PDA

View Full Version : Windows 7 e Creative X-fi Titanium...prima delusione

sabota
13-10-2009, 22:45
Ciao a tutti

non che non capiti che la Creative deluda per il supporto dato ai suoi prodotti ma questa davvero e' stata una bufalata.
La scheda audio in oggetto NON e' compatibile con il sitema Doby Digital Live e quindi perde tutte le fuzioni "digiali" in riferimento alla possibilita' di decodificare flussi 5.1 o superiore.
Io possiedo un sistema home theater collegato alla mia scheda audio con cavo ottico.

"I am sorry to inform you that the Dolby Digtal Live and DTS Connect is not compatible in Windows 7, therefore the Activation Key will not work.

Please install it on a system with compatible operating system. You can refer to the system requirements for the Dolby Digital Live and DTS Connect at http://buy.soundblaster.com/ ."

In pratica ti consigliano BEATAMENTE di passare a un altro sistema operativo anziche' "7"...ma sono fuori o cosa???

Fonte :http://support.creative.com/kb/ShowArticle.aspx?url=http://203.211.142.197:80/srvs/cgi-bin/webcgi.exe/,/%3fst=85,e=0000000000543378752,k=8312,sxi=1,case=obj%2866829%29,kb=ww_english_it,varset=ws:http://it.europe.creative.com

xWildchildx
13-10-2009, 23:07
Ciao a tutti

non che non capiti che la Creative deluda per il supporto dato ai suoi prodotti ma questa davvero e' stata una bufalata.
La scheda audio in oggetto NON e' compatibile con il sitema Doby Digital Live e quindi perde tutte le fuzioni "digiali" in riferimento alla possibilita' di decodificare flussi 5.1 o superiore.
Io possiedo un sistema home theater collegato alla mia scheda audio con cavo ottico.

"I am sorry to inform you that the Dolby Digtal Live and DTS Connect is not compatible in Windows 7, therefore the Activation Key will not work.

Please install it on a system with compatible operating system. You can refer to the system requirements for the Dolby Digital Live and DTS Connect at http://buy.soundblaster.com/ ."

In pratica ti consigliano BEATAMENTE di passare a un altro sistema operativo anziche' "7"...ma sono fuori o cosa???

Fonte :http://support.creative.com/kb/ShowArticle.aspx?url=http://203.211.142.197:80/srvs/cgi-bin/webcgi.exe/,/%3fst=85,e=0000000000543378752,k=8312,sxi=1,case=obj%2866829%29,kb=ww_english_it,varset=ws:http://it.europe.creative.com
Ti assicuro che funzionano entrambi... ;)

Provati da me su 7 Ultimate sia a 32bit che 64bit.

Prima di restare deluso..almeno prova! :)

Comunque, scarica i driver ufficiali per Windows 7 dal sito creative, dopodichè scarica il "plugin" per il DDL e DTS Connect per Vista...installa...a tadaaaaaaaaaaan, come per magia tutto funzionerà senza alcuna richiesta di licenza o attivazione.

Se hai problemi fammi sapere, vedo se riesco a darti una mano! ;)

sabota
13-10-2009, 23:10
Ti assicuro che funzionano entrambi... ;)

Provati da me su 7 Ultimate sia a 32bit che 64bit.

Prima di restare deluso..almeno prova! :)

Comunque, scarica i driver ufficiali per Windows 7 dal sito creative, dopodichè scarica il "plugin" per il DDL e DTS Connect per Vista...installa...a tadaaaaaaaaaaan, come per magia tutto funzionerà senza alcuna richiesta di licenza o attivazione.

Se hai problemi fammi sapere, vedo se riesco a darti una mano! ;)

Io ho prima scaricato i driver tramite win update appena aggiornato a 7 (64 bit)...ho fatto l'aggiornamento automatico ma il sistema mi dice che non ho alcuna scheda audio installata...(ma il sistema la vede perfettamente)...scarico allora dal sito ufficiale i drivers ma con lo stesso risultato... che fare adesso? Mi aiuti?

xWildchildx
13-10-2009, 23:22
Io ho prima scaricato i driver tramite win update appena aggiornato a 7 (64 bit)...ho fatto l'aggiornamento automatico ma il sistema mi dice che non ho alcuna scheda audio installata...(ma il sistema la vede perfettamente)...scarico allora dal sito ufficiale i drivers ma con lo stesso risultato... che fare adesso? Mi aiuti?
Sì, Windows cerca ovviamente di installare i driver che dice lui...tu fregatene, se ormai l'hai fatto non succede niente.

