PDA

View Full Version : gdr fantasy

koshchay
14-10-2009, 19:36
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio riguardo gdr fantasy che meritino di essere giocati...
Ho già giocato a morrowind ed oblivion, gothic 2 e 3, neverwinter nights 2 e the witcher..

Grazie anticipatamente a tutti...

alex9
14-10-2009, 19:38
Te ne consiglio uno un po' atipico: Fable.

koshchay
14-10-2009, 19:58
Te ne consiglio uno un po' atipico: Fable.

atipico?

alex9
14-10-2009, 20:44
Atipico nel senso che è molto action... diciamo che se uno pensa a un gdr fantasy gli vengono subito in mente alcuni canoni e di conseguenza alcuni giochi "classici": Fable non è probabilmente fra questi. Diciamo che è molto immediato, ma non bisogna pensare che solo per questo è superificiale... fra le altre cose è anche mediamente assai meno longevo dei gdr classici, proprio perchè c'è alla base del gioco una filosofia diversa dai giochi hardcore (rivolti cioè ai veri e propri amanti): basti pensare che gli autori stessi di Fable hanno paragonato Oblivion a un libro di mille pagine laddove Fable sarebbe un romanzo ben più contenuto... se vogliamo il lato negativo è che dovrebbe essere meno profondo: ma non sempre la quantità fa la differenza, e non sempre tutto quello che un gioco in teoria propone si riesce poi a sperimentarlo davvero...
;)

koshchay
14-10-2009, 20:51
Ti ringrazio per il tuo suggerimento e resto cmq aperto ad altri consigli...

il menne
14-10-2009, 21:01
Se sei amante degli rpg diciamo in senso purista, e qualora tu non li avessi mai giocati ti consiglio

- planescape torment
- la saga di baldur's gate
- gothic1 ( ma come fai il 2 e il 3 e non giochi l'1 che è il migliore ! )

Se cerchi un prodotto recente, c'è risen che non è male.

Ce ne sarebbero altri, di rpg ... ma di impostazione non fantasy... tipo fallout 1 e 2 tanto per dire... o kotor... ;)

koshchay
14-10-2009, 21:07
Se sei amante degli rpg diciamo in senso purista, e qualora tu non li avessi mai giocati ti consiglio

- planescape torment
- la saga di baldur's gate
- gothic1 ( ma come fai il 2 e il 3 e non giochi l'1 che è il migliore ! )

Se cerchi un prodotto recente, c'è risen che non è male.

Ce ne sarebbero altri, di rpg ... ma di impostazione non fantasy... tipo fallout 1 e 2 tanto per dire... o kotor... ;)

perchè gothic 1 non funziona ne su vista ne sul mio vecchio xp!!!!

se puoi gradirei qualche informazione sulla saga di baldur's gate...

legione2
15-10-2009, 10:15
Se ti piacciono i GdR NON PUOI assolutamente prescindere da Final Fantasy VII, anche se di ambientazione è tecno-fantasy. E' semplicemente un capolavoro.

Neverwinter Nights 1 con tutte le espansioni è davvero qualcosa di notevole.

Baldur's Gate 1 & 2 e Planescape: Torment sono blasonati come i capisaldi del genere, ma sono giochi vecchiotti, quindi non aspettarti sta gran grafica.

Per il resto, si sfocia nel reame dei MMORPG (alcuni valgono davvero la pena ma non so se gradisci il tipo di gioco).

Fable molto, molto carino, assolutamente consigliato.

il menne
15-10-2009, 10:25
Se ti piacciono i GdR NON PUOI assolutamente prescindere da Final Fantasy VII, anche se di ambientazione è tecno-fantasy. E' semplicemente un capolavoro.

...

Baldur's Gate 1 & 2 e Planescape: Torment sono blasonati come i capisaldi del genere, ma sono giochi vecchiotti, quindi non aspettarti sta gran grafica.

Sì, FFVII è un capolavoro, e anche questo come grafica è vecchiotto, ma in giochi di tal levatura NON è la grafica quello che conta, ma tutto il resto. :D

E'chiaro che però deve piacere la tipologia rpg jappo ... che non a tutti piace.... :fagiano:

Palaz
15-10-2009, 12:06
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio riguardo gdr fantasy che meritino di essere giocati...
Ho già giocato a morrowind ed oblivion, gothic 2 e 3, neverwinter nights 2 e the witcher..

Grazie anticipatamente a tutti...
se hai giocato al 2 allora gioca anche a nwn1 (che secondo me è pure migliore:p ). Quoto i grandi giochi del passato già citati (baldur's gate e torment)....uhm, di recente prova Drakensang

Joshwa
15-10-2009, 12:21
se hai giocato al 2 allora gioca anche a nwn1 (che secondo me è pure migliore:p ). Quoto i grandi giochi del passato già citati (baldur's gate e torment)....uhm, di recente prova Drakensang

Doh! guarda chi si becca sul forum. Aiòòòòòòòò :P

Concordo con Palaz, La saga di baldur's gate, torment sono da provare assolutamente. Anche Icewind Dale 1 e 2 sono carini. Anche Drakensang sarebbe da provare.

koshchay
15-10-2009, 16:04

Drakensang provato scusate mi ero dimenticato...

final fantasy non è il mio genere ma grazie comunque... stesso per i mmorpg anche se già più interessanti se di buona fattura...

non ho mai sentito di icewind... qualcuno mi da maggiori informazioni????

per ora mi ispira il consiglio del primo neverwinter....

