PDA

View Full Version : Creazione computer con Windows e Linux, quale MoBo?

King84
14-10-2009, 15:51
Salve a tutti,
dev'essere un periodo strano, dato che in due giorni ho ritrovato un vecchio compaq lte 286 e un vecchio case del 2000, circa.
In breve, voglio aggiornare quest'ultimo e sfruttarlo, ma quale motherboard dovrò comprare?
Il lato economico è importante, non essenziale però. A disposizione ho già un HD, una scheda audio soundblaster awe gold (mi pare) da 64MB e una scheda video voodoo trust (mi pare il nome sia esatto) da 4MB e una scheda di rete 10/100/1000 classica (con solo input per cavo RJ e led segnalatore di segnale.
Il processore dovrebbe essere un Pentium da 700MHz, ma non mi importa, vorrei prenderne uno nuovo.
Quale scheda madre mi consigliate di scegliere per cominciare il lavoro di aggiornamento? Ho già dei banchi di memoria RAM, ma non riesco a capire da quanto siano. Non più di 512MB totali, comunque.
Cosa non da dimenticare, vorrei installarci sopra sia windows sia linux (ubuntu, probabilmente, ma mi accontenterei anche di una micro distro tipo puppy minix o DSL).
Spero di essere stato chiaro, il ruolo del computer finale sarebbe l'uso di internet, di programmi di grafica (autocad su tutti), ma anche qualcosa per il montaggio video non estremamente professionale.
Grazie a chiunque mi risponderà.:help: :help: :help:

King84
15-10-2009, 18:38
Ho infranto qualche regola del forum?

pablo300
15-10-2009, 18:51
Ho infranto qualche regola del forum?

guardala così... se acquisti una scheda madre abbastanza recente ha già integrato una soluzione audio/video/lan superiore al tuo hardware.
Valuta direttamente una nuova configurazione e l'acquisto di una scheda video dedicata se intendi farci un po' di grafica o qualche gioco.

La sezione giusta per i consigli sugli acquisti è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Posta lì o chiedi al mod di spostare la discussione.
Indica l'uso che farai del pc e il budget a tua disposizione.

King84
15-10-2009, 20:10
Muchas gracias pablo