Vai sul sito Creative, seleziona come sistema operativo Windows 7-64bit e cerca i driver.

Troverai solo due software:

1)I driver veri e propri;
2)La console Creative;

Scarica entrambi e installa entrambi.A differenza di Vista la console non verrà avviata automaticamente all'avvio di Windows, non ci ho ancora smanettato più tanto ma da quanto ho capito ci sono un po di problemi di compatibilità....Creative si muoverà spero con qualcosa di più decenete, comunque dicevo...non parte in automatico ma puoi lanciare tu dal menu programmi.

Quindi, installi i driver.Installi la console.

A questo punto tutto dovrebbe andare, possiamo installare DDL e DTS Connect.

Io personalmente il DDL non lo uso, se tu hai un decodificatore DTS ti consiglio di fare altrettanto in quanto il DTS è un flusso dati meno compresso...quindi qualitativamente migliore rispetto al Dolby Digital.

Detto questo, torni sul sito Creative nella sezione download dei driver...come ti dicevo prima non trovi DDL e DTS per Windows 7...allora come sistema operativo specifica Vista 64bit.Tra i vari download disponibili (fregatene di tutti quelli che vedi) cerca solo quelli relativi al DDL e DTS.

Scaricali e installali.

A questo punto, una volta installati, se apri la console creative in modalità INTRATTENIMENTO, dal menu principale vedrai l'opzione DTS...subito dopo il Mixer.

Entri nella selezione DTS, attivi la funzione selezionando "ATTIVA DTS CONNECT"...e il gioco è fatto!

sabota
13-10-2009, 23:29
Sì, Windows cerca ovviamente di installare i driver che dice lui...tu fregatene, se ormai l'hai fatto non succede niente.

Vai sul sito Creative, seleziona come sistema operativo Windows 7-64bit e cerca i driver.

Troverai solo due software:

1)I driver veri e propri;
2)La console Creative;

Scarica entrambi e installa entrambi.A differenza di Vista la console non verrà avviata automaticamente all'avvio di Windows, non ci ho ancora smanettato più tanto ma da quanto ho capito ci sono un po di problemi di compatibilità....Creative si muoverà spero con qualcosa di più decenete, comunque dicevo...non parte in automatico ma puoi lanciare tu dal menu programmi.

Quindi, installi i driver.Installi la console. Ok fin qui

A questo punto tutto dovrebbe andare, possiamo installare DDL e DTS Connect.Ok ma dove li prendo questi?E' quello a cui fai riferimento dopo?

Io personalmente il DDL non lo uso, se tu hai un decodificatore DTS ti consiglio di fare altrettanto in quanto il DTS è un flusso dati meno compresso...quindi qualitativamente migliore rispetto al Dolby Digital.

Detto questo, torni sul sito Creative nella sezione download dei driver...come ti dicevo prima non trovi DDL e DTS per Windows 7...allora come sistema operativo specifica Vista 64bit.Tra i vari download disponibili (fregatene di tutti quelli che vedi) cerca solo quelli relativi al DDL e DTSMi dici quale sia esattamente...perche' a me da sempre lo stesso di Wint 7 64 bit....

Scaricali e installali.

A questo punto, una volta installati, se apri la console creative in modalità INTRATTENIMENTO, dal menu principale vedrai l'opzione DTS...subito dopo il Mixer.

Entri nella selezione DTS, attivi la funzione selezionando "ATTIVA DTS CONNECT"...e il gioco è fatto!

Ho risposto nel "quote" (grazie dell'interessamento!

xWildchildx
13-10-2009, 23:36
Non capisco dove ti perdi...comunque ecco il link alla pagina:

http://support.creative.com/downloads/welcome.aspx?nLanguageLocale=1033&nOS=27&nPage=2

...sono il 3° e il 4° download partendo dall'alto! :)

sabota
13-10-2009, 23:43
Non capisco dove ti perdi...comunque ecco il link alla pagina:

http://support.creative.com/downloads/welcome.aspx?nLanguageLocale=1033&nOS=27&nPage=2

...sono il 3° e il 4° download partendo dall'alto! :)

Grazie mille ho risolto...
Mi perdo perche' non so come sia possibile se io metto come opzioni le stesse da te indicate non escono alcuni download tra cui quello del DTS.Addirittura se dal tuo link rifaccio la tua ricerca servendomi della scelta rapida in basso i download scompaiono ...

Proprio non capisco...

Grazie mille!

xWildchildx
13-10-2009, 23:55
Grazie mille ho risolto...
Mi perdo perche' non so come sia possibile se io metto come opzioni le stesse da te indicate non escono alcuni download tra cui quello del DTS.Addirittura se dal tuo link rifaccio la tua ricerca servendomi della scelta rapida in basso i download scompaiono ...

