PDA

View Full Version : Collegare tra loro due switch HP ProCurve 2510-24

Gregor
13-10-2009, 19:26
Devo collegare due Switch HP ProCurve 2510-24 24 porte (cod J9019B)

Link (http://www.hp.com/rnd/products/switches/ProCurve_Switch_2510_Series/large_image.htm?jumpid=reg_R1002_USEN)

http://www.hp.com/rnd/images/large/J9019B.jpg

per permettere ai Pc collegati ad uno switch di vedere i pc collegati al secondo switch.
Dovrei fare, cioè, un "ponte" tra i due switch. Ho provato sia tramite due porte qualsiasi, sia tramite una porta "speciale" 10/100/1000Base-T/SFP (mini-GBIC) ed una porta standard.
Ma i risultati sono stati pessimi!

ping -t IP parte con la prima risposta fallita e poi si mette tutto in moto e pinga.

A volte il ping non parte proprio...insomma brancolo nel buio.

Il manuale l'ho letto, ho provato a collegare come dice (seguendo gli esempi) ma nulla da fare! :(

Help! :help:

(La seconda domanda sarebbe: da un altro gruppo di switch parto con un cavo, due piani la distanza, messo in una porta qualsiasi e vorrei portare il segnale a questi due switch HP. Non dovrebbe bastare collegarlo ad una porta qualunque di uno dei due switch?)

Tnx!

nuovoUtente86
14-10-2009, 00:53
domanda banale ma, utilizzi cavi cross per connettere gli switch?

Gregor
14-10-2009, 07:40
Tutti cavi dritti. Tra l'altro lo switch riconosce automaticamente il tipo di cavo, quindi questo non dovrebbe essere un problema...

slowped
14-10-2009, 08:09

Quasi tutti gli switch HP della linea ProCurve hanno tutte le porte Auto-MDIX che quindi non necessitano di cavo incrociato per l'uplink.

slowped
14-10-2009, 08:14
Ho provato sia tramite due porte qualsiasi, sia tramite una porta "speciale" 10/100/1000Base-T/SFP (mini-GBIC) ed una porta standard.
Ma i risultati sono stati pessimi!

Hai provato collegando solo le porte "speciali" con il mini-GBIC. Dato che sono studiate appositamente per mettere gli switch in stack, sono quelle che dovrebbero garantire i risultati migliori. Inoltre, mettendo i due switch in stack, li gestisci con un solo indirizzo IP (puoi creare uno switch virtuale che aggraga fino a 16 switch).

(La seconda domanda sarebbe: da un altro gruppo di switch parto con un cavo, due piani la distanza, messo in una porta qualsiasi e vorrei portare il segnale a questi due switch HP. Non dovrebbe bastare collegarlo ad una porta qualunque di uno dei due switch?)

Si dovrebbe essere sufficiente ma, lo ribadisco, i risultati migliori li ottieni utilizzando per l'uplink le porte speciali.

Gregor
14-10-2009, 08:51
Si dovrebbe essere sufficiente ma, lo ribadisco, i risultati migliori li ottieni utilizzando per l'uplink le porte speciali.
Quindi ricapitolando: il cavo che arriva da due piano più sotto (e che è collegato ad una porta standard di uno switch) lo collego ad una porta mini-GBIC di un HP. Dalla seconda porta mini-GBIC collego il secondo switch in una delle sue due porte mini-GBIC. Provo e poi faccio sapere.
Grazie mille! ;)

Gregor
14-10-2009, 09:01
ping -t IP parte con la prima risposta fallita e poi si mette tutto in moto e pinga.

Intendo questo:

http://img66.imageshack.us/img66/366/93154140.gif

http://img230.imageshack.us/img230/350/31468573.gif

non mi pare normale!
E quel primo tentativo fallito mi crea dei problemi!

slowped
14-10-2009, 10:49
non mi pare normale!
E quel primo tentativo fallito mi crea dei problemi!

Strano. Sei sicuro che dipenda dall'uplink tra gli switch. Hai provato a fare un ping su macchine connesse allo stesso switch? Se ottieni comunque un pacchetto perso allora il problema non dipende dalle connessioni degli switch.

Ma le macchine su cui fai ping, sono sulla stessa subnet? Oppure sono di due lan distinte connesse tramite router?

Perché a parte il primo pacchetto perso, i tempi mi sembrano un po' altini per essere sulla stessa rete locale. Qui da noi (switch HP ProCurve ma piuttosto vecchiotti) i tempi sono inferiori a 5 ms, anche attraversando diversi segmenti di lan.

Gregor
14-10-2009, 11:44
Strano. Sei sicuro che dipenda dall'uplink tra gli switch. Hai provato a fare un ping su macchine connesse allo stesso switch? Se ottieni comunque un pacchetto perso allora il problema non dipende dalle connessioni degli switch.
Sì sì capita anche tra due pc sullo stesso switch!

Ma le macchine su cui fai ping, sono sulla stessa subnet? Oppure sono di due lan distinte connesse tramite router?
Stessa subnet.

Perché a parte il primo pacchetto perso, i tempi mi sembrano un po' altini per essere sulla stessa rete locale.
Le bitmap le ho prese pingando da un'altra sede, quindi è ok ;)
Quando pingo due pc della stessa rete e mi trovo fisicamente nella sede ho tempi < 1ms. Però resta sempre il problema del primo pacchetto! Potrebbero anche essere gli switch il problema! Ho sentito anche chi li ha montati, dato che è tutto in garanzia. Mi faranno sapere...

