View Full Version : AHHH non ci sono i soldi! Senza l'ICI il comune non ce la fa
E poi regala 2,3 milioni alla società di basket per salvarla dal fallimento.
Mi riferisco a Livorno, dopo mille critiche all'abolizione dell'ICI mi tocca leggere notizie del genere.
Chiunque di voi venga quì potra constatare le condizioni fatiscenti delle strade e dei parchi pubblici che versano in condizioni vergognose. Il motivo sarebbe che non ci sono soldi e poi :
http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2009/10/12/LX1LX_LX101.html
LIVORNO. Brutta storia questa del basket, caro sindaco... «Se ci si riferisce al fatto che non c’è più una squadra di vertice, sono d’accordo, nel senso che è davvero spiacevole. Su altre questioni, anche che ho visto scritte in questi giorni, no». Allora partiamo proprio dal denaro con cui l’amministrazione attraverso la Livorno sport ha finanziato la società: oltre 2 milioni e 300mila euro. Una bella cifra, no? «Mi permetto di dividere in due fasi questa vicenda. Un milione e 49mila euro sono relativi al bilancio 2004-2005, quando la Livorno sport era socio unico: non dimentichiamo che il 5 giugno 2004, alla vigilia delle elezioni amministrative, la Livorno sport acquista a un euro le quote dal gruppo Mabo e si iscrive al campionato di serie A. A quel punto, come era possibile tornare indietro?». Ma anche gli anni successivi l’amministrazione ha continuato a finanziare il basket. Perché? «Per due ragioni fondamentali. La prima era la volontà di sostenere un’attività tradizionale, direi storica, per lo sport cittadino. La seconda era creare le condizioni per scendere, progressivamente, con la partecipazione pubblica alla società». Vi chiedono in base a quali atti dell’amministrazione sono state ripianate le perdite. «Tutti i soldi dati alla Livorno sport sono in delibere approvate dal consiglio comunale». Ma lei ritiene giusto, o quantomeno opportuno, che una società professionistica sia finanziata con denaro pubblico? «Succede in molte parti d’Italia quando l’obiettivo è favorire condizioni di passaggio e di ingresso di nuovi soci. Ed è ciò che abbiamo fatto». Peccato, però, che una volta che la società è andata quasi totalmente in mano ai privati, tutto sia finito. Non è che i soci privati fossero poco affidabili? «Io non getterei la croce addosso a loro, ai soci che sono arrivati da fuori. Siamo onesti: non è che abbiano trovato grande collaborazione, nel tessuto imprenditoriale cittadino. La risposta degli operatori della città è stata quella che è stata, non giriamoci attorno». Addio basket per ora e per sempre, allora? «Questo io non lo dico. Anzi, noi stiamo lavorando per far tornare la pallacanestro cittadina ai livelli che le competono, all’altezza della sua storia. Ed è questa la prospettiva per la quale affrontiamo anche la fase della liquidazione della società». Quanto tempo ci vorrà? «Qualche anno, sicuramente. Intanto chiudiamo questa fase, a partire dalla liquidazione di Livorno sport. E’ una pagina che si chiude. Finisce l’era del Comune che assume impegni di gestione così elevati». Mai più soci del basket, insomma? «Mai dire mai. Al massimo potremmo avere una quota minima». Ma se anche col 5 per cento avete ripianato i bilanci della società... «No, questo no. Ecco, è un altro elemento da chiarire per bene: quando abbiamo avuto il 5 per cento, cioè le stagioni 2007-2008 e 2008-2009, abbiamo contribuito per 172mila euro. Gli altri soldi, versati nel 2007, erano riferiti alla perdita della stagione 2006-2007, nella quale la Livorno sport aveva il 50 per cento». E in quella stagione il costo per le casse pubbliche a quanto ha ammontato? «240mila euro più altri 272mila a copertura della perdita. In tutto 512mila euro, mentre i privati, che avevano in tutto l’altro 50 per cento, sotto forma di sponsorizzazioni hanno erogato 730mila euro. Come si vede, la Livorno sport ha dato meno del 50 per cento che le spettava. Quanto alla questione dell’impegno a coprire le perdite assunto tanto coi vecchi quanto coi nuovi soci, rappresentava l’elemento attraverso il quale si garantiva l’ingresso di nuovi soggetti in società. Ma è la stessa operazione che era stata compiuta anche in passato». In passato? «Sì, perché la prima volta che la Livorno sport entra in società nel basket è nel 1999, acquistando il 33 per cento dalla famiglia D’Alesio, mentre l’altro 33 per cento era stato rilevato dal Cantiere Orlando. E in quella stagione sborsò 66 milioni di lire per acquistare le quote più altri 133 per finanziare la società. E lo spirito di questa operazione era quello di contribuire a salvare il basket a Livorno. Lo stesso che ha animato anche noi». - Luciano De Majo
Questo è il bello delle amministrazioni di sinistra. Senza contare i vari concertucoli estivi e puttanate assortite nelle quali spendono e spandono. Sarebbe il caso di toglierli anche l'ICI sulla seconda casa mi sa.