Darkless
15-10-2009, 16:11

masochista

koshchay
15-10-2009, 16:19
masochista

non so perchè ma colgo un leggero dissenso... puoi spiegarti? non amo spendere soldi alla cazzo... grazie

Darkless
15-10-2009, 16:31
perchè nwn è smeplicemente una porcheria. Uno pseudodiablo con delle pseudoregole di D&D, una trama idiota e pochi pg caratterizzati a cazzo.

koshchay
15-10-2009, 16:35
perchè nwn è smeplicemente una porcheria. Uno pseudodiablo con delle pseudoregole di D&D, una trama idiota e pochi pg caratterizzati a cazzo.

T'è piaciuto è?!? scherzi a parte grazie del consiglio ne terrò conto...

rinnovo l'appello per qualche info su icewind qualcuno sa qualcosa?

koshchay
15-10-2009, 17:00
scusate ho appena visto che su icewind c'è una discussione apposita e ho trovato le informazioni che mi servono...

mi ritengo soddisfatto e ringrazio di nuovo tutti...

se qualcuno vuole darmi un parere o consigliarmi un altro gioco sconosciuto controllerò ogni tanto la discussione in caso contrario sono soddisfatto e la discussione è chiusa

Darkless
15-10-2009, 17:23
basta guardare un po' più in basso....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1584056

Palaz
15-10-2009, 18:43
Drakensang provato scusate mi ero dimenticato...

final fantasy non è il mio genere ma grazie comunque... stesso per i mmorpg anche se già più interessanti se di buona fattura...

non ho mai sentito di icewind... qualcuno mi da maggiori informazioni????

beh se cerchi un gioco datato (quale appunto icewind dale) io mi rivolgerei più ad altri giochi storici che ti hanno consigliato (baldur's gate 2 in primis)

io invece (non curante del post di darkless:p ) continuo a consigliarti nwn1 semplicemente per il fatto che, se hai apprezzato il 2, dovrebbe piacerti: e riguardo alla trama, mi ripeto, rispetto a nwn2 è un'opera di shakespeare:p

koshchay
15-10-2009, 18:53
beh se cerchi un gioco datato (quale appunto icewind dale) io mi rivolgerei più ad altri giochi storici che ti hanno consigliato (baldur's gate 2 in primis)

io invece (non curante del post di darkless:p ) continuo a consigliarti nwn1 semplicemente per il fatto che, se hai apprezzato il 2, dovrebbe piacerti: e riguardo alla trama, mi ripeto, rispetto a nwn2 è un'opera di shakespeare:p

grazie per il nuovo consiglio ma non ho mai detto che ho apprezzato nwn2 ma solo che ci ho giocato... per questo il commento di darkless mi aveva scosso..

tanto per chiarire il tipo di gdr che prediligo di quelli da me citati ho apprezzato moltissimo gothic 2 e the witcher, poco meno morrowind, oblivion notevole e pure gothic 3 ma con troppi bug e uno stile di combattimento improponibile(peggio delle sole 3 mosse possibili in morrowind)... infine nwn2 e drakensang apprezzabili ma non amo i gdr da svolgere con un party...

qualcosa di nuovo?

Darkless
15-10-2009, 19:10
continuo a consigliarti nwn1 semplicemente per il fatto che, se hai apprezzato il 2, dovrebbe piacerti: e riguardo alla trama, mi ripeto, rispetto a nwn2 è un'opera di shakespeare:p

considernado che nwn1 non c'entra una amzza con nwn2 ed è totalmente diverso...

Darkless
15-10-2009, 19:11
grazie per il nuovo consiglio ma non ho mai detto che ho apprezzato nwn2 ma solo che ci ho giocato... per questo il commento di darkless mi aveva scosso..

scaricati al demo e immaginatela ripetuta fino alla nausea per diverse ore.

qualcosa di nuovo?

Divine Divinity, Arx Fatalis e Risen

koshchay
15-10-2009, 19:27

inoltre: icewind dale 1 e 2, baldur's gate, planescape torment e un criticatissimo nwn1...

grazie per l'abbondanza di titoli...
ma ora avrei bisogno di pareri su cosa scegliere tenendo presente che:
-la grafica aiuta ma non la considero primaria
-ho vista quindi la scelta dei giochi vecchi è un pò limitata a meno che possiate assicurarmi la loro compatibilità
-preferisco i gdr dove non si gioca in un party costante(stile nwn2 o drakensang) ma alla fine non mi dispiacciono troppo...
-il mio prototipo di gdr ideale è gothic 2 ma mi è piaciuto tantissimo anche il recente the witcher..

idee, pareri, consigli?

Darkless
15-10-2009, 20:11

Palaz
15-10-2009, 20:26

tanto per chiarire il tipo di gdr che prediligo di quelli da me citati ho apprezzato moltissimo gothic 2 e the witcher, poco meno morrowind, oblivion notevole e pure gothic 3 ma con troppi bug e uno stile di combattimento improponibile(peggio delle sole 3 mosse possibili in morrowind)... infine nwn2 e drakensang apprezzabili ma non amo i gdr da svolgere con un party...

qualcosa di nuovo?
uhm...alla luce di ciò direi che Risen dovrebbe fare al caso tuo;)

koshchay
15-10-2009, 20:29
2 voti per risen... c'è una demo?

koshchay
15-10-2009, 20:45
2 voti per risen... c'è una demo?

mi autoquoto per dire che ho visto i trailer:
non eccitantissimi ma più bene che male...
ancor più incuriosito rinnivo la domanda esiste una demo?

koshchay
15-10-2009, 20:48
demo trovata...
gioco apprezzabile...

thread chiusa grazie a tutti...