View Full Version : vecchio olidata che distro sciegliere
bisabera
13-10-2009, 20:55
ciao a tutti sono sincero è la prima volta che mi addentro nel mondo LINUX e avendo un vecchio portatile " olidata intel celeron 400 mhz con 160 mb ram e un hard disk di 18 gb " mi piacerebbe installarci un sistema operativo distro almeno mi hanno consigliato ciò ma non ne ho la + pallida idea di quale distro installare o almeno se il mio portatile ha le potenzialità volendo solo navigare in internet con la chiavetta wi-fi del mio netgear dg 834g e vedere qualche flim e poco +.cosa ne pensate e cosa mi consigliate ? Vi ringrazio della comprensione:oink:
di solito c'è damnsmall o puppy
pero' la tua wi-fi qual'è esattamente?
ma linux un po' lo mastichi o 6 appena entrato nel mondo?
la tua wi-fi qual'è esattamente?
wg111v2
http://www.netgear.fr/images/wireless/photos/wg111v2.jpg
ho il suo stesso router, suppongo quindi che la chiavetta sia questa ;)
io avevo provato Puppu Linux e la chiavetta funzionava se non ricordo male... è passato un pò di tempo.
Ad ogni modo Puppy Linux credo sia la scelta giusta, è molto leggero.
bisabera
13-10-2009, 23:11
e dove posso trovare il file ?
Xemertix
14-10-2009, 01:25
Niente film con un celeron 400 Mhz..i divx-xvid,mpeg4-asp,richiedono un pò di potenza in più (si potrebbe provare ad abilitare "scarta fotogrammi' in vlc/mplayer),i dvd forse sì,essendo mpeg2 più leggero,soprattutto in caso di scheda video accelerata..niente mpeg4-avc probabilmente.
Si può ancora 'navigare',però con browser leggeri tipo dillo2,midori sui siti poco pesanti.
Come sistema operativo si potrebbe provare puppylinux e simili,o roba molto personalizzabile tipo archlinux.
ps. http://geexbox.org/en/hard.html geexbox potrebbe riuscire a far 'girare' meglio i film,anche su hardware non recente in teoria..
Hesediel
18-10-2009, 12:21
Al limite puoi provare anche Xubuntu, e vedere come va
per i film ti consiglio anche io geexbox, è leggerissimo, puoi installarlo su una pennina piccolissima e i film te li fa vedere in maniera veramente fluida..
Chiancheri
22-10-2009, 16:20
viste le tue scarse risorse magari dovrai utilizzare qualche distribuzione più leggera di quelle comuni. Il che significa una distribuzione più ostica per chi non conosce ancora linux. Le soluzioni sono quelle scritte sopra, ma è dura cominciare con una situazione complicata. Tu pensa che linux è diventato smplice recentemente e grazie a tanti nuovi tool curatissimi e potenti, che però tu non potrai usare.......
Linux è il kernel, la "distro" comprende il kernel, l'ambiente GNU, un'interfaccia grafica e tutto quello che serve al sistema. utilizzando una distro leggera, hai pur sempre linux e pur sempre l'ambiente GNU, ma avrai un'interfaccia super semplificata (una via di mezzo tra l'aspetto di win 3.11 e win 98 per quelle più leggere) e molti meno tool di sistema, pur mantenendo dunque sotto al cofano il potente motore linux e l'ottimo ambiente GNU. Insomma utilizzerai il motore di una ferrari su un ferro vecchio difficile anche da guidare. Meglio di niente, ma forse è meglio che prima familiarizzi con le distribuzioni più semplici e potenti.
bisabera
24-10-2009, 01:13
si in effetti ho provato ma è un casino specialmente tutto in inglese ........
pero ho trovato una distro italianizzata che proverò a installare si chiama
Linux_Ogigia_Zeronove e speriamo di capirci di +:nera:
Chiancheri
24-10-2009, 14:43
se hai altri pc in casa, fai di quell'olidata un server e amen. Metti dentro ubuntu server e lo usi per file sharing e come server audio (metti le casse e lo gestisci via browser o per mezzo di altri programmi). Potrai amministrarlo da remoto e gestire alcuni programmi anche da browser. Tanto non credo che su un pc del genere sia ad esempio possibile (correggetemi se sbaglio) vedere un video su youtube o utilizzare i giochini su facebook, il flash non ce la dovrebbe fare con quel processore (credo).
Ti basta mettere ubuntu server sul pc e poi installarti ad esempio putty sui tuoi altri pc win, così puoi usare l'olidata al 100% da dove vuoi. Se sei interessato chiedi pure.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.