Mi riferisco a Livorno, dopo mille critiche all'abolizione dell'ICI mi tocca leggere notizie del genere.
Chiunque di voi venga quì potra constatare le condizioni fatiscenti delle strade e dei parchi pubblici che versano in condizioni vergognose. Il motivo sarebbe che non ci sono soldi e poi :
http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2009/10/12/LX1LX_LX101.html
Questo è il bello delle amministrazioni di sinistra. Senza contare i vari concertucoli estivi e puttanate assortite nelle quali spendono e spandono. Sarebbe il caso di toglierli anche l'ICI sulla seconda casa mi sa.
Nel mio comune, governato da rifondazione da almeno 3 amministrazioni, da anni si fa la festa del Che, d'estate, e la festa dei comunisti ad ottobre (hanno il coraggio di chiamarla Rossodisera... Festa dei Comunisti... E non solo...)... Probabilmente finanziata anche dal comune... Probabilmente non tutte le persone sono gradite... (Non ho mai provato ad andarci...)
:dissident:
14-10-2009, 12:53
Nel mio comune, governato da rifondazione da almeno 3 amministrazioni, da anni si fa la festa del Che, d'estate, e la festa dei comunisti ad ottobre (hanno il coraggio di chiamarla Rossodisera... Festa dei Comunisti... E non solo...)... Probabilmente finanziata anche dal comune... Probabilmente non tutte le persone sono gradite... (Non ho mai provato ad andarci...)
Ci sono un po' troppe speculazioni nel tuo commento ;)
indelebile
14-10-2009, 12:59
si sa tutter le amministrazioni di sinistra sono il male...vedi ileana a bologna :O
ah quanto ci divertiremmo noi se parlassimo che ne so della roma di alemanno o della moratti
beato te !
C;,a;,z;,a;,z;,a
ConteZero
14-10-2009, 13:03
Milano, Palermo... quanto ci sarebbe da dire :asd:
Milano, Palermo... quanto ci sarebbe da dire :asd:
e catania no ? :asd:
C'.a'.z'.aza
Ci sono un po' troppe speculazioni nel tuo commento ;)
Vuol dire che proverò ad andare a questa "festa dei comunisti" con una bandiera del PDL...
beato te !
C;,a;,z;,a;,z;,a
Probabilmente si tratta di una sorta di October fest... :asd: Infatti si fa ad ottobre in genere... Però quest'anno non ho ancora visto gli avvisi...
Vuol dire che proverò ad andare a questa "festa dei comunisti" con una bandiera del PDL...
e poi prova ad andare ad una festa della libertà/ festa della lega con una bandiera con il che sopra....
e vediamo in quale delle due occasioni verrai trattato meglio....
Certo che fate discorsi del cavolo eh....
e poi prova ad andare ad una festa della libertà/ festa della lega con una bandiera con il che sopra....
e vediamo in quale delle due occasioni verrai trattato meglio....
Certo che fate discorsi del cavolo eh....
Questa festa (e quella del Che) è pagata con i soldi del comune, quindi dovrebbe essere apolitica. Invece poichè l'amministrazione è RC, la trasformano in una festa dei comunisti... ;)
si sa tutter le amministrazioni di sinistra sono il male...vedi ileana a bologna :O
ah quanto ci divertiremmo noi se parlassimo che ne so della roma di alemanno o della moratti
Beh vedi, al contrario di altri, non dico che Roma o Milano sono amministrate bene, perchè non ci vivo.
Invece vivo a Bologna e so che è invivibile appena cala il sole, ma purtroppo ormai anche nemmeno quando è calato.
Una città da nemmeno 500mila abitanti che ha gli stessi problemi di città con milioni di abitanti, ma nessun vantaggio che porta avere milioni di abitanti.
Yuppi!
bologna è amministrata di merda da 10 anni, e vi sono stati 5 anni per parte...
poi questa tornata hanno proposto 2 personaggi che non meritavano neanche di amministrare i bagni pubblici (cazzola e delbono) così che tra 5 anni saremo messi ancora peggio :rolleyes:
bjt2 tutte le feste sono finanziate dai comuni e forse solo le sage di paese sono aplitiche... forse... e non vedo dove sia lo scandalo...
bologna è amministrata di merca da 10 anni, e vi sono stati 5 anni per parte...
poi questa tornata hanno proposto 2 personaggi che non meritavano neanche di amministrare i bagni pubblici (cazzola e delbono) così che tra 5 anni saremo messi ancora peggio :rolleyes:
bjt2 tutte le feste sono finanziate dai comuni e forse solo le sage di paese sono aplitiche... forse... e non vedo dove sia lo scandalo...
Col cavolo. SE è come dice lui, è uno scandolo che una festa di una parte venga finanziata con i soldi di tutti i contribuenti. Simili manifestazioni a carattere così marcatamente politico dovrebbero essere finanziati dai partiti o dagli affiliati, non dal comune. Io credo che le varie feste dell'unità (non so nemmeno se esistano ancora) ad esempio si auto-finanziassero. Anzi chiudevano in attivo, tanto che poi passava il responsabile di zona del partito a portarsi via la cassa.
Ma fammi capire, credi che queste cose le facciano solo le amministrazioni di sinistra?
Beh, nel leghissimo feudo che e' la provincia di varese succedono le stesse cose. E succedono pure altrove, a prescindere dal colore della giunta.
DISCLAIMER: se vuoi credermi, credimi. Se non vuoi crederci, chupa.
Non ho nemmeno voglia di usare google, per un'uscita del genere.
Qui le feste le fanno i preti , bisognerebbe capire chi le finanzia :D
Caz;'.a.z.'a.za
all'ultima festa dell'Unità hanno invitato pure la Carfagna
tdi150cv
14-10-2009, 14:15
a io ci andrei davvero ...
ci sarebbe da divertirsi ... :D :cool:
sai un po' di movimento rallegra la serata !
all'ultima festa dell'Unità hanno invitato pure la Carfagna
lap dance ?
C'.,a;',z;',a;',z'a
svarionman
14-10-2009, 14:17
Male che vada fai la fine dei manifestanti, o presunti tali, che vogliono andare nelle piazze pubbliche dove Berlusconi fa i comizi.
tdi150cv
14-10-2009, 14:23
Male che vada fai la fine dei manifestanti, o presunti tali, che vogliono andare nelle piazze pubbliche dove Berlusconi fa i comizi.
puo' essere ... indipendentemente da questo divertimento assicurato in particolare per le parti attive ! :cool: :D
cdimauro
14-10-2009, 14:28
Ma fammi capire, credi che queste cose le facciano solo le amministrazioni di sinistra?
Beh, nel leghissimo feudo che e' la provincia di varese succedono le stesse cose. E succedono pure altrove, a prescindere dal colore della giunta.
Concordo. Basti pensare a Catania, a cui quel genio di Scapagnini ha lasciato quasi un miliardo di euro di debiti, ed è una città che fa schifo.
A Varese non sono mai stato, ma in generale nelle città di destra ho visto che queste cose le finanziano (e comunque sbagliano) solo dopo aver sistemato le strade. Come esempio ti posso portare Lucca dove sono stato la settimana scorsa.
Al di là di questo il punto è che erano le sinistre a lamentarsi dell'abolizione dell'ICI. Sostenevano che per via di questa non avrebbero più avuto soldi. Le destre maagri continuano a sprecare ma senza rompere per l'ICI
14-10-2009, 14:53
A Varese non sono mai stato, ma in generale nelle città di destra ho visto che queste cose le finanziano (e comunque sbagliano) solo dopo aver sistemato le strade. Come esempio ti posso portare Lucca dove sono stato la settimana scorsa.
Si vede che non sai proprio per niente come funziona il bilancio comunale :doh:
I soldi della viabilita' (che provengono da certe fonti) NON POSSONO andare in altro che per la viabilita', cosi' quelli per le attivita' culturali ecc (che provengono da altre fonti, non compatibili con la viabilita' per dire.)
