PDA

View Full Version : Sicurezza Dati Personali In Caso Di Acceso Non Autorizzato o Furto...

Ricky78
14-10-2009, 16:05
Ciao a tutti, :)
ho un portatile con Vista (che sto sostituendo con 7), lettore di impronte Biometrico ed hard disk partizionato in 2.
In una prima partizione C: ho il s.o. ed i programmi mentre in D: i miei dati sensibili.
In caso di furto nessuno (a meno che si tratti di un hacker o un utente molto esperto) può accedere senza le mie impronte digitali o password.
Ho pensato però che può reinstallare il s.o. formattando quello preesistente in C: e così successivamente accedere a D:
Esiste qualche programma (residente in D: ed indipendente dal s.o.) che permetta di settare una password nel caso in cui a D: si acceda dopo la reinstallazione del s.o.?

Grazie mille :)

umberto1211
14-10-2009, 19:46
puoi usare un programma per criptare tutti i dati sul tuo D: e e poi li proteggi con una password... in modo che dopo per decipritarli il malintenzionato dovrà cmq usare lo stesso programma e conoscere la password perchè ad esempio se io ora 'cripto' dei file su un mio secondo Hd e poi successivamente lo sposto su una altro Pc i dati rimangono comunque protetti ..io ti consiglio magari di fare un unica cartella in d: e criptarla con una password ;)

Ricky78
14-10-2009, 21:11
Allora, fammi capire :)

La password la chiede nel caso in cui non venga più rilevato il programma stesso in C: perchè non è più presente...
Non è che ogni volta che carico il s.o. ed accedo a D: la devo digitare, giusto?

Che programma consigli/ate che cripti e associ password che chiede solo nel caso in cui in C: non sia più presente lo stesso?

umberto1211
14-10-2009, 21:29
usa questo semplice ed efficace

EncryptOnClick

;)

Edit

in pratica quando cripti i file o la directory..dopo se vuoi aprirli devi avere il programma e conoscere la password..

Chill-Out
14-10-2009, 21:58
usa questo semplice ed efficace

EncryptOnClick

;)

Edit

in pratica quando cripti i file o la directory..dopo se vuoi aprirli devi avere il programma e conoscere la password..

E' opportuno linkare sempre il sito ufficiale

http://www.2brightsparks.com/freeware/

Grazie

umberto1211
14-10-2009, 22:19
sorry ;)

Ricky78
14-10-2009, 23:41

Però ogni volta che accedo a D: e ad un file devo mettere la password anche se il programma è installato...
Diventa inutilizzabile...

Non esiste un programma che fa subentrare la password solo nel caso in cui questo manchi?

umberto1211
15-10-2009, 05:56
e cosi sarebbe inutile, perchè se a questo punto il malintenzionato scopre il programma ? :D

WarDuck
15-10-2009, 09:53
NTFS include EFS, per cui puoi decidere di criptare la tua cartella documenti, dalle proprietà, poi ti verrà chiesto di fare un backup del certificato usato.

A quel punto i tuoi documenti saranno accessibili solo al tuo utente.

In pratica se non sei loggato da Windows col tuo utente non si potrà accedere ai dati, anche se nn so quanto sia sicura l'implementazione di NTFS.

Ricky78
15-10-2009, 20:22
e cosi sarebbe inutile, perchè se a questo punto il malintenzionato scopre il programma ? :D

Per quello dicevo un programma che stesse in D: che chiedesse la password solo quando C: fosse modificato... :)

Ricky78
15-10-2009, 20:22
NTFS include EFS, per cui puoi decidere di criptare la tua cartella documenti, dalle proprietà, poi ti verrà chiesto di fare un backup del certificato usato.

A quel punto i tuoi documenti saranno accessibili solo al tuo utente.

In pratica se non sei loggato da Windows col tuo utente non si potrà accedere ai dati, anche se nn so quanto sia sicura l'implementazione di NTFS.

Dal punto di vista pratico cosa devo fare?

Ricky78
16-10-2009, 18:01
up :)

AMD K75
19-10-2009, 20:29
up

SuperSandro
25-10-2009, 12:01
Io sono un maniaco della protezione e dei back-up.

Ho fatto spesso i tuoi ragionamenti, ma la soluzione che cerchi è (IMHO) pericolosissima.

Se, infatti, succede qualche guaio di tipo SW (virus, cancellazione accidentale o involontaria di file vitali del SO) o HW (rottura HD) non potrai mai più accedere ai dati del disco D, anche se questo non ha subito alcun danno.

Per quello che mi riguarda, ho raccolto in un paio di file XLS (Excel) e RTF (Word) dati che mi dispiacerebbe venissero in possesso di estranei o di pettegoli e ho applicato loro una doppia protezione: quella standard di Office (che però sembra sia un colabrodo) e una esterna (Sophos Free Encription).

Inoltre uso KeePass per gestire le numerosissime password (e-mail, sito web, accessi a Forum e così via). E ovviamente anche di queste effettuo back-up periodici.

Ogni settimana eseguo infatti un back-up parziale su HD esterno e ogni volta che il numero di file/cartelle supera i 3.5 GB effettuo due masterizzazioni, la prima delle quali custodisco in casa mia, mentre la seconda la consegno a mio figlio (che abita altrove): sono così relativamente al sicuro in caso di furti in casa, crollo della medesima, inondazioni e sommosse popolari.

Un'alternativa valida, in definitiva, è quella che altri ti hanno suggerito:

a) concentrare i documenti sensibili in poche cartelle e proteggere il tutto con password.

b) sopportare la "fatica" di aprire i file che interessano digitando ogni volta la password (o limitandoti a trascinarla se usi KeePass)