PDA

View Full Version : Nokia annuncia il porting di Qt su Maemo 5

Redazione di Hardware Upg
14-10-2009, 07:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/nokia-annuncia-il-porting-di-qt-su-maemo-5_30419.html

Nokia ha annunciato il porting di Qt su Maemo 5 e ha rilasciato una Technology Preview

Click sul link per visualizzare la notizia.

zephyr83
14-10-2009, 09:21
ottimo, per me nokia sta lavorando proprio bene per quanto riguarda le qt (a iniziare dall'aggiunta della licenza LGPL accontentando finalmente TUTTI). Cn le QT ora si ha qualcosa di analogo a .net (senza essere un tentativo di copia :D ), si programma sia sul computer che sul telefonino e nn uno solo: symbian, maemo e anche windows mobile! Ho visto il porting di marble per windows ce/mobile ed è stato abbastanza semplice realizzarlo, l'unico problema è stato quello della memoria virtuale limitata a 32 MB su windows CE 5

!fazz
14-10-2009, 10:44
le qt sono ottime, veramente ma hanno un approccio diverso da .net in .net è tutto integrato mentre qt è tutto separato e si basa su un approccio molto leggero di comunicazione a mio avviso molto ben fatto semplice flessibile ed efficace imho

zephyr83
14-10-2009, 10:55
le qt sono ottime, veramente ma hanno un approccio diverso da .net in .net è tutto integrato mentre qt è tutto separato e si basa su un approccio molto leggero di comunicazione a mio avviso molto ben fatto semplice flessibile ed efficace imho
che intendi per tutto separato? qt è anche un framework completo dove si programma in c++ e come .net cn lo stesso framework si programma sia su pc che su "mobile".

!fazz
14-10-2009, 11:00
che intendi per tutto separato? qt è anche un framework completo dove si programma in c++ e come .net cn lo stesso framework si programma sia su pc che su "mobile".

per separato intendo il signal-slot con il quale ogni widget è completamente indipendente dagli altri e non gli serve conoscere null'altro rispetto agli altri widget con cui collabora

zephyr83
14-10-2009, 11:06
per separato intendo il signal-slot con il quale ogni widget è completamente indipendente dagli altri e non gli serve conoscere null'altro rispetto agli altri widget con cui collabora
mh, interessante la cosa, spiega spiega :) nn so esperto, so che il framework ti mette a disposizione tutti gli strumenti, scrivi una volta sola e poi programmi per ogni piattaforma. A livello pratico cosa cambia dall'approccio adottato da qt rispetto a quello adottato da .net? Cmq nn intendevo dire che erano la stessa cosa, ma che entrami permettono sn un unico ambiente dove si programma sia per per pc che per dispositivi mobili

JackZR
14-10-2009, 12:48
Maemo più ne sento parlare più mi piace, appena m'arriva in negozio ci pastrocchio un po' :)

mikeb90
14-10-2009, 13:42
siccome sono un niwbbo...mi spiegate in modo abbastanza esaustivo cos'è QT? fin'ora hoc apito che è lo strumento per scrivere in c++ ed altri linguaggi d'alto livello...c'è altro che potete dirmi? :D

zephyr83
14-10-2009, 14:02
siccome sono un niwbbo...mi spiegate in modo abbastanza esaustivo cos'è QT? fin'ora hoc apito che è lo strumento per scrivere in c++ ed altri linguaggi d'alto livello...c'è altro che potete dirmi? :D
qui trovi un po' di informazioni http://www.slideshare.net/paolosereno/qt-framework

mikeb90
14-10-2009, 14:29
grazie gentilissimo ;D