Al di là di questo il punto è che erano le sinistre a lamentarsi dell'abolizione dell'ICI. Sostenevano che per via di questa non avrebbero più avuto soldi. Le destre maagri continuano a sprecare ma senza rompere per l'ICI
Ma se l'ICI era stata gia' praticamente eliminata dal governo Prodi? :confused:
sono tutte balle colossali !
i soldi dell'ici mancano e si spande e spende lo stesso.
pure da me, si lamentano che non ci sono i soldi, ma in un comune di 2500 abitanti cani e gatti compresi si buttano in
viaggio per andare a vedere il metodo di raccolta differenziata in trentino.
è partita quasi tutta la giunta comunale col pullman da 54 posti, persino 2 giornalisti della tv locale ! 6 giorni. chi credete che abbia pagato ?:D
viaggio a roma per ricevere consegnare un premio istituito dal comune ! 4gg
ogni anno acquistano una decina di cellulari da dare in dotazione in comodato d'uso , evidentemente li danno e poi non tornano piu indietro. oppure li perdono
fuochi artificiali per la festa della proloco. quando c'erano le elezioni un candidato sindaco per la prima volta ha partecipato alla festa.
20000€ di bolletta telefonica in un bimestre perchè le schede del pc portatile dato pure quello in comodato d'uso non erano con tariffa flat, e qualche assessore non .... ha capito di sconnettersi ! ( pensate che cultura che hanno le persone elette ! ) chissà cosa salterebbe fuori se andassimo a vedere i siti guardati con il collegamento di Pantalone ! . :D :D
impiegati comunali che a dicembre stanno in ufficio in manica di camicia con le finestre semiaperte per il caldo ...... !
stesso discorso in estate, ho rinnovato la carta di identità in luglio e l'impiegata che me la ha rifatta aveva la maglia su perchè c'era l'aria condizionata attaccata al massimo !
lasciamo poi perdere gli incarichi di consulenza che fanno perchè è indecente.
poi vengono a dirci che...... gli mancano i soldi dell'ici !
ma vaaaaa laaaaa
sono tutte balle colossali !
i soldi dell'ici mancano e si spande e spende lo stesso.
pure da me, si lamentano che non ci sono i soldi, ma in un comune di 2500 abitanti cani e gatti compresi si buttano in
viaggio per andare a vedere il metodo di raccolta differenziata in trentino.
è partita quasi tutta la giunta comunale col pullman da 54 posti, persino 2 giornalisti della tv locale ! 6 giorni. chi credete che abbia pagato ?:D
viaggio a roma per ricevere consegnare un premio istituito dal comune ! 4gg
ogni anno acquistano una decina di cellulari da dare in dotazione in comodato d'uso , evidentemente li danno e poi non tornano piu indietro. oppure li perdono
fuochi artificiali per la festa della proloco. quando c'erano le elezioni un candidato sindaco per la prima volta ha partecipato alla festa.
20000€ di bolletta telefonica in un bimestre perchè le schede del pc portatile dato pure quello in comodato d'uso non erano con tariffa flat, e qualche assessore non .... ha capito di sconnettersi ! ( pensate che cultura che hanno le persone elette ! ) chissà cosa salterebbe fuori se andassimo a vedere i siti guardati con il collegamento di Pantalone ! . :D :D
impiegati comunali che a dicembre stanno in ufficio in manica di camicia con le finestre semiaperte per il caldo ...... !
stesso discorso in estate, ho rinnovato la carta di identità in luglio e l'impiegata che me la ha rifatta aveva la maglia su perchè c'era l'aria condizionata attaccata al massimo !
lasciamo poi perdere gli incarichi di consulenza che fanno perchè è indecente.
poi vengono a dirci che...... gli mancano i soldi dell'ici !
ma vaaaaa laaaaa
ConteZero
14-10-2009, 15:11
Veramente il punto è un altro.
Molti comuni (principalmente quelli rossi nelle regioni rosse del centro-nord) sono oggettivamente ben gestiti ed hanno liquidità.
Molti altri comuni invece ce la facevano appena con l'ICI ed ora sono con l'acqua alla gola (si veda Palermo dove, tra l'altro, si paga uno sfacelo per servizi di nettezza urbana)...
Detto questo se un comune ha liquidità ed i conti a posto più "spende" per far girare l'economia (Cit.) locale meglio è.
Veramente il punto è un altro.
