PDA

View Full Version : Miglior soluzione per physx con sistema ATI + PCI?

dmc^
14-10-2009, 14:51
Ragazzi domandina semplice, di physx non mi son mai interessato quindi non ne so niente.

Se ho una ATI 5870 a cui non voglio rinunciare, e ho una scheda madre con un solo slot PCIEX e quindi non posso mettere una seconda scheda video nvidia per la fisica, che soluzione consigliate per poter avere physx nei giochi supportati?

La domanda nasce dal fatto che anche se ci sono diatribe riguardo a utilità o meno di physx, per il discorso che è closed, per il discorso che abbatte cmq troppo le prestazione, ho notato che in molti giochi tipo batman sinceramente non mi dispiace avere la fisica, ma con schede ATI purtroppo se si attiva physx si gioca a 10 fps, mentre con qualsiasi scheda nvidia l'impatto sulle prestazioni è irrisorio.

Ora se io non voglio rinunciare alle prestazioni di ATI ma voglio avere anche physx, senza poter installare una seconda scheda video, e avendo un solo slot PCI libero? Dite che acquistare una scheda AGEIA PHYSX possa essere una soluzione? Giusto a titolo di confronto, una 9600 GT farebbe meglio il lavoro se la si dedica solo alla fisica? Se volessi usare una scheda video nvidia avendo solo un connettore PCI libero ci sarebbero adattatori funzionanti secondo voi?

Insomma in queste condizioni qual'è secondo voi la miglior soluzione per giocare con ati + physx?

ledoweb
14-10-2009, 20:14
In riferimento alla risposta nella mia discussione...

come dimostra il mio caso, le schede dedicate Physx sono supportate solo fino ai driver 8.06.12, dopo di che essi escludono la scheda se nel sistema c'è un' ATI. Per utilizzare i giochi più recenti con la scheda, così, sarai costretto a fare i giri che ho descritto. Per le performance, io le ritengo più che dignitose (con Mirror's Edge faccio oltre 50fps con HD4870+Asus p1 physx), anche se sono particolarmente deludenti in titolo che ne fanno un largo impiego (tipo Batman Arkham asylum, che devo impostare a 'medio' sotto la voce 'accelerazione physx' per avere fps giocabili...).
Il mio consiglio è, quindi, di cambiare scheda madre e dotarti di una scheda nvidia, in quanto se usi windows 7 x i driver nn ci saranno problemi.
Se ti accontenti di physx con giochi + vecchi... allora vai di ageia!!!

dmc^
14-10-2009, 20:24
capito, però per esempio penso sia cmq meglio di niente anche con giochi come batman, visto che attivando al massimo physx con quel gioco anche una 5870 fa 10 fps (il che è tutto dire)... almeno se con un ageia facesse 40/50 fps almeno ci si puo giocare... ma bisognerebbe sempre ricorrere ai stratagemmi da te descritti.

Il mio problema è che ho uno shuttle e quindi per fare questo cambio dovrei cambiare tutto il computer e passare poi ad un case normale e ormai mi sono innamorato di questi gingilli miniaturizzati e silenziosissimi.

dmc^
15-10-2009, 09:40
hey.... ci sono e 9500 GT su slot PCI... dovrebbe essere la miglior soluzione :) Tanto cmq le ageia physx erano PCI, ma almeno così si ha il pieno supporto ai nuovi driver e ai nuovi giochi..... Mi sa che questa è la soluzione perfetta allora :)

Spily
15-10-2009, 09:45
http://www.sparkle.com.tw/News/SP9495_LP_PCI/news_SP9400GT9500GT_PCI_LP_EN.html

dmc^
15-10-2009, 10:43
Si ma mi sono accorto che non si trovano neanche con la bacchetta magica, in italia non le ho trovate in nessunissimo shop, su ebay nemmeno, e l'unico shop che le ha ancora a listino in germania non le ha disponibili e nemmeno in arrivo... mi sapresti aiutare? dove la riesco a comprare?

dmc^
15-10-2009, 14:14
UP

dmc^
16-10-2009, 08:40
UP^

Nio04
19-10-2009, 21:41
Un saluto a < tti >,

Grande Spily!!!
Brava "Sparkle" :), ma una volta tanto potevano usare invece lo slot AGP invece del PCI :(, e usare un BUS a 256 ma DDR3 :mad:...!?!?!
Cmq ki si accontenta gode, ma cantava 'Ligabue' così-così .....:rolleyes:
:boh: ke possiamo fare qst grandi case dell'elettrnica :nonsifa: ci hanno acchiappato mai granke in fatto gusti ....:eh: :mbe: :fagiano: :stordita:

Ciao e alla prossima
Nio04

Jeremy01
20-10-2009, 23:38
con una 9400gt aggiunta ad una 4870 posso sfryttare physix al massimo in titoli come batman?

Erythraeum
21-10-2009, 09:16
con una 9400gt aggiunta ad una 4870 posso sfryttare physix al massimo in titoli come batman?

No, il physx è supportato da schede nvidia con un minimo di 32 stream processors (come la 9500gt, la 9400gt ce n'ha solo 16) ;)

Jeremy01
21-10-2009, 23:55
No, il physx è supportato da schede nvidia con un minimo di 32 stream processors (come la 9500gt, la 9400gt ce n'ha solo 16) ;)

la 9500gt è sufficiente a sfruttare al massimo la phisix in ogni gioco?

Jeremy01
24-10-2009, 11:58
la 9500gt è sufficiente a sfruttare al massimo la phisix in ogni gioco?

o è meglio puntare piu in alto?

Erythraeum
24-10-2009, 19:42
o è meglio puntare piu in alto?

...mi sa che non ci siino schede superiori alla 9500gt in versione pci! :fagiano:

dmc^
25-10-2009, 00:56
Ma a trovarsi!!!!!!! Io non la riesco a trovare da nessunissima parte, l'annuncio di commercializzazione risale al 2008 quindi sono state già prodotte e commercializzate, non vorrei che fossero già "passate" di moda, o che le avessero rimosse perchè magari non hanno avuto un buon successo.

Nio04
05-11-2009, 18:15
Un saluto a < tti>,

Grazie al "Grande Spily", mi sn intestardito e trovato la 9500gt 1GB DDR2 x lo slot PCI su eBay.
Mi è arrivata oggi, appena posso la proverò :D!!!
Cmq brava "Sparkle", anche se nn ha usato lo slot AGP ma PCI , e usato un BUS a 128 bit invece ke a 256, e usato DDR2 invece ke DDR3 ..., và cmq lodata solo xkè l'ha fatta e commercializzata:O!!!
"Qui (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220496295336&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123)" per tti il link al venditore professionale su eBay italiano ...:eek:, :O, :cool:.
"Qui (http://it.nzone.com/object/nzone_physxgames_home_it.html)" la lista dei giochi con l'uso della fisica.
"Qui (http://www.sparkle.com.tw/product_detail.asp?id=102&sub_id=333#)" invece il link del sito della "Sparkle" x il confronto con la 9400gt.
Qst'ultima cmq nn può essere usata come PPU infatti ved. qui sotto:

NVIDIA® GeForce® GPUs supporting NVIDIA® PhysX® Technology (http://www.nvidia.com/object/physx_gpus.html)

Edit:
Vi aggiorno, dunque la scheda mi è arrivata, e funziona, ma avviando Crysis per vederne la potenza, subito alla presentazione iniziale il video va a scatti e si sente pure a scatti ( ma avevo messo tutto su Qualità Massima, ma cmq non doveva farlo lì ...:rolleyes: ), allora mi sn detto provo a mettere tto basso di qualità ma un pelino piccolo piccolo sia nel video ke nell'audio era rallentato da uno scatto ....:(, il 2D và beissimo le trasparenze di Aero appaiono anke se il tool del punteggio di Vista mi da 2.0 x qst sheda ....:mad:.
Cmq arrivato nel gioco senza alcun effetto però è quasi senza rallentamenti..., ma ovviamente con 1GB DDR2 e con 128bit avrei dovuto vedere le stesse prestazioni della mia HIS 3850 AGP cn 512MB DDR3 cn 256 bit.
Allora mi sn detto vuoi vedere ke è la poca banda dello slot PCI ....:mbe:
Be da wikipedia:

- AGP 8x: 266 x 8 = 2133 MB/s
- PCI 2.2 permette di trasmettere a 66 MHz (richiede di avere segnali a 3.3 volt e ha un transfer rate con picco di 266 MB/s) ...:eek:

Qnd è chiaro ke il collo di bottiglia è questo.
Non ho ancora provato seriamente a installare qst skeda come PPU usando la mia ATI x il rendering, appena ho 1s provo, anke xké il mio obbiettivo era proprio qst. Qnd vi aggiornerò preto ...:)

Ps: Avete mai avuto l'errore in Firma ...??? Finalmente una Petizione da firmare... :)

Ciao e alla prossima ;)
Nio04

Mauro B.
21-03-2010, 12:27
dal tuo ultimo post si desume che la scheda ageia generi un decremento delle prestazini generali...

QUESTA DISCUSSIONE è INTERESSANTE perchè un utente fa i calcoli sull'utilizzo della banda passante dello slot PCI da parte di una scheda ageia. (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=35957)

Rough calculation of the bandwidth for the Ageia in typical game scenario:

1./ Map, or environment, is preloaded at start of map. Maybe a few 100K of data, maybe a few MB. One off upload.

2./ Physx doing the calculations for 10,000 objects in "realtime"

3./ Each object has an x, y, z, and movement and acceleration vectors, and some ID fields

4./ Bits of data for each object "within" the PPU, is (3 + 3 + 3) x 32 bits for single precision float, or 64 bits for double precision, and some ID and "status" fields. Lets take double precision, then thats 9 x 64 bits + ID + status fields, so maybe upto 1024 bits of data for each object = 128 bytes. So the 10,000 objects need only 1280K (just over 1MB) for variable space.

5./ What data is sent OUT every frame to the GPU (or in-game rendering engine before going to the GPU)? That will only require the x,y,z coordinates single float (32-bit) and some basic ID fields, say 32-bit = 4x32=128 bit

6./ 10,000 objects x 128bit = 160,000 bytes per frame

7./ At 100fps that would be 16,000,000 bytes per second, or approx 16MB/s

So yes, when you are talking about MORE THAN 10,000 objects, you are beginning to take a chunk out of the PCI channel. Unless, of course, your software is smart enough to know WHICH objects you are looking at, and therefore you dont need to send ALL the environment object data. Relatively simple FOV calculations could reduce the outputted object count by a factor between 4-16 (90 degress FOV left to right and top to bottom) hence 10,000 objects require bandwidth of between 1-4MB/sec.

CONCLUSION:

PCI Soundcard + PCI Network card + PCI PPU = no problem.