PDA

View Full Version : HP Compaq nx9010 rumore ventole...

MothMan1988
14-10-2009, 16:43
Salve a tutti,
come da titolo possiedo un portatile HP Compaq nx9010. Ciò che mi tormenta di questo portatile non è tanto il fatto che sia un po' vecchiotto ma quanto il rumore che produce quando è in funzione. Questo portatile ha ben 3 ventole, due che raffreddano la cpu, e un altra inclinata di una trentina di gradi posta in corrispondenza del monitor.
Solitamente, dopo pochi minuti di utilizzo, si accende la prima che gira ad una velocità tutto sommato accettabile, ma producendo un fastidioso rumore, simile a quello di una aspirapolvere in funzione al piano di sotto..non vi dico quando l'hardware inizia a scaldare di più cosa accade...sembra di stare in una centrale termoelettrica o avere un phon accesso sulla scrivania; anche quando il portatile è inutilizzato, a volte la ventola si spegne da sola, ma la maggior parte del tempo è attiva, sopratutto in estate quando col calore in eccesso partono tutte e tre le ventole, con la conseguenza che sono costretto, nei momenti in cui voglio stare concentrato e in silenzio, a sospende la sessione o spegnere il portatile.....è veramente una noia !!
Inoltre, ho già provato:
- con speedfan e programi affini, ma non mi fanno regolare la velocità delle ventole;
- dal bios, ma niente di niente, neanche aggiornandolo, alcun settaggio utile;
- con l'aria compressa, con l'effetto che non si attivano tutte e tre le ventole, ma la principale resta sempre fastidiosamente in funzione...
Infine penso che neanche un cooler sia efficace....in fin dei conti le temperature hardware si mantengono nei "limiti" accettabili:
max 62° per la cpu (in piena estate e sotto sforzo), max 42° l'hd (idem).

Vi sarei grato se almeno voi trovaste una soluzione efficace:)

Bustonèr
14-10-2009, 16:47
Prova di aspirapolvere mentre è in funzione, senza esagerare con la potenza,
potrebbe essere della polvere depositata sotto forma densa sulle lamelle di reffredamento, sulle pale delle ventole per sbilanciarle. e fà si che la temp salga troppo e le ventole vanno ai limiti massimi.

altrimenti sei costretto ad aprire, arrivare alle ventole, togliere l'adesivo che copre il perno e oliare, ancora meglio ingrassare il perno.

MothMan1988
14-10-2009, 17:02
Purtroppo ho già provato ad aprire il portatile e pulire le ventole lamella per lamella e il dissipatore in ogni sua rientranza, ho usato anche l'aria compressa, ma ho ottenuto solo un leggero miglioramento, nel senso che la ventola gira meno velocemente, ma è sempre attiva... e a me quel "HUUUUUUM" di sottofondo mi da un terribile fastidio, soprattutto quando voglio stare concentrato o in silenzio :(

nicfio
14-10-2009, 20:51
Devo purtroppo darti una brutta notizia: ero possessore di un NC8430 che, come classe e tipologia di utilizzo, è identico a quello che hai tu.

Per i 2 anni che è stato in mio possesso ho dovuto controllare il funzionamento delle ventole utilizzando Notebook Hardware Control: software estremamente utile ma ha il grosso difetto di funzionare solo sotto Windows XP. Purtroppo le serie NX e NC hanno il più grosso difetto proprio nella rumorosità: se utilizzi Windows XP utilizza il programma che ti ho detto prima e vedi se funziona. In caso negativo temo dovrai rivolgerti a dei buoni tappi per le orecchie o a sotituire il PC con che sia decisamente più silenzioso (e ci vuole poco.....)

Bustonèr
14-10-2009, 23:33
Io al contrario, con un sottofondo continuo mi rilasso e mi concentro meglio.

MothMan1988
03-11-2009, 16:03
Beato te Bustonèr,

le ho provate tutte, ma niente, sto portatile è resterà per sempre rumoroso;
l'unico rimedio potrebbe essere appoggiare su un pannello di sughero alto un paio di cm...almeno le frequenze basse vengono assorbite. Mi sa che chiudo qui.
Grazie comunque.