'ultimo)

R-Factor per PC

....e basta, per quanto mi riguarda. Su PC; arrivati ad R-Factor, sei giunto al top, la macchina prende fuoco realisticamente se ti schianti, giusto che sia così :) molto difficile, ma è solo una conseguenza del realismo. Se impari a portare le macchine, può dare molte soddisfazioni. Assolutamente ingiocabile in digitale, un volantino analogico è indispensabile. Ed è anche pesantemente moddato, ti butti su qualche bel campionato online e non hai bisogno di altro.

quindi secondo te granturismo 5 e' abbastanza reale come simulazione.no perche l'ho avuto e l'ho giocato.mi sono azzardato una volta a dire sul forum che era un simulatore e mi hanno linciato.direi che solamente gli urti sono irrealistici ma per quanto riguarda il modello di guida mi sembrava abbastanza realistico.
bisognera' che mi informo su queste mod per rfactor.la versione liscia non e' che sia molto bella e le auto sono alquanto brutte e il reparto audio indem.

iRacing.

Ma definirlo gioco di guida sarebbe come dire che la Ferrari è una utilitaria per famiglie...

non ho capito cosa intendevi dire.non ho mai sentito questo gioco.e' un arcade?

ThunderTrunks
15-10-2009, 18:03
praticamente il mio problema e' questo.li ho provati un po' tutti(quelli da me elencati) ma sono discreto con tutti e con nessuno ho sviluppato una certa bravura.ora volevo concentrarmi solo su quello che secondo voi e' il piu' simulativo e migliorarmi fino a poter quasi dire che se andassi realmente in pista sarei al livello di chi le frequenta da tempo.spero di essermi spiegato.per questo eviterei simulatori di f1, tanto non guidero' mai una f1 e poi nessuno di noi sa realmente quale sia il reale comportamento di una f1 in pista.

N I N
15-10-2009, 18:23
volevo concentrarmi solo su quello che secondo voi e' il piu' simulativo

iracing

e migliorarmi fino a poter quasi dire che se andassi realmente in pista sarei al livello di chi le frequenta da tempo

non fa miracoli

Th4N4Th0S
15-10-2009, 18:55
......per questo eviterei simulatori di f1, tanto non guidero' mai una f1 e poi nessuno di noi sa realmente quale sia il reale comportamento di una f1 in pista.

quindi se prendiamo un gt5 tutti sanno il comportamento di una porsche o di una lamborghini in pista??? :asd:

Custode
15-10-2009, 18:57
non ho capito cosa intendevi dire.non ho mai sentito questo gioco.e' un arcade?

No, iRacing rappresenta La Simulazione Definitiva, è un prodotto -chiamarlo gioco è riduttivo e fuorviante per stessa ammissione dei programmatori- a canone mensile -19 Dollari circa al mese- e rappresenta l'esperienza più vicina alla realtà si possa ottenere davanti ad un PC: per poterne usufruire necessita di un volante e di una connessione sempre attiva, è possibile girare in solitaria facendo test sui circuiti, oppure fare gare esclusivamente contro altri giocatori umani in categorie basate sul livello di esperienza raggiunto. Più gare si vincono guidando correttamente e tirando fuori tempi, più si sale di categoria e gli avversari umani diventano competitivi.

Il pacchetto base include 3 tipologie di autovetture e 7 tracciati, mi pare, il problema è che sono circuiti e vetture prevalentemente americane, mentre a pagamento è possibile acquistare ulteriori vetture ed ulteriori circuiti -ma sempre legati al mondo d'oltreocano, scordati formula uno o circuiti europei-.

Il prodotto è in continuo sviluppo -hanno aggiunto da poco gli ovali e le autovetture Nascar se non erro-, e la speranza di tutti noi è che un giorno non troppo lontano i programmatori possano allungare il loro sguardo sul mondo europeo delle corse, ma non ci conterei troppo.