Proprio non capisco...

Grazie mille!
Davvero strano!

Fammi sapere se così hai risolto eh...in bocca al lupo! ;)

sabota
13-10-2009, 23:57
Davvero strano!

Fammi sapere se così hai risolto eh...in bocca al lupo! ;)

Tutto ok,grazie!

marco1991
14-10-2009, 05:09
se si attiva ddl o ddti dalla modalità intrattenimento poi non decodifica i file ddl/dtsi durante un film... il gilm andrà in 2.1 (ho provato con il signore degli anelli che di effetti dovrebbe averne abbastanza)

per farlo andare in dolby bisogna dal programma che usate per vede i film (io uso power dvd) selezionare la modalità hometeather sorround... solo così avrete della casse che fanno il loro lavoro

xWildchildx
14-10-2009, 09:14
se si attiva ddl o ddti dalla modalità intrattenimento poi non decodifica i file ddl/dtsi durante un film... il gilm andrà in 2.1 (ho provato con il signore degli anelli che di effetti dovrebbe averne abbastanza)

per farlo andare in dolby bisogna dal programma che usate per vede i film (io uso power dvd) selezionare la modalità hometeather sorround... solo così avrete della casse che fanno il loro lavoro
Che player usi?...con Cyberlink PowerDVD non mi risulta assolutamente quello che dici.

Stiamo parlando del DVD con audio Dolby Digital 5.1, di un avi/divx...o cosa?

Facendo come dici tu in realtà non usi un 5.1 reale, ma un emulazione dei 5 canali tramite software...che è ben diverso.

sabota
14-10-2009, 09:15

Grazie della dritta!

marco1991
14-10-2009, 13:52
Che player usi?...con Cyberlink PowerDVD non mi risulta assolutamente quello che dici.

Stiamo parlando del DVD con audio Dolby Digital 5.1, di un avi/divx...o cosa?

Facendo come dici tu in realtà non usi un 5.1 reale, ma un emulazione dei 5 canali tramite software...che è ben diverso.

ti sbagli.. da power dvd vai su opzione->audio-> e da li selezioni ''home teathre sorround'' e la quantità di casse che hai... tenendo nei driver creative tutto a defoult (apparte il volume delle casse se hai delle distnze particolari)...

maxime
14-10-2009, 14:04
Da quanto ho capito, se abbino la X-Fi a Windows 7 64Bit non dovrei aver problemi con il 5.1 vero?
Io lavorerei in analogico in quanto ho delle casse Creative DTT2200 con i classici 3 pinjack nero, verde, arancio...

Alla fine credo che dovrò cambiare scheda audio (e pensavo di passare alla X-Fi) perchè con la mia ho questo problema (link) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065812)

Anzi, visto che ve ne intendete parecchio, provereste a darmi una mano? Grazie! :)

ste1480
14-10-2009, 14:06
la scheda esterna che ho io la trovi a questo indirizzo
nei download non c'e niente che faccia parlare di pacchetti di decodifica dts o similari
ho letto il tuo precedente post e ho trovato che la cosa potrebbe funzionare con una titanium: il 6.1 su vista 64 ti prego dammi conferma:mc:
grazie ancora

http://support.creative.com/Products/ProductDetails.aspx?catID=209&CatName=X-Fi&subCatID=208&subCatName=X-Fi&prodID=17751&prodName=X-Fi+Surround+5.1&bTopTwenty=1&VARSET=prodfaq:PRODFAQ_17751,VARSET=CategoryID:209

xWildchildx
14-10-2009, 20:44
ti sbagli.. da power dvd vai su opzione->audio-> e da li selezioni ''home teathre sorround'' e la quantità di casse che hai... tenendo nei driver creative tutto a defoult (apparte il volume delle casse se hai delle distnze particolari)...
Benchè fossi sicuro al 99% di quello che ti ho scritto prima, ho comunque preferito verificare nuovamente.

Ti RI-CONFERMO che tutto funziona perfettamente come ti dicevo io.

Dalla console creative, modalità intrattenimento, configurazione altoparlanti deve essere su 5.1 (in alto vedrai visualizzato Altoparlanti 5.1).

L'impostazione del menu DTS Connect deve essere attiva.

Da PowerDVD sotto le impostazioni audio vedo "Impostazioni correnti di sistema (6 altoparlanti)", nella selezione sotto invece "Nessun effetto".

