PDA

View Full Version : N95 8GB : Pixel difettoso in fotocamera principale

PioPao
14-10-2009, 10:14
Dopo varie peripezie sono riuscito a trovare questo cel (che ormai non aveva più nessuno) e ieri (oltre al problema dell'altra discussione) mi sono accorto di questa cosa...:mbe:

In pratica quando riprendo qualcosa per scattare una foto, in basso a sinistra c'è un pixel che è sfalsato, e me ne accorgo soprattutto quando riprendo soggetti scuri (in pratica il pixel che rimane "chiaro" viene messo in risalto dal soggetto scuro)... se zoommo ovviamente il pixel rimane tagliato fuori dalla zoommata stessa ...

Ho provato a vedere se il difetto ci fosse anche in modalità video e non c'è... così come non c'è alcuna traccia dello stesso nelle foto scattate... nè tantomeno è un pixel del dispay, in quanto questo difettuccio lo vedo soltanto in modalità foto...

Consigli :confused:

Calcolate che ho il cel da un giorno ed è ancora vergine (senza alcun programma, manco c'ho messo la sim card), quindi potrei portarlo indietro e farmelo cambiare, ma ne vale la pena per questa cosa, o potrebbe peggiorare :confused:

c.m.g
14-10-2009, 10:17
prova a fare un aggiornamento firmware

PioPao
14-10-2009, 10:23
prova a fare un aggiornamento firmware

è già aggiornato all'ultimo disponibile (31.0.015) :)

PS I pixel sono 2, l'altro è in basso a destra ed è visualizzabile solo poco prima dello scatto (quando il tasto opzioni in basso a destra scompare, sennò lo copre)...

PioPao
14-10-2009, 11:34
Altri consigli no :confused:

In giro ho letto di un programmino o di un video che servirebbero a rianimare i light pixel (quelli che restano accesi su tutti e 3 i colori base, risultando bianchi, ossa il mio caso) e gli stuck pixel (quelli che restano fissi su uno dei 3 colori base)...

Ma sono soluzioni per i display non per le fotocamere :doh:

c.m.g
14-10-2009, 12:03
è già aggiornato all'ultimo disponibile (31.0.015) :)

PS I pixel sono 2, l'altro è in basso a destra ed è visualizzabile solo poco prima dello scatto (quando il tasto opzioni in basso a destra scompare, sennò lo copre)...

l'ultimo firmware disponibile no brand è il 31.0.018 :)

ma tu presumi che sia il pixel dello schermo o del sensore ccd?

PioPao
14-10-2009, 12:38
l'ultimo firmware disponibile no brand è il 31.0.018 :)

ma tu presumi che sia il pixel dello schermo o del sensore ccd?

c.m.g. innanzitutto grazie per le risposte :)

Con buona certezza credo di poter affermare che sia un pixel del sensore ccd... visto e considerato che nello schermo non riscontro sto problema (neanche se visualizzo immagini completamente nere) ma il "problema" si presenta solo quando provo a scattare una fotografia... anche se la cosa strana è che nei video, poi, sti 2 light pixel non ci sono + :mbe:

PS Non sapevo fosse uscito sto nuovo firmware... è sempre senza changelog e con impossibilità di hack :confused:

Che migliorie apporta rispetto allo 015 :confused:

c.m.g
14-10-2009, 15:10
per prima cosa bisogna capire se è un problema hardware o software. non ho mai sentito di questo genere di problemi in giro, anche io ho posseduto un cell uguale al tuo. la versione firmware che lasciai sul mio cell (ora è venduto) era la 30.0.15 e funzionava tutto a dovere e molto stabile. in realtà il nuovo firmware corregge solo alcuni bug minori e non aggiunge granchè e limita un po' la possibilità di hack ma non è impossibile.
allora facciamo una cosa: procedi con una formattazione pesante con *, 3 e cornetta verde e fai un test sulle foto.
poi gradirei vedere una foto di esempio scattata col problema, magari postandola qui o su un servizio tipo inageshack.us

Comunque da quello che dici, probabilmente, è un problema del sensore ccd, ma meglio essernhe sicuri.

