PDA

View Full Version : Dual core con un solo core

ffilippo
14-10-2009, 23:12
Ho fatto un upgrade sul mio PC passando da un AMD 64 3500 a un AMD 64 x2 4200 tutto su socket 939.

Risultato? La nuova CPU utilizza un solo core (anche CPUZ lo conferma).

Ho verificato il manuale e Vi scritto che il procio è supportato. Ho fatto anche l'upgrade del bios e ancora niente....

Non so che pesci prendere!!! qualcuno sa aiutarmi????

Grazie infinite...

Il PC è un acer 4500 veritron che monta la scheda madre Foxconn 6100K8MA

greeneye
14-10-2009, 23:32
Probabilmente hai xp o 2000. Il tuo windows utilizza l'hal per i pc ad un solo processore ("PC uniprocessore acpi") mentre ora dovrebbe usarfe quella per i pc multiprocessore.

A questo punto puoi:
1) reinstallare windows
2) tentare di cambiare l'hal (c'e' una guida nella knoledge base della microsoft)

ffilippo
15-10-2009, 09:26
Probabilmente hai xp o 2000. Il tuo windows utilizza l'hal per i pc ad un solo processore ("PC uniprocessore acpi") mentre ora dovrebbe usarfe quella per i pc multiprocessore.

A questo punto puoi:
1) reinstallare windows
2) tentare di cambiare l'hal (c'e' una guida nella knoledge base della microsoft)

Confermo ho windows XP.... (aspetto windows 7 per l'aggiornamento!!!)

Seconto te se copio il file HAL.DLL da un computer dual core e sovrascrivo il mio funziona o .... scoppia tutto???

Grazie comunque della risposta.... sono già + sollevato.....

Dumah Brazorf
15-10-2009, 12:16
Salva tutto, se non funziona dovrai reinstallare windows (al chè sarai sicuro che vede i 2 core).

greeneye
15-10-2009, 12:37
Confermo ho windows XP.... (aspetto windows 7 per l'aggiornamento!!!)

Seconto te se copio il file HAL.DLL da un computer dual core e sovrascrivo il mio funziona o .... scoppia tutto???

Grazie comunque della risposta.... sono già + sollevato.....

Io avevo seguito questa guida http://support.microsoft.com/kb/824125

In questo modo si reistalla l'hal e i driver di base senza formattare.

Probabilmente basta anche meno (tipo aggiornare il diriver della periferica "Pc Uniprocessore ACPI")

CaFFeiNe
15-10-2009, 17:01
io per un passaggio single core a dual core, una bella reinstallazione di windows la farei....

ffilippo
16-10-2009, 09:18
Ho provato a sostituire il file HAL.DLL ma il computer non ha voluto + saperne di funzionare.........

Quindi ho riformattato tutto e installato windows 7.....

FUNZIONA!!!! Finalmente vedo i due core:D

Grazie a tutti Voi per l'aiuto... senza di Voi non ce l'avrei fatta:cincin: