PDA

View Full Version : Aiuto per Access point con modem FASTWEB


rastatara
14-10-2009, 11:49
il problema è questo:
-in casa abbiamo un modem Fastweb ( numero di serie CPA-znte62FWB by telsey spa) che ci fornisce solo 3 ip solo che spesso necessitiamo di 4 ip per connetterci tutti in rete.
quelli della fastweb ci hanno detto che piu di 3 ip non ce li possono dare bla bla bla un loro tecnico ci ha detto per telefono che ci serve un access point wifi con configurazione DHCP.
dato che non ne so niente di access point volevo un aiuto per acquistarne uno possibilmente facile da istallare o se ci sono problemi un aiuto per risolvere in un altra maniera il problema.
grazie ^^

kappa_bi
14-10-2009, 12:17
Ciao, si in pratica devi mettere in coda al hub fastweb un access point sulla porta WAN.

il più semplice che conosco per fare questa operazione è questo (http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Gigabit+Router+300N-XR&productcode=WL-306&productid=659#) che ha anche il wireless.

da li in poi puoi comperare qualsiasi access point, sono quasi tutti autoconfiguranti al primo utilizzo. Guarda solo che abbiano la porta WAN e le porte LAN che ti servono. Ci sono AP da 1,4,8 porte LAN + la WAN.

Naturalmente guardati anche i prezzi, meno costa meglio è.

rastatara
14-10-2009, 17:55
grazie mille:D non avevo idea che servisse la porta wan!

rastatara
14-10-2009, 18:15
una cosa ma questi access point sono particamente come il modem fastweb che ho solo che hanno piu porte giusto?
se io ne compro uno con 8 posso attaccare direttametne l'access point al cavo telefonico e ai computer e staccare il modem fastweb?
ricordo che l'importante è che mi crei piu dei 3 miseri ip che mi da quello di fastweb

PS: possibile che il mio modem fastweb non abbia la porta wan? , ho visto dietro e ci sono 4 porte ethernet ma non ho visto la porta wan che da quello che mi pareva di aver visto è simile a una porta ethernet

kappa_bi
14-10-2009, 19:52
Non hai capito, non confondere ROUTER (o HUB nel caso di Fastweb) con ACCESS POINT.
La porta WAN la hanno gli ACCESS POINT, non i router, e serve per prendere la connessione ad internet.
Ad essere precisi (e lo dico solo per evitare critiche da parte di chi vuol saperne sempre di più) esistono anche router con una o + porte wan, ma sono prodotti particolari che non fanno al caso tuo.

A te serve solo un Access Point, vai al primo nogozio di elettronica/informatica che conosci (es. unieuro) e te ne fai dare uno, dì al commesso che lo devi collegare ad un router. Già che ci sei digli anche che deve fare da DHCP Server, così vai sul sicuro. Cosa significa DHCP Server? Semplice, che l'indirizzo IP della macchina collegata te la fornisce l'access point e non il router della fastweb, ed è quello che serve a te, in quanto l'AP può darti anche 250 indirizzi e non 3 come ti diceva l'assistenza fastweb.

rastatara
14-10-2009, 22:02
ok perfetto grazie:D

slowped
14-10-2009, 23:01
La porta WAN la hanno gli ACCESS POINT, non i router, e serve per prendere la connessione ad internet.
Ad essere precisi (e lo dico solo per evitare critiche da parte di chi vuol saperne sempre di più) esistono anche router con una o + porte wan, ma sono prodotti particolari che non fanno al caso tuo.



Questa e proprio da incorniciare...

kappa_bi
15-10-2009, 12:19
Questa e proprio da incorniciare...

Cosa c'è che non va?
Il DrayTek 2950 è un router con 2 porte WAN supplementari.
Se parli finisci le frasi...

Se ho detto una cagata, correggi, non fare allusioni fasulle a non si sa cosa.

slowped
15-10-2009, 12:54
Se ho detto una cagata, correggi, non fare allusioni fasulle a non si sa cosa.

Un consiglio, prima di fare affermazioni forti come "Non hai capito" per poi dare definizioni categoriche come quelle da te fatte e da me citate nel mio precedente messaggio, dovresti essere sicuro di avere la padronanza della materia.

Hai affermato "La porta WAN la hanno gli ACCESS POINT, non i router" e questa già la dice lunga sul tuo livello di conoscenza degli apparati e delle loro funzioni.

In primo luogo, un access point è semplicemente un dispositivo che consente comunicazioni wireless, in teoria potrebbe addirittura non avere la disponibilità di una connessione cablata (e quindi di una "porta" WAN o LAN che essa sia).

Inoltre, la presenza di una porta WAN (Wide Area Network) su un apparato di rete indica la possibilità che questo ha di collegare una rete locale a una rete geografica e quindi necessariamente implica la capacità del dispositivo di fare routing e di conseguenza, per definizione, è un router.

