Entra

View Full Version : [Help]Eliminare Linux

gatsu71
14-10-2009, 10:30
Ciao un mio amico ha acquistato un portatile con linux installato adesso però vuole xp. Ho letto un pò di guide però non riesco a capirci niente:muro: .

Non avendo il floppy ho masterizzato gparted su cd e fatto il boot da cd. ho eliminato e formattato le partizioni però mi continua a dare errore durante l'installazione di xp.

Da quello che ho capito devo creare il bootloader di windows ma come si fà?

edit

Ho trovato una soluzione

In pratica si utilizza FreeDOS, un sistema operativo compatibile al 100% con il noto/vecchio MS-DOS. Il procedimento è semplicissimo, a prova di errore.

1. Scaricate l’immagine del sistema FreeDOS dal sito ufficiale e masterizzatela su un comune CD.
2. Avviate il computer dal CD appena creato (potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del Bios per selezionare il lettore CD come periferica di boot principale)
3. Una volta che vi trovate all’interno del sistema DOS eseguite il comando fdisk /mbr seguito da invio.
4. Rimuovete il CD con FreeDOS e riavviate il computer.

è questo il metodo giusto?

sacarde
14-10-2009, 12:16
ma con gparted non avevi eliminato tutte le partizioni ?

gatsu71
14-10-2009, 13:23
si alla fine per far funzionare l'installazione ho cambiato da sata a ide nel bios:stordita:

baolian
14-10-2009, 13:51
XP non gestisce nativamente il sata (almeno fino al sp2, non so xp sp3).

Nelle prime schermate dell'installazione ti dice infatti di premere F6(mi sembra) se vuoi caricare altri driver.
Se non lo fai non ti vede proprio il disco.

Linux in questo caso non c'entra nulla.:)

Chiancheri
15-10-2009, 03:41
magari non serve, ma chiedigli che distribuzione ha sotto gli occhi. Spesso la gente compra aspire one o asus, e hanno delle distribuzioni ORRENDE come: Xandros o Linpus (due cagate pazzesche), magari non conosce ubuntu netbook remix.. o kubuntu netbook remix.. chi lo sa..

gatsu71
15-10-2009, 10:09
linpus :fagiano: è un acer "non ricordo il nome". Il pc lo usa solo per vedere film e navigare.