PDA

View Full Version : Router o Modem Ethernet?

korn83
13-10-2009, 22:41
Ho cambiato gestore telefonico e con l'aumento della banda ho cominciato ad avere sempre piu frequenti disconnessioni dalla rete.
consultando un amico mi ha detto che questo è dovuto al mio modem USB non in grado di sostenere gli 8 Mbit della nuova adsl.
Ora devo decidere tra moden ethernet (lui mi ha consigliato un D-Link 320b) e un router (ne ho trovati a 39 euro con 4 porte + wireless integrato della Hamlet di cui avevo sia il precedente modem ADSL usb che il 56k e con i quali sino ad ora non ho avuto problemi).
Per ora non ho necessita di avere un router ma data la differenza minima pensavo che potevo spendere qualcosina in piu per avere un prodotto piu completo e che magari potrebbe servirmi in futuro.
dopo aver usato poche ore il router in prestito di un amico e avendo notato un aumento di una decina o piu di ms rispetto al mio modem usb mi sono sorti alcuni dubbi:
dato che uso la connessione sopratutto per giocare online un router rispetto a un modem ethernet comporterebbe un ping piu elevato o sono ugualmente piu lenti di un modem usb?
è possibile far funzionare un router come se fosse un semplice modem (quindi disattivare firewall e le altre connessioni ethernet o wireless) per eliminare l'eventuale gap di ping rispetto a un normale modem ethernet?

Marinelli
13-10-2009, 23:07
Quando sono passato da un modem USB a un router non ho notato alcuna variazione per quanto riguarda il ping.
Non dovrebbe influire in alcun modo...

Ciao

holly88
13-10-2009, 23:38
Quando sono passato da un modem USB a un router non ho notato alcuna variazione per quanto riguarda il ping.
Non dovrebbe influire in alcun modo...

Ciao

quoto:D

nuovoUtente86
14-10-2009, 00:39
Non ci sono variazioni significative di latenza tra usb e ethernet, anzi è possibile che l' usb sia più lento per questioni legate al maggior intervento dei driver e del non utilizzo del DMA.
Se noti un aumento del ping, procederei con l' aggiornamento dei driver della NIC ethernet

Marinelli
14-10-2009, 10:43
Per curiosità... che router è quello che ti ha prestato il tuo amico?

Ciao!

korn83
14-10-2009, 11:30
non saprei dirti esattamente il modello ma era un router con wireless integrato della Zyxel (io mi sono connesso tramite ethernet al pc).
eventualmente potete consigliarmi un router sulla 40ina di euro che permetta di attivare/disattivare firewall, wireless e magari che possa funzionare da semplice modem ADSL(sempre che si possa fare)?

nuovoUtente86
14-10-2009, 12:48
Quasi tutti i router consentono l' attivazione in bridge mode, ma è una modalità obsoleta e poco sicura

korn83
14-10-2009, 12:55
Quasi tutti i router consentono l' attivazione in bridge mode, ma è una modalità obsoleta e poco sicura

sarebbe? perche non è sicura?

nuovoUtente86
14-10-2009, 13:03
non è sicura perchè l' ip pubblico è mappato direttamente sull' host, quindi accessibile dall' esterno senza alcuna regola di firewall.

slowped
14-10-2009, 13:08
non è sicura perchè l' ip pubblico è mappato direttamente sull' host, quindi accessibile dall' esterno senza alcuna regola di firewall.

A meno che sull'host non ci giri un firewall locale

nuovoUtente86
14-10-2009, 13:58
Si ormai tutti hanno un firewall software, ma personalmente preferisco avere sempre, a monte, un fw hardware ed un router per le connessioni inbound compie ottimamente questo lavoro.

slowped
14-10-2009, 14:10
personalmente preferisco avere sempre, a monte, un fw hardware

Anche a me piacerebbe guidare una Ferrari e invece posso permettermi solo una Micra (usata e con 197.000) ;)

nuovoUtente86
14-10-2009, 14:16
Anche a me piacerebbe guidare una Ferrari

ee.. a chi non piacerebbe..

Marinelli
14-10-2009, 14:58
A parte tutto... una decina di ms non li noti neppure, anche in gaming... io non mi farei particolari problemi.

Ciao :)

korn83
14-10-2009, 18:19
A parte tutto... una decina di ms non li noti neppure, anche in gaming... io non mi farei particolari problemi.

non so a se e a cosa giochi ma in certi fps 10 ms si notano o almeno io li noto.
prima con alice pingavo da 50 in su ora con libero anche meno di 20 e la differenza è mostruosa gia con il router del mio amico pingavo piu di 30 e la differenza la ho notata ancora prima di vedere quanto pingassi.
puo darsi che la differenza sia causata dal firewall hardware per questo volevo sapere se era possibile disattivarlo.

Marinelli
14-10-2009, 23:33
Ho giocato (bei tempi) un sacco a Quake 3... ho cambiato il TA ISDN da USB a PCI per passare da 90ms a 40ms di ping (e si notavano), ma stiamo parlando di 50ms!

Comunque, se tu noti anche 10ms niente da dire.

Fai una prova di ping da prompt dei comandi: ping www.hwupgrade.it
Che valore rilevi?

Ciao

korn83
15-10-2009, 10:32
Ho giocato (bei tempi) un sacco a Quake 3... ho cambiato il TA ISDN da USB a PCI per passare da 90ms a 40ms di ping (e si notavano), ma stiamo parlando di 50ms!

Comunque, se tu noti anche 10ms niente da dire.

nel post precedente non mi sono spiegato molto chiaramente volevo dire che forse non erano i 10ms in piu che notavo usando il router del mio amico ma forse un qualche problema derivato dalla interferenza del firewall hardware. in gioco infatti notavo strane collisioni o tremolii nelle animazioni che solitamente si verificano con latenze ben maggiori di 30 o anche 50ms.

Marinelli
15-10-2009, 11:05
I firewall hardware, in generale, fanno un lavoro piuttosto semplice e sono fatti apposta per farlo molto rapidamente.
Sinceramente dubito che un router possa influire in questo modo, a meno che non ci sia qualche problema con la connessione e vengano persi pacchetti.