Per quanto possa scrivere fiumi di parole, non posso in alcun modo rendere l'essenza ed il feeling di guida che restituisce iRacing, anche utilizzando una "comune" Pontiac Solstice, e fare un giro a Laguna Seca, è impareggiabile: tutto questo tuttavia, si paga con una curva di difficoltà a mio avviso immensa, perchè proprio come nella realtà, se vuoi fare il guidatore della domenica, nessuno te lo vieta, ma se vuoi iniziare a diventare anche solo un minimo competitivo e tirare fuori qualche tempicino, dovrai letteralmente sudare sette camicie per domare vettura e circuito, ma il bello sta in questo -questo senza scomodare le gare online contro altri giocatori umani, quasi un gioco a parte-.

Ti rimando al sito ufficiale: http://www.iracing.com/
ed alla discussione ufficiale sul forum, dove potrai trovare pareri, immagini, e link utili per iniziare ed entrare nella comunità italiana: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980421

Salvoxx
15-10-2009, 22:57
C'è da dire che con need for speed shift E.A. si sta spostando fortemente verso la simulazione... anche se IMHO non è al livello dei concorrenti il titolo è riuscito... niente a che vedere in ogni caso con l'immortale Most Wanted che era arcade e divertimento puro :rolleyes:

legione2
16-10-2009, 04:42
quindi secondo te granturismo 5 e' abbastanza reale come simulazione.no perche l'ho avuto e l'ho giocato.mi sono azzardato una volta a dire sul forum che era un simulatore e mi hanno linciato.direi che solamente gli urti sono irrealistici ma per quanto riguarda il modello di guida mi sembrava abbastanza realistico.

Gli urti non sono realistici e la macchina non si distruggerà mai, a parte questo lo trovo un buon simulatore, non so perchè ti hanno linciato, ma tra fanboy vari non sempre le persone sono obiettive ^^ comunque su R Factor vedrai come prendi fuoco facilmente ^^

bisognera' che mi informo su queste mod per rfactor.la versione liscia non e' che sia molto bella e le auto sono alquanto brutte e il reparto audio indem.

La versione liscia credo che non la giochi quasi nessuno, il bello del gioco sta proprio nei MOD, ce n'è per tutti i gusti. Ho un amico appassionato di corse da sempre, uno che andava sempre a Vallelunga e ogni anno se ne esce con "andiamo a Le Mans", a GT la macchina me la settava sempre lui... ecco, ha provato un po' tutti i simulatori, da quando ha scoperto R Factor si è fissato solo con quello ^^ quindi se io oggi decidessi di mettermi seriamente ad un gioco di guida per PC, sceglierei di sicuro quello.

Tuttavia, se ti va di pagare il canone, ti consiglio di dare ascolto a Custode.

Comunque quoto Th4N4Th0S, per quanto tu possa diventare bravo, guidare una macchina dal vivo sarà sempre una cosa ben diversa. Diciamo che diventare bravo ad un simulatore ti può insegnare bene le traiettorie ed il tempismo su accelerazione-frenata, ma niente di più. Io so tenere bene il viperone in accelerazione in uscita di curva, ma se ne guidassi una in real e la spingessi da subito, mi cappotterei alla prima curva ^^

il_joe
16-10-2009, 16:06
credo che GTR2 + NAP sia ancora il più realistico in assoluto.
E forse seguito da Nascar 2003, ma limitatamente agli ovali.

rF ha troppi mod, di qualità più o meno valida, ma nessuno imo raggiunge GTR2.
NFS Shift è ancora arcade così come GRID
Gran Turismo non è propriamente simulativo ma è divertente. Il problema è che guidare su circuiti contro solo 6 macchine GT non è per niente simulativo....
FM non lo conosco bene.
Io ti consiglio di tenerti stretto GTR2...

livorno10
16-10-2009, 16:32
Iracing.... è l'unico:D

vincenzo2008
16-10-2009, 16:43
Sega rally :O

:asd:

ThunderTrunks
16-10-2009, 17:08
credo che GTR2 + NAP sia ancora il più realistico in assoluto.
E forse seguito da Nascar 2003, ma limitatamente agli ovali.