Ho messo su un DVD a caso (Pitch Black), tadaaaaaaaaaaaaaan...tutto funziona a meraviglia, il decoder/amplificatore esterno rileva un flusso dati DTS...e ho il mio audio 5.1

Spero di essere stato più chiaro, cerchiamo di non creare disinformazione...c'è ne già fin troppa in giro! ;)

P.S.: Se propio ancora non ti fidi ti posso fare degli screenshot...ma non penso sia il caso, non mi paga nessuno per fare pubblicità a Creative (purtroppo)...faccio tutto questo solo per cercare di rendermi utile e fare un po di chiarezza su un argomento forse un po trascurato!

marco1991
14-10-2009, 21:37
Benchè fossi sicuro al 99% di quello che ti ho scritto prima, ho comunque preferito verificare nuovamente.

Ti RI-CONFERMO che tutto funziona perfettamente come ti dicevo io.

Dalla console creative, modalità intrattenimento, configurazione altoparlanti deve essere su 5.1 (in alto vedrai visualizzato Altoparlanti 5.1).

L'impostazione del menu DTS Connect deve essere attiva.

Da PowerDVD sotto le impostazioni audio vedo "Impostazioni correnti di sistema (6 altoparlanti)", nella selezione sotto invece "Nessun effetto".

Ho messo su un DVD a caso (Pitch Black), tadaaaaaaaaaaaaaan...tutto funziona a meraviglia, il decoder/amplificatore esterno rileva un flusso dati DTS...e ho il mio audio 5.1

Spero di essere stato più chiaro, cerchiamo di non creare disinformazione...c'è ne già fin troppa in giro! ;)

P.S.: Se propio ancora non ti fidi ti posso fare degli screenshot...ma non penso sia il caso, non mi paga nessuno per fare pubblicità a Creative (purtroppo)...faccio tutto questo solo per cercare di rendermi utile e fare un po di chiarezza su un argomento forse un po trascurato!

ma infatti siamo in un forum.. in una piazza dove la gente parla e si confronta... grazie mille per questa spiegazione...

domani RI-PROVO e ti faccio sapere.. cmq sia anche nella 'etcnica' che sto usando io il dolby fa effetto 5.1 (ho provato con salvate il soldato rayan e sentivo i proiettili che mi passavano accanto xD, segno che gli effetti erano perfetti)

xWildchildx
14-10-2009, 22:57
ma infatti siamo in un forum.. in una piazza dove la gente parla e si confronta... grazie mille per questa spiegazione...

domani RI-PROVO e ti faccio sapere.. cmq sia anche nella 'etcnica' che sto usando io il dolby fa effetto 5.1 (ho provato con salvate il soldato rayan e sentivo i proiettili che mi passavano accanto xD, segno che gli effetti erano perfetti)
Assolutamente d'accordo! :D

Dai fammi sapere!!! ;)

Dardo RX-8
15-10-2009, 00:11
Bè in effetti la Creative potrebbe fornire un'assistenza un pò più concreta, cioè comunque sono schede che si fanno pagare, anche io con la X-Fi Platinum ho avutopiù o meno gli stessi problemi all'inizio con W7 alla fine mi sono salvato i driver della versione RC(che a quanto pare supporta tutti i tipi di driver) e li ho messi sulla RTM dopodichè mi funzionava di tutto anche la console all'avvio:D

mentalrey
15-10-2009, 00:41
..........
.............

Scusate l'intrusione, capisco che con quel metodo funzioni tutto
e quando la soluzione corretta non si trova...be' la toppa va piu' che bene,
ma in questo caso invece di uscire con lo stream originale del film
che tra le altre cose e' gia' compresso
state decomprimendo l'audio del film con powerdvd in 6 segnali
e poi lo state ricomprimendo con il Dts Connect in un unico flusso digitale contenente 6 canali,
che poi viene di nuovo decompresso dal decoder delle casse.
Funzionera' anche, ma nella norma la cosa giusta sarebbe uscire in PassThrough
senza toccare nulla.
Dts connect e DD live nascono per ovviare alle problematiche inerenti i giochi,
che usano codifiche audio altrimenti non gestibili dal decoder digitale esterno.

marco1991
15-10-2009, 05:07
Scusate l'intrusione, capisco che con quel metodo funzioni tutto
e quando la soluzione corretta non si trova...be' la toppa va piu' che bene,
ma in questo caso invece di uscire con lo stream originale del film
che tra le altre cose e' gia' compresso
state decomprimendo l'audio del film con powerdvd in 6 segnali
e poi lo state ricomprimendo con il Dts Connect in un unico flusso digitale contenente 6 canali,
che poi viene di nuovo decompresso dal decoder delle casse.
Funzionera' anche, ma nella norma la cosa giusta sarebbe uscire in PassThrough
senza toccare nulla.
Dts connect e DD live nascono per ovviare alle problematiche inerenti i giochi,
che usano codifiche audio altrimenti non gestibili dal decoder digitale esterno.

