PDA

View Full Version : Problema navigazione con router

bakeroll
14-10-2009, 16:06
Ciao ragazzi... Ho un problema un pò strano..
Ieri mi è arrivata l'adsl che avevo richiesto con tele2.
Il router non ho preso il loro, ma ne ho comprato uno per mio conto, un Belkin Wireless-G. L'ho configurato e ho iniziato a navigare con il mio portatile senza problema alcuno. Ho provato sia con l'ethernet che con il wireless e sono riuscita in entrambi i modi.
Il problema però è stato quando ho provato a connettere gli altri computer delle persone che abitano con me. Uno fisso e uno portatile ed entrambi presentano lo stesso problema: si connettono correttamente, la pagina del browser si apre, però si riesce ad andare solo su google. Si fanno le ricerche (sia immagini sia normali), ma quando si prova ad aprirne una (o a digitare www.qualunquesito ) non si apre più nulla. Non da errore ma solo rimane una pagina bianca e sotto carica all'infinito.
Non capisco il motivo. A me funziona sia con firefox sia con explorer. Negli altri pc abbiamo provato firefox, explorer o google chrome ma nulla. Inoltre non scarica la posta, non scarica gli aggiornamenti antivirus, niente di niente insomma.
E' come se non fosse connesso, salvo il fatto che appunto google si apre e le ricerche le fa.

Infine ho provato a connettermi anche con il cellulare e mi fa la stessa identica cosa.
Ah, i pc che sembrano non funzionare ho provato a collegarmi con l'ethernet e non vanno.
Preciso che con il router non ho dovuto installare nulla sul mio pc.. E il cd contenuto all'interno era solo manuale di istruzioni e no aveva nulla da installare.
Avete idee? Perchè io non capisco proprio cosa possa essere :confused:

nuovoUtente86
14-10-2009, 16:38
Posta il valore dell' mtu impostata sul router e sui pc che danno problemi fai
nslookup www.hwupgrade.it

bakeroll
14-10-2009, 23:02
Ciao e grazie per la risposta intanto.

L'mtu impostata sul router è quella di default perchè il valore non l'ho mai modificato, ed è 1432.
Come faccio a vedere che mtu hanno i pc invece?

A cosa mi serve fare nslookup www.hwupgrade.it sui pc che hanno problemi? Comunque domani provo e ti faccio sapere..

bakeroll
15-10-2009, 19:31
Allora.. Ho risolto così: nonostante avessi letto da diverse parti di provare ad abbassare la MTU (nel mio router di default a 1432), abbassandola come risultato ottenevo che anche dall'unico pc dal quale riuscivo a navigare, riuscivo solo ad andare su google.
Allora avendo letto che per i ppoe la MTU ottimale è 1492, ho impostato quella.
E adesso tutti i pc vanno: il mio, l'altro portatile, il fisso e anche il mio cellulare ora si connette.

Nonostante il significato di questo mi resti sconosciuto, il mio scopo l'ho raggiunto.. Lo scrivo solo perchè magari qualcun'altro con lo stesso problema risolve pure lui nel mio stesso modo :D

Ciao :)