PioPao
14-10-2009, 15:57
per prima cosa bisogna capire se è un problema hardware o software. non ho mai sentito di questo genere di problemi in giro, anche io ho posseduto un cell uguale al tuo. la versione firmware che lasciai sul mio cell (ora è venduto) era la 30.0.15 e funzionava tutto a dovere e molto stabile. in realtà il nuovo firmware corregge solo alcuni bug minori e non aggiunge granchè e limita un po' la possibilità di hack ma non è impossibile.

Boh... io ho cercato un pò in giro, ma ho trovato problematiche simili solo legate ai display dei cellulari, non ai sensori... mentre problemi + simili al mio li ho trovati per le macchine digitali (reflex o compatte) e li risolvevano in altro modo, con funzioni apposite delle macchine...

allora facciamo una cosa: procedi con una formattazione pesante con *, 3 e cornetta verde e fai un test sulle foto.

Ok... a livello software perdo qualcosa rispetto a quello che ho trovato installato nel cel (mappe ecc) :confused:

poi gradirei vedere una foto di esempio scattata col problema, magari postandola qui o su un servizio tipo inageshack.us

Se vuoi ho già un paio di foto a fondo nero (che dovrebbero far risultare meglio i light pixel che si vedono prima di scattare la foto) se vuoi ti posto quelle :)

Comunque da quello che dici, probabilmente, è un problema del sensore ccd, ma meglio essernhe sicuri.

Anche io sono arrivato a quella conclusione...:stordita:

c.m.g
14-10-2009, 16:39
Boh... io ho cercato un pò in giro, ma ho trovato problematiche simili solo legate ai display dei cellulari, non ai sensori... mentre problemi + simili al mio li ho trovati per le macchine digitali (reflex o compatte) e li risolvevano in altro modo, con funzioni apposite delle macchine...

Ok... a livello software perdo qualcosa rispetto a quello che ho trovato installato nel cel (mappe ecc) :confused:

Se vuoi ho già un paio di foto a fondo nero (che dovrebbero far risultare meglio i light pixel che si vedono prima di scattare la foto) se vuoi ti posto quelle :)

Anche io sono arrivato a quella conclusione...:stordita:
si in effetti con il format si perdono tutti i dati (foto, video e rubrica/messaggi) ma il resto è tutto recuperabile da internet.

in effetti mi interesserebbe molto vedere queste foto ma ci aggiungo che potrebbe anche essere un granellino di polvere che si interpone tra sersore e ottica. vorrei vedere le foto per farmi un'idea di quanto grossa sia la macchia per sapere se è il sensore o la polvere. tieni presente che è difficilissimo vedere dei difetti di pixel bruciati (in quanto piccolissimi) sul sensore a meno che non siano più di uno ma è molto improbabile.

posta pure le foto che ci dò un'occhiatina.

PioPao
14-10-2009, 16:49
si in effetti con il format si perdono tutti i dati (foto, video e rubrica/messaggi) ma il resto è tutto recuperabile da internet.

No problem per i dati (visto che non ce ne sono :D ) il cel è ancora come è uscito dalla scatola, neache la sim card ci ho inserito :p

in effetti mi interesserebbe molto vedere queste foto ma ci aggiungo che potrebbe anche essere un granellino di polvere che si interpone tra sersore e ottica.

Ma non credo proprio sia un granellino di polvere, è proprio un light pixel, vedendolo dal vivo si distingue benissimo ;)

vorrei vedere le foto per farmi un'idea di quanto grossa sia la macchia per sapere se è il sensore o la polvere. tieni presente che è difficilissimo vedere dei difetti di pixel bruciati (in quanto piccolissimi) sul sensore a meno che non siano più di uno ma è molto improbabile.

Si ma calcola che dalla foto non si vede un tubo, è perfetta come se non ci fosse nessun problema... sti 2 light pixel sono visualizzabili solo in modalità foto... na volta scattata la foto non si vede nulla :rolleyes:

posta pure le foto che ci dò un'occhiatina.