ho provato a fare come dice lui ed effettivaemnte funziona l'effetto sorround.. ma è identico a quando seleziono ''6 altoparlanti, effetto hometeathre sorround'' da power dvd...

altra cosa, dtsi è nella voce 'encoder', non dovrebbe essere in 'decoder'? (che non esiste sulla ia console)

Giustaf
15-10-2009, 07:54
Per favore qualcuno può fare questa prova?? :help:

Avete tutti la titanium, ci mettete 30 secondi a farla:

andate nel pannello di controllo creative ed attivate una codifica, va benissimo una delle due, o DTS o DDL, e poi aprite il task menager e guardate se la cpu sta all'1% oppure ad un valore più alto (a me sta intorno al 10%).
Ovviamente quando fate questo non dovete avere nessun altro programma che utilizzi la cpu!

Grazie infinite a chi sarà così gentile da farmi questa prova! :)

xWildchildx
15-10-2009, 09:23
ho provato a fare come dice lui ed effettivaemnte funziona l'effetto sorround.. ma è identico a quando seleziono ''6 altoparlanti, effetto hometeathre sorround'' da power dvd...

altra cosa, dtsi è nella voce 'encoder', non dovrebbe essere in 'decoder'? (che non esiste sulla ia console)
Nella console di Windows 7 non esiste più la voce "ENCODER"...c'è proptio la voce "DTS CONNECT", comunque è corretto che sia encoder, in quanto il DTS CONNECT fa proprio questo: codifica l'audio in formato DTS.

Per quanto riguarda il pass-trough, Mentalray, hai ragione...però fare un encoding da DDL a DTS non compromette la qualità in quanto (come saprai) il formato DTS è meno compresso del DDL.Se avessi fatto il contrario, cioè encoding di DTS in DDL allora ti darei ragione, ma in questo caso non c'è perdita di qualità. :)

MaxRob
15-10-2009, 09:53
almeno sulla mia extreme music su windows 7, dts e dolby live funzionano, la voce encoder appare nel pannello.

energy1959
15-10-2009, 09:56
Installate i YOUp-PAX, vanno una bomba......

http://www.driverheaven.net/youp-pax-drivers/

ciao:D

marco1991
15-10-2009, 14:54
Nella console di Windows 7 non esiste più la voce "ENCODER"...c'è proptio la voce "DTS CONNECT", comunque è corretto che sia encoder, in quanto il DTS CONNECT fa proprio questo: codifica l'audio in formato DTS.

Per quanto riguarda il pass-trough, Mentalray, hai ragione...però fare un encoding da DDL a DTS non compromette la qualità in quanto (come saprai) il formato DTS è meno compresso del DDL.Se avessi fatto il contrario, cioè encoding di DTS in DDL allora ti darei ragione, ma in questo caso non c'è perdita di qualità. :)

io ho win7..

dalla modalità intrattenimento debbo cliccare su ''ecoder'' epoi selezionare tra: ''nessuno, DDL, DTSI''

cmq signori.. io ho speso 60€ per la mia titanium... premesso che da power dvd seleziono modalità hometeather e si sente in modo PERFETTO, se avessi la scheda audio integrata della mobo sarebbe la stessa cosa? perchè se la decodifica la fa il software allora i miei 60€ si scheda audio son stati buttati :(

maxime
15-10-2009, 16:05
Installate i YOUp-PAX, vanno una bomba......

http://www.driverheaven.net/youp-pax-drivers/

ciao:D

Non è che si capisco molto lì.. esistono drivers per la SB Live! 5.1 per Windows 7 64bit?

naporzione
17-12-2009, 18:22
ciaoa tutti mi intrometto per chiedere una info!!ho da poco provato a reinstallare al mia amata audigy2zs su win7 e per farla funzionare ho dovuto installare il "audigy support pack"...stupendi ma finche' non ho notato che serve un codive per ddl e dts...e' normale??cioe' non li supporta nativamente??

xWildchildx
18-12-2009, 08:23
ciaoa tutti mi intrometto per chiedere una info!!ho da poco provato a reinstallare al mia amata audigy2zs su win7 e per farla funzionare ho dovuto installare il "audigy support pack"...stupendi ma finche' non ho notato che serve un codive per ddl e dts...e' normale??cioe' non li supporta nativamente??
No, sono nativi solo per la serie X-Fi Titanium.