Come se non bastasse affermi "esistono anche router con una o + porte wan, ma sono prodotti particolari che non fanno al caso tuo". Dato che, affinché un router possa fare il suo mestiere, esso deve essere dotato di almeno due interfacce, la presenza di almeno una porta wan (che implica l'esistenza di almeno una porta LAN) rappresenta la regola e non l'eccezione, l'esatto contrario di quanto da te affermato.

Se ho detto una cagata, correggi, non fare allusioni fasulle a non si sa cosa.

Di fasullo in questo thread c'è stato un solo intevento, e non era il mio.

kappa_bi
15-10-2009, 14:15
Allora visto che tu ne sai molto più di me, quindi io sono un imbecille in confronto a te (se sono un imbecille io, chissà cosa è rastatara che ha lanciato la discussione) rispiega tutto correttamente. Io ho solo cercato di aiutare un'altra persona.

Ora do io un consiglio a te, la prossma volta invece di criticare i post degli altri, rispondi in maniera tempestiva e corretta, se la gente lancia una discussione, è perchè ha bisogno di aiuto imminente o quasi.

Io aiuto come posso, questo spero sia apprezzato non tanto da te, ma quanto da chi lancia le discussioni, in questo caso rastatara. Del tuo parere non mi interessa molto.

Saluti

slowped
15-10-2009, 14:36
rispiega tutto correttamente. Io ho solo cercato di aiutare un'altra persona.

Non c'è bisogno di spiegare niente: c'è qualche centinaio di post su questo forum che trattano l'argomento di come superare la limitazione dei tre indirizzi IP che l'HAG può assegnare. Basta usare la funzione di ricerca.

Quanto al tuo desiderio di voler aiutare un altro utente, è sicuramente una cosa lodevole ma che può portare a dei risultati disastrosi se fatto con affermazioni categoriche e errate.

Su tutto il resto, offese e consigli inclusi, credo sia del tutto inutile rispondere.

nuovoUtente86
15-10-2009, 14:45
Io aiuto come posso, questo spero sia apprezzato non tanto da te, ma quanto da chi lancia le discussioni, in questo caso rastatara. Del tuo parere non mi interessa molto.
che senso ha intervenire in queste discussioni se non si conosce la differenza tra datalink(dove operano gli AP)e ip (dove lavorano i router). Il risultato è quello che si può leggere nei post sopra.

rastatara
18-10-2009, 16:10
il fatto che il mio nick è rastaqks non vuol dire che sono un fattone che non ce capisce niente di pc.
Di certo il networking non è la mia specialità.
Cosi come non lo è comprare Access Point.
ho cercato in giro per il web informazioni per risolvere questo problema solo che non c'è una soluzione unica mi pare di aver capito poi dato che non ho la porta wan o come si chiama mi impedisce di usare quella soluzione, da quello che ho capito devo solo cercare un access point con portocollo dhcp il fatto è che ci sono 800000milioni di access point di tot marche e la cosa non è facile (trovare un prodotto con le palle ossia funzionate che non si rompa o abbia problemi del caso come si surriscalda e poi fa cilecca e devo metterlo nel frizzer 20 minuti perchè si raffreddi)

Riformulerò la mia domada di aiuto, ho un budget diciamo di 100 euro (super aggeggi da 400 euro top di marca non mi servono) se qk1 che ha un modem fastweb come il mio e nell'ultimo tempo ha comprato un qk prodotto per superare il limite dei 3 ip, se mi dice che ha comprato mi fa un super favore.
io ho trovato questo prodotto Netgear - DGNB2100-100ISS ma non sono sicuro se fa al caso mio (mi pare che ha il problema del surriscaldamento e dato che lo devo mettere dentro un mobile in cui c'è dentro il pc non so se poi mi resiste alla fornace)

ciao a tutti

Harry_Callahan
18-10-2009, 16:29
Quelli di Fastweb ti hanno detto che serve un Access Point in quanto molto produttori così chiamano un router senza modem ADSL.

In breve a te serve un router con porta WAN, cioè un router SENZA modem integrato, proprio quelli presenti nel thread in sticky sui consigli, continua li

pegasolabs
18-10-2009, 16:40
kappa_bi qui nessuno ti ha dato dell'imbecille, ma fatto sta che nel lodevole tentativo di aiutare rastatara hai tirato fuori argomentazioni del tutto errate, come ti è stato già fatto notare. Infatti l'ultima risposta di rastatara ha evidenziato che ancora la questione non gli è chiara. Se ancora non lo fosse lo rimando a questo, che non era così difficile da trovare:
Condividere la connessione Fastweb con più di 3 computer (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21648272) edi in seguito al thread dei consigli.

Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.