Molti comuni (principalmente quelli rossi nelle regioni rosse del centro-nord) sono oggettivamente ben gestiti ed hanno liquidità.
Molti altri comuni invece ce la facevano appena con l'ICI ed ora sono con l'acqua alla gola (si veda Palermo)...
Detto questo se un comune ha liquidità ed i conti a posto più "spende" per far girare l'economia (Cit.) locale meglio è.
un comune non deve fare girare l'economia locale coi soldi di pantalone ! altrimenti ci ritroveremo come siamo adesso con appalti discutibili inciuci politico-imprenditore ecc ecc
ma deve SOLO creare il substrato di infrastrutture, servizi perchè possa svilupparsi l'economia locale e possano arrivare investitori. tutto qui. tutto il resto le fioriere d'autore, la festa, ecc è superfluo.
se un comune ha l'acqua alla gola, ha solo una soluzione TAGLIARE il superfluo, come si fa in famiglia se viene a mancare il reddito. si riducono le spese, i dipendenti a partire dagli assunti in concomitanza con le elezioni ( ci sono comuni dove è inspiegabile il rapporto tra gli abitanti e i dipendenti )
14-10-2009, 15:20
ma deve SOLO creare il substrato di infrastrutture, servizi perchè possa svilupparsi l'economia locale e possano arrivare investitori. tutto qui. tutto il resto le fioriere d'autore, la festa, ecc è superfluo.
Queste cose infatti di solito le pagano gli sponsor ;)
dantes76
14-10-2009, 15:22
venite a palermo o a catania.. che qui sareste come a casa vostra...
dantes76
14-10-2009, 15:23
sai un po' di movimento rallegra la serata !
non so come dirtelo... palermo si e' candidata per le olimpiadi,a straordinari come siete messi???
Queste cose infatti di solito le pagano gli sponsor ;)
he no, dovrebbe.... ma non sempre !
prova ad andare a vedere ... i bilanci e spulciare tutte le voci, i fornitori ecc. :D
ConteZero
14-10-2009, 15:39
I soldi sono quelli DEL COMUNE, non quelli di pantalone.
Se un comune riesce a far quadrare i conti o addirittura va in attivo perché non dovrebbe spendere i soldi che accumula ?
I comuni del sud, ad esempio, sono soliti pagare luminarie, misteri & co... a quel punto meglio spendere nello sport.
Di sicuro se le fognature perdono, i marciapiedi traboccano rifiuti e le strade sono una sequenza infinita di buche il comune non dovrebbe neanche pensare di spendere per qualcosa di diverso da questo, ma se i soldi ci sono perché non usarli ?
Le sinistre un paio di ciufoli.
Il portavoce dei sindaci disposti a marciare su roma per protestare su ICI/patto di stabilita' e' Attilio Fontana, sindaco di Varese, Lega Nord.
berserkdan78
14-10-2009, 15:53
ma chi ti ha detto che IN GENERALE nelle citta' di destea si sistemano prima le strade? e in quelle di sinistrasi spreca tutto? ma cos'è disinformazione? ma lo sai quanti comuni ci sono in italia? che dati hai per dire questo? tg4? studio aperto? ma guarda te ho....
dantes76
14-10-2009, 15:54
Le sinistre un paio di ciufoli.
Il portavoce dei sindaci disposti a marciare su roma per protestare su ICI/patto di stabilita' e' Attilio Fontana, sindaco di Varese, Lega Nord.
http://www.iphonesavior.com/images/2008/02/29/windows_vista_fail.jpg
svarionman
14-10-2009, 15:56
......
Come no.....LINK (http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2009/13-ottobre-2009/marcia-roma-piazza-anche-lega--1601871716047.shtml)
ma chi ti ha detto che IN GENERALE nelle citta' di destea si sistemano prima le strade? e in quelle di sinistrasi spreca tutto? ma cos'è disinformazione? ma lo sai quanti comuni ci sono in italia? che dati hai per dire questo? tg4? studio aperto? ma guarda te ho....
In effetti è la sagra del luogo comune....manca solo più "una volta qui era tutta campagna".
I soldi sono quelli DEL COMUNE, non quelli di pantalone.??
:eekk: ma.. quanti anni hai ?
roba da matti ! :doh: secondo te i soldi sono del comune ? cioè dove li prendono ? il signor Comune va al mattino a lavorare per guadagnarli ? :doh: :muro:
SVEGLIA ! :read: li piglia dalle tue tasche con le tasse !
