PDA

View Full Version : Aiuto per creazione nuova macchina per BOINC !

Evik-One
13-10-2009, 19:02
Ciao a tutti,

Sono affascinato dal progetto di BOINC e dalle sue potenzialità. Mi sono informato un po' sul funzionamento generale e soprattutto sulle macchine necessarie.

Ho appena recuperato un Pentium 2 350 MHZ con 192 MB di ram, solo che non credo possa contribuire al calcolo distribuito perchè temo sia troppo "debole" a livello di computazione :(

Avendo un budget limitatissimo (ahimè, sono studente! :)), "forse" riesco ad acquistare una scheda ITX con processore VIA a 1 GHZ. L'idea era quella di costruire un piccolo pc magari in un videoregistratore ;) che consumi poco e non faccia rumore.

I problemi sono:

1) con il Pentium 2 posso lo stesso aderire alla ricerca scientifico-medica? ..visto che è una "macchina" avuta gratis mi spiace buttarla!

2) con 1 GHZ potrei contribuire in modo "sufficiente"?

Grazie mille in anticipo! :)

gabi.2437
13-10-2009, 19:12
Ehm...

1)No, un Pentium 2 è totalmente inutile, già un Pentium 3 ce la fa a finire le WU in tempo solo su alcuni progetti (e cmq mettendoci una vita e mezza)... ma il P2 proprio no

2)Meglio del P2 però... è proprio scarso scarso...

Dai, fai uno sforzo e procurati un quadcore recente + una bella scheda video :D

Evik-One
13-10-2009, 20:31
Grazie per il consiglio, anch'io pensavo che il p2 era pressoché inutile per BOINC.

Dovrei riusciere anche a poter mettere le mani su un amd 3000+ che credo un minino faccia! :)

balint
14-10-2009, 08:59
Per esperienza personale ti dico che ormai, ahimè, BOINC su un PC con processore a frequenza sotto i 2 GHz è praticamente inutile, soprattutto se con architettura obsoleta quale è quella di un PII o PIII... corrente sprecata se li si tiene accesi soltanto per BOINC :(

Evik-One
14-10-2009, 12:00
Ok, allora vedrò di farci qualcosa, magari per emule!

grazie a tutti!!

Vash_85
14-10-2009, 13:04
Per esperienza personale ti dico che ormai, ahimè, BOINC su un PC con processore a frequenza sotto i 2 GHz è praticamente inutile, soprattutto se con architettura obsoleta quale è quella di un PII o PIII... corrente sprecata se li si tiene accesi soltanto per BOINC :(

Vabbé....questa mi sembra un pò azzardata....io tra tutte le mie macchine con cui contribuisco al calcolo distribuito non ne ho nessuna sopra i 2 ghz ed eppure ho un rac di circa 3000 punti, tieni conto che sono pure tutte singlecore tranne il portatile che lavora molto sporadicamente....

balint
14-10-2009, 16:22
Vabbé....questa mi sembra un pò azzardata....io tra tutte le mie macchine con cui contribuisco al calcolo distribuito non ne ho nessuna sopra i 2 ghz ed eppure ho un rac di circa 3000 punti, tieni conto che sono pure tutte singlecore tranne il portatile che lavora molto sporadicamente....

Anche io avessi un PIII 800 MHz lo farei scaccolare già che è acceso, mi facesse anche 20 di RAC, ma non mi sognerei mai di assemblarne uno e tenerlo 24h/24h solo per BOINC, sarebbe soltanto uno spreco per il poco RAC che fa. E' questo che intendevo dire :)