PDA

View Full Version : Realizzazione NAS: FreeNAS o OpenFiler ?


gottardi_davide
14-10-2009, 09:46
Buongiorno.
Vorrei realizzare un server dati casalingo che mi permetta di condividere i file che ho su 2 HD esterni USB con i vari pc e stazioni multimediali.
Vorrei inoltre che i file fossero accessibili da esterno via FTP, consigliate FreeNAS, OpenFiler o altro?
Grazie.
p.s.
Utilizzo anche memopal come servizio automatico di backup online quindi c'è un software da installare.

blu(e)yes
14-10-2009, 11:15
io uso freenas a casa e mi trovo molto bene,
openfiler nn l'ho mai provato, ma è un buon prodotto forse orientato più all'ambito aziendale...

su google (http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=freenas+vs+openfiler&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=0&oq=freenas+vs) trovi parecchie comparative tra i due, più o meno recenti, ma magari sempre utili da vedere :)

bgpop
14-10-2009, 18:34
Mai usato openfiler, mentre freeNAS è sempre stato molto lento dalle mie prove (ho bisogno di almeno 20-25mbyte/sec sulla mia rete 1Gbit CAT6).
Alla fine la soluzione migliore è una distro di linux server, imho.
Oppure se ti interessa la multimedialità, Windows Home Server non costa molto e si comporta molto bene.

pegasolabs
14-10-2009, 19:07
Spostata in sezione NAS