Gregor
26-10-2009, 18:50
Inoltre, mettendo i due switch in stack, li gestisci con un solo indirizzo IP (puoi creare uno switch virtuale che aggraga fino a 16 switch).
Scusa, mi spieghi meglio? In che senso posso gestirli con un solo IP? Gli switch io li ho sempre fatti lavorare ad un livello più basso, cioè li collego e stop ;)

Ho novità in merito!
Da prove effettuate, è emerso che il problema è il cavo che dal pian terreno porta la linea al 2° piano!
Adesso devo capire come posso risolvere il problema!

Spiego meglio:

2 switch hp (2° piano)

2 switch (piano terra) *
|
|
|
1 switch ** +1 router+modem adsl (piano terra)

Ho sempre provato a portare il segnale dal piano terra al 2° piano, partendo dagli Switch *.
Adesso voglio provare partendo dallo switch **, che mi sembra più logico!
Questo mi garantirebbe indipendenza dagli switch hp, ma non mi serve che siano collegati agli altri switch (ma al router sì!), e mi darebbe cmq collegamento verso l'esterno tramite il modem+router.

Che dici?

Il problema è sempre uno più (anche 20) pacchetti persi all'inizio e poi tutto ok!
Ma se ripingo a distanza di qualche minuto, la storia si ripete! Addirittura "richiesta scaduta" per più di 30 min e poi tutto ok!

Gregor
02-11-2009, 15:35
il problema è il cavo che dal pian terreno porta la linea al 2° piano!

Nemmeno questo era il problema :(
Ho portato la linea dal piano terra al 2° piano con un cavo "diretto", escludendo gli switch del piano terra!
Stesso problema! Addirittura due macchine spalla a spalla non si pingano!!! Mii che nervoso :muro: :muro: :muro:

slowped
02-11-2009, 15:43
Stesso problema! Addirittura due macchine spalla a spalla non si pingano!!! Mii che nervoso :muro: :muro: :muro:

Da' un'occhiata ai log dei ProCurve e accertati che non siano presenti errori (di qualsiasi tipo, CRC error, Late Collision, ecc.) su nessuno degli switch coinvolti.

Se invece sono presenti segnati la porta che li produce e scollega il dispositivo ivi connesso. Procedi in questo modo fino a quando non elimini tutti gli errori e poi riprova con i ping.

Gregor
02-11-2009, 16:05
Da' un'occhiata ai log dei ProCurve
Non ho mai fatto un'operazione simile, devo collegarmi via seriale? (tipo router?)

slowped
02-11-2009, 16:09
Non ho mai fatto un'operazione simile, devo collegarmi via seriale? (tipo router?)

Non necessariamente, credo che il dato sia dsponibile anche consultando l'event log tramite l'interfaccia grafica (occorre ovviamente che allo switch sia stato assegnato un indirizzo IP e che esso sia nella stessa subnet in cui si trova il PC che usi per accedere allo switch).

Gregor
03-11-2009, 07:03
Non necessariamente, credo che il dato sia dsponibile anche consultando l'event log tramite l'interfaccia grafica (occorre ovviamente che allo switch sia stato assegnato un indirizzo IP e che esso sia nella stessa subnet in cui si trova il PC che usi per accedere allo switch).
Non ho piazzato io gli switch, però posso controllare, dato che ho libero accesso!
Per assegnarli un ip devo passare dalla seriale?

slowped
03-11-2009, 07:47
Per assegnarli un ip devo passare dalla seriale?

Se non sono stai configurati con un indirizzo IP la risposta è sì, devi utilizzare la seriale. Chiaramente devi avere un minimo di dimestichezza con la riga di comando ;)

Gregor
16-11-2009, 09:37
Aggiornamento!
Il 2° piano funziona perfettamente! Quindi non sono i due switch HP il problema!
Il problema nasce quando arriva il segnale dal piano terra, che consente ai pc di connettersi ad internet!
C'è un cavo diretto dallo switch collegato al router del piano terra ad uno degli switch HP!
Soliti ritardi nei ping!

Addirittura ho notato una cosa strana!

Siccome un pc client (serverino) fornise un'applicazione a tutti i pc del piano (4 o 5), ho fatto una prova: su ogni pc client ho lanciato un "ping -t ip_serverino" che dopo una decina di "richiesta scaduta" ha iniziato a pingare correttamente!
L'applicativo lanciato dal client funzionava regolarmente!

Nei client dove invece avevo chiuso il CMD col ping, nulla! Richiesta scaduta per 5 min buoni!

Ma come può una finestra di dos (CMD) influire sul funzionamento della rete? Sembra che una serie infinita di ping "svegliassero" la rete!

Dopo 20 min buoni di funzionamento, blackuot totale!
Richiesta scaduta a gogo...per poi ripartire dopo 15 min.

Insomma: bel mistero!!!! :( :( :(

Ma almeno so che il problema non è degli switch HP, ma di un segnale che arriva da sotto :(

Gregor
03-02-2010, 08:19
Risolto: era il firewall che dava questi problemi...che faticaccia individuarlo :(