Se un comune riesce a far quadrare i conti o addirittura va in attivo perché non dovrebbe spendere i soldi che accumula ??
per il semplice fatto che i soldi accumulati devono far abbassare la pressione fiscale nel futuro anno si possono abbassare le aliquote delle tasse locali, abbassare la tarsu, l'acqua, ecc ecc.
I comuni del sud, ad esempio, sono soliti pagare luminarie, misteri & co... a quel punto meglio spendere nello sport.
Di sicuro se le fognature perdono, i marciapiedi traboccano rifiuti e le strade sono una sequenza infinita di buche il comune non dovrebbe neanche pensare di spendere per qualcosa di diverso da questo, ma se i soldi ci sono perché non usarli ?
perchè i comuni devono solo rispondere ai bisogni delle persone, non devono essere investitori. loro investono sul territorio, a questo punto secondo te perchè non li mandiamo coi soldi pubblici avanzati ad investire in borsa ?
o al superenalotto o al casinò ? tanto se ne avanzano.....
ohe ! ma dove siamo finiti ! :muro:
14-10-2009, 16:05
per il semplice fatto che i soldi accumulati devono far abbassare la pressione fiscale nel futuro anno si possono abbassare le aliquote delle tasse locali, abbassare la tarsu, l'acqua, ecc ecc.
Non funziona (e non puo' funzionare) cosi'!
Non e' che ogni anno puoi cambiare aliquote e tasse, il cittadino -giustamente- non ne verrebbe piu' a capo!
In generale una buona gestione comunale non deve chiudere mai in attivo, perche' vuol dire che ha reinvestito quella liquidita' in servizi per la comunita' ;)
Lo insegnano anche a urbanistica.
dantes76
14-10-2009, 16:05
Beh vedi, al contrario di altri, non dico che Roma o Milano sono amministrate bene, perchè non ci vivo.
Invece vivo a Bologna e so che è invivibile appena cala il sole, ma purtroppo ormai anche nemmeno quando è calato.
Una città da nemmeno 500mila abitanti che ha gli stessi problemi di città con milioni di abitanti, ma nessun vantaggio che porta avere milioni di abitanti.
Yuppi!
allora non vivi a roma ne a milano..pero' ne parli bene...
pero' parli di bologna... PALERMOOOOOOOOO
ConteZero
14-10-2009, 16:11
:eekk: ma.. quanti anni hai ?
roba da matti ! :doh: secondo te i soldi sono del comune ? cioè dove li prendono ? il signor Comune va al mattino a lavorare per guadagnarli ? :doh: :muro:
SVEGLIA ! :read: li piglia dalle tue tasche con le tasse !
perchè i comuni devono solo rispondere ai bisogni delle persone, non devono essere investitori. loro investono sul territorio, a questo punto secondo te perchè non li mandiamo coi soldi pubblici avanzati ad investire in borsa ?
o al superenalotto o al casinò ? tanto se ne avanzano.....
ohe ! ma dove siamo finiti ! :muro:
Ricordo quando vi fu la vendita di un acciaieria con passaggio di proprietà ed al comune che l'aveva sul territorio arrivò la percentuale stabilita per legge sui cambi di proprietà... ci rifecero nuova mezza città.
Tra l'altro se i soldi ti entrano e non hai come spenderli puoi anche investirli in attività produttive o in borsa, c'è chi lo fa seriamente e chi invece ne approfitta per indebitarsi fino alle orecchie coi derivati... ma la cosa è fattibilissima, un comune può tranquillamente avere degli utili che non vengono direttamente dalle tasse dei residenti.
Non funziona (e non puo' funzionare) cosi'!
Non e' che ogni anno puoi cambiare aliquote e tasse, il cittadino -giustamente- non ne verrebbe piu' a capo!