rF ha troppi mod, di qualità più o meno valida, ma nessuno imo raggiunge GTR2.
NFS Shift è ancora arcade così come GRID
Gran Turismo non è propriamente simulativo ma è divertente. Il problema è che guidare su circuiti contro solo 6 macchine GT non è per niente simulativo....
FM non lo conosco bene.
Io ti consiglio di tenerti stretto GTR2...

cosa e' nap?una qualche espansione?ad esempio gtr evolution non l'ho provato.come e' meglio di gtr2?ho sentito dire che e' meno simulativo.ma magari e' piu' divertente o vasto? che ha di diverso?granturismo mi e' piaciuto molto.poche auto e poche piste e' vero.ma ha una grafica a cui nessun gioco credo arrivera' neanche tra 1-2 anni.(scenari di fondo 2d a parte).mi ricomprerei la play3 solo per quello e per vede re come rende col g25.
devo cercare qualche mod per rfactor che lo faccia somigliare come tipologia a gt5(auto di serie max 450cv e circuiti tipo strade di montagna o simili).ne conoscete qualcuno?

il_joe
17-10-2009, 10:37
cosa e' nap?una qualche espansione?ad esempio gtr evolution non l'ho provato.come e' meglio di gtr2?ho sentito dire che e' meno simulativo.ma magari e' piu' divertente o vasto? che ha di diverso?granturismo mi e' piaciuto molto.poche auto e poche piste e' vero.ma ha una grafica a cui nessun gioco credo arrivera' neanche tra 1-2 anni.(scenari di fondo 2d a parte).mi ricomprerei la play3 solo per quello e per vede re come rende col g25.
devo cercare qualche mod per rfactor che lo faccia somigliare come tipologia a gt5(auto di serie max 450cv e circuiti tipo strade di montagna o simili).ne conoscete qualcuno?

la nap è una mod solo per la fisica, più realistica e impegnativa.
GTR evo è più vario di GTR 2 liscio (ossia senza mod) ma meno realistico.

fularino
22-10-2009, 20:14
Piccola Classifica..
C'è da dire che se li cito è: perchè li ho utilizzati.

Iracing
GP Legend
NkPro
Gtr2 N.A.P
LFS
Gtr Evo/ Race07/Stcc
Rfactor ha di buono solo il multiplayer...

ThunderTrunks
22-10-2009, 21:25
nkpro.... questo sconosciuto
di che si tratta?ho scaricato la mod per gtr2.ho visto che ce ne sono molte di mod.pensavo che solo rfactor fosse pieno di mod e che per quello che era famoso.anzi direi che i mod sono circa gli stessi.ora pero' non so dove rendano di piu'.cmq da quando ho montato il g25 sono cambiate un po' di cose.nfs shift e' diventato piu' simulativo.cmq mi aspettavo molto di piu' da questo volante.venivo da un microsoft sidewinder con FF e sinceramente non e' che ci sia stata tutta questa rivoluzione.se non fosse per i materiali usati sul g25, direi che piu' o meno le sensazioni del FF sono simili.anche la forza piu' o meno.i pedali ci devo fare ancora l'abitudine.per me sono ancora troppo duri.e' difficile guidare scalzi.ora ci vogliono le scarpe da pilota.

fularino
22-10-2009, 22:06
nkpro.... questo sconosciuto
di che si tratta?

Eccoti accontentato.

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showforum=9

dave77
11-12-2009, 13:09
Live for speed

Giustaf
11-12-2009, 15:35
super mario kart?? :stordita:

maggiore scia
11-12-2009, 22:59
la nap è una mod solo per la fisica, più realistica e impegnativa.
GTR evo è più vario di GTR 2 liscio (ossia senza mod) ma meno realistico.

il vero potenziale di rfactor viene espresso proprio dalle mod,il vero asso della manica di questo titolo,dove la passione fa la differenza.
......l'historic gt e/o x è una sublime conferma.opera d'arte,prima di tutto derivata dalla passione per l'automobile.imho.