PDA

View Full Version : Chi mi istruisce sugli alimentatori?

masofiol
14-10-2009, 22:49
Salve, avevo bisogno di acquistare un alimentatore per installare la mia ATI X 1650 Pro che necessita di almeno 350w per funzionare, mentre il mio pc di Watt ne ha solo 250.
Volevo sapere innanzitutto se si poteva inserire in un computer fisso qualsiasi alimentatore, se, cioè, le dimensioni degli alimentatori in commercio sono standard oppure se mi devo prendere le misure dell'alimentatore vecchio e controllare quali alimentatori posso acquistare.
In seconda battuta non volevo acquistare un alimentatore a tanti soldi, e magari usato su Ebay, perché il mio pc è vecchiotto, e non so quando potrò sostituirlo. Così, non mi conviene acquistare un pezzo costoso. Mi domandavo se un alimentatore che magari in futuro presentasse problemi influiva anche sul PC stesso: se cioè un possibile malfunzionamento dell'alimentatore si poteva ripercuotere sull'intero pc e in che modo.
Infine volevo sapere qualche marca interessante e affidabile di alimentatori, quelle che sconsigliereste a priori e se per caso per l'acquisto del bene devo verificare determinati parametri oppure no.
Scusate la lunghezza del post, ma davvero di alimentatori non me ne intendo proprio. Spero di trovare qualcuno che mi aiuti...

Tommaso

albi5
14-10-2009, 22:56
Salve, avevo bisogno di acquistare un alimentatore per installare la mia ATI X 1650 Pro che necessita di almeno 350w per funzionare, mentre il mio pc di Watt ne ha solo 250.
Volevo sapere innanzitutto se si poteva inserire in un computer fisso qualsiasi alimentatore, se, cioè, le dimensioni degli alimentatori in commercio sono standard oppure se mi devo prendere le misure dell'alimentatore vecchio e controllare quali alimentatori posso acquistare.
In seconda battuta non volevo acquistare un alimentatore a tanti soldi, e magari usato su Ebay, perché il mio pc è vecchiotto, e non so quando potrò sostituirlo. Così, non mi conviene acquistare un pezzo costoso. Mi domandavo se un alimentatore che magari in futuro presentasse problemi influiva anche sul PC stesso: se cioè un possibile malfunzionamento dell'alimentatore si poteva ripercuotere sull'intero pc e in che modo.
Infine volevo sapere qualche marca interessante e affidabile di alimentatori, quelle che sconsigliereste a priori e se per caso per l'acquisto del bene devo verificare determinati parametri oppure no.
Scusate la lunghezza del post, ma davvero di alimentatori non me ne intendo proprio. Spero di trovare qualcuno che mi aiuti...

Tommaso

marche fidate
corsair,enermax,tagan ma anche molte altre...
ti sconsiglio ali usati.
prendine uno buono così lo potrai riutilizzare.
per le dimensioni non sono tutti uguali.
personalmente ti straconsiglio il mio,mi trovo benissimo e può reggere configurazioni ben più spinte della mia.
lo trovi a 60€,ben spesi!

ps
non guardare solo i watt,a volte non sono nemmeno reali....
devi guardare gli Ampere sulla/e linea/e da +12V

masofiol
14-10-2009, 22:59
Quindi a cambiare sono le dimensioni dell'alimentatore, mentre le caratteristiche tecniche non serve che le guardi?Cioè, così come per acquistare una scheda video c'è bisogno di avere una serie di requisiti mi domandavo se lo stesso accadeva con l'alimentatore

albi5
14-10-2009, 23:19
Quindi a cambiare sono le dimensioni dell'alimentatore, mentre le caratteristiche tecniche non serve che le guardi?Cioè, così come per acquistare una scheda video c'è bisogno di avere una serie di requisiti mi domandavo se lo stesso accadeva con l'alimentatore

forse mi sono spiegato male...
ci sono sì dei requisiti come
affidabilità
amperaggi
continuità nell'erogazione dei watt
silenziosità
ma il problema è che non è come le vga che trovi dei numeri che ti indicano ognuna di queste caratteristiche.
Per gli ampere e la continuità dai dati si può capire già parecchio,ma per il resto si devono guardare test fatti sull'ali che si intende acquistare.

albi5
14-10-2009, 23:29
comunque se vuoi un riferimento per reggere la tua configurazione fai così:
contando che al max il tuo pc consumerà 200W prendi un ali che sulla linea +12V abbia almeno 17A (sarebbe 200/12).
sono calcoli molto approssimativi che però possono aiutarti a scegliere.

tanto per info il mio ali (da 450W) ha 33A su +12V,troverai ali da 600W che non arrivano nemmeno a 30A,ciò è indice di scarsa qualità del prodotto imho,perchè se si tende a ingannare sui watt lo si fa anche sul resto....

mi sono dimenticato di dirti che se si rompe l'ali rischi che si bruci buona parte del tuo pc,vedi mobo e cpu.
Investire sull'ali è molto saggio.

e.comet
15-10-2009, 11:55
straquoto albi5 e ti consiglio il suo ali :) è perfetto per la tua config.

masofiol
15-10-2009, 16:13
Per caso bisogna anche tener presente se l'alimentatore ha una presa PCI oppure è solo un dettaglio in più?Perché io di prese PCI non ne ho...

albi5
15-10-2009, 16:44
Per caso bisogna anche tener presente se l'alimentatore ha una presa PCI oppure è solo un dettaglio in più?Perché io di prese PCI non ne ho...

ormai penso che tutti gli ali abbiano dei connettori per l'alimentazione supplementare di schede pci.
quelli buoni di sicuro,inoltre quelli ad alto wattaggio ne hanno più di una per le vga di fascia alta che sono particolarmente assetate di ampere e quindi hanno doppia alimentazione.

masofiol
15-10-2009, 17:25
Si, ma avendo io un supporto AGP e non prese PCI-E lo devo tenere in seria considerazione?

theLux
15-10-2009, 18:13
Leggi qua: 80 plus (http://www.80plus.org/manu/psu/psu_join.aspx)

Oramai gli ali migliori supportano queste specifiche di efficienza almeno la plus bronze, le marche poi sono quelle che gia' ti hanno detto...

albi5
15-10-2009, 18:33
Leggi qua: 80 plus (http://www.80plus.org/manu/psu/psu_join.aspx)

Oramai gli ali migliori supportano queste specifiche di efficienza almeno la plus bronze, le marche poi sono quelle che gia' ti hanno detto...

giusto,dimenticavo c'è anche il rendimento da considerare...