Eccotela qua:

http://img245.imageshack.us/img245/8140/14102009010.th.jpg (http://img245.imageshack.us/i/14102009010.jpg/)

Calcola che ne ho fatte anche altre con soggetti in chiaro, e macchiette, puntini o pixel sballati non ce ne sono... è na cosa visualizzabile solo in modalità foto prima di scattare, ma di sicuro non è polvere :)

c.m.g
14-10-2009, 17:23
onestamente è difficile capire da qui. fai una cosa, cerca di visualizzare un'immagine nera a tutto schermo (non in modalità fotocamera), così capiremo se sono i pixel dello schermo.

PioPao
14-10-2009, 17:28
onestamente è difficile capire da qui. fai una cosa, cerca di visualizzare un'immagine nera a tutto schermo (non in modalità fotocamera), così capiremo se sono i pixel dello schermo.

Già fatto con questa stessa immagine... non sono i pixel dello schermo... gli stessi non danno problemi nè con i video, nè nei menu, nè nei giochi, nè nella visualizzazione dello schermo...

Gli unici 2 light pixel si vedono solo prima di scattare una foto...

c.m.g
14-10-2009, 17:58
ok, ora fai un bel formattone e ritesta il tutto.

PioPao
14-10-2009, 18:00
ok, ora fai un bel formattone e ritesta il tutto.

Zi Badrone:D , appena torno dalla palestra lo faccio... ti trovo dopo le 21 :confused:

c.m.g
14-10-2009, 18:28
Zi Badrone:D , appena torno dalla palestra lo faccio... ti trovo dopo le 21 :confused:

credo di si

PioPao
14-10-2009, 22:16
credo di si

Procedo all'hard reset ed alla prova foto... ci sei :confused:

c.m.g
14-10-2009, 22:19
Procedo all'hard reset ed alla prova foto... ci sei :confused:

procedi

PioPao
14-10-2009, 22:43
Hard Reset effettuato... ad occhio ci ho perso soltanto l'applicazione per i giochi N-gage + le 2-3 demo dei giochi che c'erano :D

Per quanto riguarda il problema dei light pixel, permane... sempre gli stessi 2, uno in basso a sinistra ed uno in basso a destra... foto con sfondo scuro scattata, sempre col medesimo risultato... nessuna traccia dei 2 pixel nella foto elaborata dal sensore ccd... :mbe:

c.m.g
14-10-2009, 22:58
a questo punto penso sia un'imperfezione di qualche pixel che si trova sul ccd, magari sono funzionanti parzialmente e l'effetto si perde magari con il post trattamento dell'immagine dal software della fotocamera restituendoti un'immegine senza pecche. è l'unica spiegazione che riesco a darmi.

se hai la possibilità di fartelo cambiare, ci guadagneresti di sicuro ;)

PioPao
14-10-2009, 23:03
Mah... alla fine se il problema all'atto pratico è solo dover vedere quei 2 light pixel, potrei tenermelo pure così... con il culo che ho, potrei cambiarlo con uno che invece di avere 2 light pixel nel sensore ccd ne ha 4 dead nel display lcd :D

c.m.g
14-10-2009, 23:05
ok, allora problema risolto :)

PioPao
14-10-2009, 23:16
ok, allora problema risolto :)

+ che risolto direi che mi abbraccio la croce :D

Senti, visto che sei stato così gentile, perchè non mi aiuti anche in questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2066051

P.S. Visto che abbiamo capito che è un problema hardware, l'aggiornamento al firmware 018 mi conviene o no :confused:
P.P.S. ora l'applicazione N-Gage ed i giochini che erano installati, da dove li pesco?

c.m.g
14-10-2009, 23:19
+ che risolto direi che mi abbraccio la croce :D

Senti, visto che sei stato così gentile, perchè non mi aiuti anche in questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2066051

P.S. Visto che abbiamo capito che è un problema hardware, l'aggiornamento al firmware 018 mi conviene o no :confused:
P.P.S. ora l'applicazione N-Gage ed i giochini che erano installati, da dove li pesco?

con l'altro tuo problema non saprei come aiutarti.

direi che è meglio lasciar perdere perchè con il tuo stesso firmware il mio cell non si comportava così, quindi escludo che risolveresti con un aggiornamento e sarebbe anche più fastidioso per l'hack.