View Full Version : Acer 7738g e windows xp: problemi di avvio
xplorer87
14-10-2009, 17:43
Ciao ragazzi, credo di avere qualche problema con il mio Acer 7738g su cui è montato windows xp (al posto di vista, ed in attesa che esca windows 7 con i suoi driver ufficiali).
Il problema è che ogni volta che avvio il pc, con una probabilità molto alta (ma non sempre), il sistema si freeza tra la fine del caricamento del s.o. (la barra di windows per intenderci) ed il caricamento del desktop, rimanendo black screen. Devo riavviare il pc 3-4 volte (spegnendolo meccanicamente dal pulsante di accensione) dopodichè il sistema si carica regolarmente. A naso sembrerebbe un problema hardware, solo che il sistema è ok ed una volta avviato non dà problemi. Inoltre tutte le periferiche funzionano correttamente.
Qualcuno ha qualche idea?
xplorer87
16-10-2009, 19:55
Ciao ragazzi, credo di avere qualche problema con il mio Acer 7738g su cui è montato windows xp (al posto di vista, ed in attesa che esca windows 7 con i suoi driver ufficiali).
Il problema è che ogni volta che avvio il pc, con una probabilità molto alta (ma non sempre), il sistema si freeza tra la fine del caricamento del s.o. (la barra di windows per intenderci) ed il caricamento del desktop, rimanendo black screen. Devo riavviare il pc 3-4 volte (spegnendolo meccanicamente dal pulsante di accensione) dopodichè il sistema si carica regolarmente. A naso sembrerebbe un problema hardware, solo che il sistema è ok ed una volta avviato non dà problemi. Inoltre tutte le periferiche funzionano correttamente.
Qualcuno ha qualche idea?
Visto che il problema persiste (e talvolta si blocca anche durante il caricamento di windows) sto provando ad indagare più a fondo: le volte che il sistema si avvia, sempre dopo il caricamento, c'è come un "flash" dello schermo che si spegne e si riaccende per un secondo, dopodichè appare finalmente il desktop e il pc è utilizzabile. Ho pensato in un problema della scheda video, ma i driver sono ok. Potrebbe essere un problema legato al fatto che il portatile è con windows xp, quando in realtà è "nato per" vista? Magari qualcosa riguardo i software Acer tipo ePowermanagement, che in rete - nemmeno sul sito asus - non si trovano per il 7738g (almeno per vista), e che ho trovato già installati?
A dire il vero non so più che pensare :mc:
xplorer87
22-10-2009, 08:59
Credo che il problema sia di scheda video: me ne sono accorto entrando per caso in modalità provvisoria e quindi poi disabilitando i driver video. Una volta fatto, il problema non si ripresenta più.
Formattare il pc ed installare seven (magari la GT 130 non ha driver video abbastanza compatibili per XP) non è servito. Il problema tende a presentarsi alla minima richiesta di processing da parte della scheda video, quindi già con uno screensaver colorato e dinamico, per non parlare di aero su seven. Non ho provato con dei giochi, ma credo sia lo stesso.
Alternative a portare il pc dal tecnico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.