View Full Version : - boot intermittente
vi spiego subito: ho assemblato il mio PC da meno di 6 mesi, ha sempre funzionato come un orologio svizzero, ma ora il boot non parte, ANCHE SE la mb si accende, le ventole girano, gli HD (paiono) operativi, la video accesa.
devo riavviare manualmente premendo il pulsante di start (9secondi) e riaccendere, tutto inutilmente fino a quando s'accende regolarmente e va come un treno, al solito.
AVAST professional m'ha controllato tutto, trovato virus, eliminato, tutto come prima. parte "alla cazzo". non è un fattore di HDisk,
avete qualche suggerimento?
ps ho trovato online l'ulitlity da boot di kaspersky rescue. qualcuno l'ha già usata?
ma ora il boot non parte
il boot di un pc è una cosa talmente lunga e articolata che ha le fasi lunari.
identifica esattamente la fase in cui si blocca. se si blocca prima dell'apparizione del logo di windows in caricamento, windows e i suoi programmini di sicurezza non centrano ne ci possono fare qualcosa.
io sospetterei l'alimentatore.
umberto1211
14-10-2009, 13:53
ma potrebbe anche essere un problema hardware...la Ram ad esempio o come è stato già detto problema di alimentazione
identifica esattamente la fase in cui si blocca..
non è che si blocchi....non parte. e tutte le componenti sono in tensione (ventole vanno, lucine etc etc) quanto alla ram, anche se non le avevo tolte e rimesse, le avevo "rincalcate" piu' volte...quindi il problema d'alimentazione non sarebbe da escludersi?
provato a staccare e rimettere la ram, nulla da fare....
aiuto sto uscendo pazzo...:muro:
nengistelle
16-10-2009, 17:37
Prova ad aggiornare il bios della scheda madre.
non è che si blocchi....non parte. e tutte le componenti sono in tensione (ventole vanno, lucine etc etc) quanto alla ram, anche se non le avevo tolte e rimesse, le avevo "rincalcate" piu' volte...quindi il problema d'alimentazione non sarebbe da escludersi?
QUANDOOOOOOOO? -.-
quando?
lo schermo rimane totalmente nero senza mai accendersi?
il bios visualizza qualcosa poi si ferma li? e cosa, visualizza?
schermata nera col cursore?
.....................................................................
dire "si blocca al boot" o "Non parte" non aiuta. non è una automobile, giri la chiave e "non parte", ma anche li... cosa non parte? l'avviamento elettrico? manca benzina? sbiellato? motore fuso? tubo di scappamento tappato dall'amico?
aiutati e aiutaci.
il problema di alimentazione può essere la principale causa, se "parte" solo il circuito principale di alimentazione ma ne il bios, ne la scheda video, ne la scheda madre (nessun biip) ne gli harddisk, danno segni di vita.
ciao
la mb si accende, le ventole girano, gli HD (paiono) operativi, la video accesa. devo riavviare manualmente premendo il pulsante di start (9secondi) e riaccendere, tutto inutilmente fino a quando s'accende regolarmente e va come un treno, al solito.
il bios non reagisce, TUTTO VA (Mb, VC, ventole), ma il bios non parte lo stesso. nessuna schermata appare. l'LCD reagisce come se il pc fosse spento (luce arancione anzichè verde, asus FP551)
all'inizio c'è un beep ma poi è il silenzio.
oook, questo delinea già le cose. prova a staccare i banchi di ram (a pc staccato,naturalmente) e vedere se la mobo reagisce con i suoi biip d'errore.
ci sono varie teorie.
1) alimentatore poco potente per reggere il colpo di tutto l'ambaradan, fa partire l'alimentazione principale (motorini e led vari) ma non da abbastanza corrente per far reagire bios e il resto.
dopo "tot" entra a regime e riesce a reggere. però intanto ha dato di quei colpi al resto dell'hardware che fan paura.
2) bios bruciato. io comunque farei una prova resettandolo col jumper.
uhm...l'alimentatore è nuovo ed eroga 600 mi pare...proverò...come resetto il bios? non l'ho mai douto fare...
se non c'è un ponticello da cortocircuitare o da staccare li vicino (controlla sul manuale della scheda madre) basta togliere la pila per una decina di secondi (a corrente staccata, logico).
ciao
se non c'è un ponticello da cortocircuitare o da staccare li vicino (controlla sul manuale della scheda madre) basta togliere la pila per una decina di secondi (a corrente staccata, logico).
ciao
era la dannatissima ram...e io che l'ho riavviato inutilmente decine di volte...
non ho parole per ringraziarti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.