raffaele78
14-10-2009, 19:27
salve a tutti,sto cercando di sistemare un notebook(fujitsu siemens amilo pi1536)che mi ha dato un mio amico per sistemarglielo.il problema principale riguarda una schermata blu che riesco a vedere tramite la mia tv lcd,perche' lo schermo del notebook resta nero e evidenzia questo errore:(Hardware Malfunction Call your hardware vendor for support NMI: Parity Check / Memory Parity Error *** The system has halted).inanzitutto per fare delle prove lo attacco tramite rgb ad un mio lcd,e gia' da qui' si notano delle linee verticali su tutto lo schermo dell' lcd tv.ho provato a fare un bel memtest(circa 3 ore)ed e' andato tutto liscio,ho provato ad acquistare un modulo ram da 1 gb(pc2-5300,(quelli originali erano due moduli da 256mb pero' pc2-4200 ma credo siano compatibili)e niente sempre stesso errore di parity.quando mi sono sopraggiunti altri dubbi,ho provato ad disinstallare i driver video della scheda(ati mobility radeon x1400)ed il problema delle schermate sembra risolto,ma nomn lo schermo nero del notebook.ho provato a formattare ed e' andato tutto liscio(lo schermo nero pero' persiste) senza errori,ho provato ad usarlo per mezzora attaccato al lcd della tv e non si blocca,fino a quando ho installato i driver ati della scheda,al riavvio la solita schermata blu che sistemo entrando in provvisoria,disinstallando i driver si risolve.mi affido a voiu,se ho dimenticato qualcosa dite tranquillamente.ciao.