In generale una buona gestione comunale non deve chiudere mai in attivo, perche' vuol dire che ha reinvestito quella liquidita' in servizi per la comunita' ;)
Lo insegnano anche a urbanistica.
quando c'era l'ici ancora attiva il mio comune aveva avuto un avanzo e l'ha impiegato per ridurre l'aliquota ici.
nel comune dove abitano i iei nonni, hanno ridotto la tassa dei rifiuti e l'acqua proprio grazie all'attivo.
se un comune chiude in passivo... non è detto che abbia investito in servizi... puo anche avere investito in modo .... molto discutibile! sarebbe da analizzare caso per caso !
il tuo insegnante i urbanistica....... insegna a livello teorico, sarebbe bello fosse così :D ma qui siamo in italia ricordiamocelo sempre !
se per questo si insegna anche di fare i bilanci corretti, ma ... mai visto un bilancio veritiero !
tdi150cv
14-10-2009, 16:42
non so come dirtelo... palermo si e' candidata per le olimpiadi,a straordinari come siete messi???
be discretamente ... qui da me c'è del gran lavoro ... e tutto sommato ne andiamo fieri , pagano bene , rispettano i termini e volano mbo a rotta di collo ! :cool: :D
Ma se l'ICI era stata gia' praticamente eliminata dal governo Prodi? :confused:
Berlusca dice diversamente e così è :O
scorpionkkk
14-10-2009, 18:47
Ma basta con queste storie ridicole..speculazioni al contrario che lasciano il tempo che trovano.
Su questo pianeta i comuni e le grandi città sponsorizzano feste di ogni colore per fini politici ed , in alcuni casi, per fare cassa (si vedano le migliaiai di sagre inventate o alla prima edizione negli ultimi 10 anni).
Non esiste nella penisola una giunta che sistemi prima le strade e poi ritenga giusto destinare i soldi in avanzo alle feste di paese.
A dimostrarlo l'ovvietà del fatto che decine di comuni, soprattutto al SUD e al Nord e le maggiori grandi città sono amministrate da giunte di destra che non hanno assolutamente variato l'approccio amministrativo corrente, anzi si trovano sull'orlo del fallimento per aver amplificato gestioni già allegre. Tant'è che i problemi sono sempre gli stessi a Roma, come a Milano, come a Bologna come a Catania come ovunque..tranne qualche piccolissimo centro di 4 persone dove si conoscono tutti a prescindere dal colore politico e magari ci si mette d'accordo per fare qualcosa di buono..
Basta mettere in giro queste leggende metropolitane di presunte virtù amministrative relegate nelle gestioni di destra, non se ne può più di questa propaganda fatta in casa!! :doh:
Come se il problema di marano e delle zone limitrofe fossero i comunisti...ci potresti anche mettere Mosè a guidare le nostre terre e fidati che i risultati non sarebbero differenti...(fine OT)
indelebile
14-10-2009, 20:05
comunque sono un po curioso con questa storia....di che comuni sei?
CaFFeiNe
15-10-2009, 03:32
e te ti lamenti?
e io che a scafati, c'ho ho avuto l'amministrazione di destra che diede 4 miliardi di lire (su un totale di 7) per soddisfare le manie di grandezza di uno dei parroci locali... di farsi una chiesa ENORME, decisamente spropositata rispetto all'affluenza....
se calcoli 4 miliardi il comune
qualche miliardo in offerte,matrimoni etc...
insomma lo STATO DEL VATICANO, a cui appartiene quell'edificio, l'ha avuto gratis... grazie alle amministrazioni di destra...
poi in generale odio tutte le amministrazioni che bloccano le strade e danno fondi per le feste religiose di paese... usanza che abolirei...
preferisco di gran lunga le feste dell'unita' e compagnia, almeno chiamano di solito artisti musicali, e non i neomelodici cafoni napoletani...e raramente bloccano interi quartieri, ma di solito sono spiazzali appositamente adibiti...
sinceramente, il tuo post è alquanto inutile...
ci sono decine di feste sponsorizzate dai comuni, a cui ovviamente DOBBIAMO SOTTOSTARE...
fosse per me abolirei le feste dei santi... eppure le fanno, amministrazioni sia di destra che di sinistra...
come la mettiamo?
non vedo perchè feste religiose si, e feste dedicate ad un personaggio storico no....
^TiGeRShArK^
15-10-2009, 08:48
Ma fate a gare a scrivere le PUTTANATE più grandi? :asd:
Prova ad andare a catania e a palermo e vedrai la bontà delle amministrazioni di destra.
Minchia..
ce ne vuole di coraggio a paragonare livorno o bologna alle due citate da me. :doh:
^TiGeRShArK^
15-10-2009, 08:50
:rotfl:
:rotfl:
:rotfl::rotfl:
:rotfl::rotfl::rotfl:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
^TiGeRShArK^
15-10-2009, 08:53
be discretamente ... qui da me c'è del gran lavoro ... e tutto sommato ne andiamo fieri , pagano bene , rispettano i termini e volano mbo a rotta di collo ! :cool: :D
Bene, sono felice, dato che un bel pò dei tuoi soldi arriveranno direttamente nelle mie tasche grazie al ponte. :cool:
Continua pure a fare il tuo lavoro. :)
cdimauro
15-10-2009, 09:56
Ma fate a gare a scrivere le PUTTANATE più grandi? :asd:
Prova ad andare a catania e a palermo e vedrai la bontà delle amministrazioni di destra.
Minchia..
ce ne vuole di coraggio a paragonare livorno o bologna alle due citate da me. :doh:
A Catania stamattina pioveva e serviva una barca per arrivare in ufficio... :muro:
A Catania stamattina pioveva e serviva una barca per arrivare in ufficio... :muro:
Catania? Che sfiga.
Fossi stato a Palermo te l'affittava lo skipper del sindaco :D
comunque sono un po curioso con questa storia....di che comuni sei?
Marano... Ma quest'anno non ho ancora visto lo striscione della OctoberFest nostrana...
cdimauro
15-10-2009, 10:31
Catania? Che sfiga.
Fossi stato a Palermo te l'affittava lo skipper del sindaco :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Mi hai fatto ribaltare!!! :p
Antoine27
15-10-2009, 10:39
Leggo male o tutti i soldi spesi nel basket sono precedenti all'abolizione dell'ici??
Un milione e 49mila euro sono relativi al bilancio 2004-2005
Gli altri soldi, versati nel 2007, erano 512mila euro
cioè le stagioni 2007-2008 e 2008-2009, abbiamo contribuito per 172mila euro
e allora che c'entra tutto il discorso che fai?:confused: :mbe:
tdi150cv
15-10-2009, 10:39
Bene, sono felice, dato che un bel pò dei tuoi soldi arriveranno direttamente nelle mie tasche grazie al ponte. :cool:
Continua pure a fare il tuo lavoro. :)
puoi stare tranquillo ...
vorrai mica che parte del paese muoia di fame vero ?
Noi abbiamo molto spirito di sacrificio anche nei confronti di chi non merita.
ConteZero
15-10-2009, 10:47
...infatti continuate ad eleggere la Bossi family.
Pucceddu
15-10-2009, 10:59
Marano... Ma quest'anno non ho ancora visto lo striscione della OctoberFest nostrana...
sono tre anni che sto con una ragazza che abita lì vicino, a calvizzano, e a parte la festa della sagra della ciliegia mai sentite tutte 'ste ricorrenze che dici.
Non dubito che sia vero, ma andando e venendo praticamente tutti i giorni, non avendo notato nulla, evidentemente non è una così gran festa.
ConteZero
15-10-2009, 11:15
Io mi chiedo invece perché la serissima (stando ai vari TDI) amministrazione di centrodestra di Catania quando ha visto arrivare i soldi a fondo perduto per limitare il buco dell'amministrazione (settecento milioni di euro di debiti) ha pensato bene che il primo atto (dovuto ?) fosse fare una luminaria.
Al di là di tutto da questo thread appare abbastanza chiaro che ai comuni, sia di destra che di sinistra) non è che manchino i soldi, piuttosto li spendono male.
Ergo l'eliminazione dell'ICI non è stata causa di danni, come pronosticato da molti all'epoca dei fatti.
sono tre anni che sto con una ragazza che abita lì vicino, a calvizzano, e a parte la festa della sagra della ciliegia mai sentite tutte 'ste ricorrenze che dici.
Non dubito che sia vero, ma andando e venendo praticamente tutti i giorni, non avendo notato nulla, evidentemente non è una così gran festa.
Ho visto i manifesti... La festa "Rossodisera" si fa alla scuola D'Azeglio, in genere verso ottobre (ma, ripeto, quest'anno non ho visto ancora nulla) e la festa del Che ho visto l'estate scorsa (quest'estate non ci ho fatto caso) uno striscione sul corso...
Io abito al confine con Calvizzano... Un po' fuori mano...
Vincenzo1968
15-10-2009, 15:06
Ahhhhhhhhh ecco come si spiega questo:
http://www.youtube.com/watch?v=cgimrK44zLs
È per spirito di sacrificio, dunque, che la lega ha finanziato il Movimento per l'Autonomia di Lombardo, con due versamenti(€ 387.302,00 nel 2007 e € 292.182,00 nel 2008).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.