View Full Version : Vista e Seven non funzionano se gli hd sono in AHCI
lagunaloires
13-10-2009, 17:58
Salve a tutti,
ho notato una cosa: quando setto da bios la mia p5q con l'ultima versione 2102, l'AHCI, 7 e vista non vogliono sapere di funzionare, mentre quando torno ad EIDE, tutto va regolarmente.
Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla di utile. C'era un articolo dove consigliava di modificare un valore al regedit, che ho fatto, però non è cambiato nulla.
il problema permane.
I Win sono a 64bit, su dischi separati, lo stesso per linux che ha un disco proprio, ma funziona regolarmente con entrambe le impostazioni.
il sistema è composto da una asus p5q con un c2q9400.
Grazie per l'aiuto.
Salve a tutti,
ho notato una cosa: quando setto da bios la mia p5q con l'ultima versione 2102, l'AHCI, 7 e vista non vogliono sapere di funzionare, mentre quando torno ad EIDE, tutto va regolarmente.
Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla di utile. C'era un articolo dove consigliava di modificare un valore al regedit, che ho fatto, però non è cambiato nulla.
il problema permane.
I Win sono a 64bit, su dischi separati, lo stesso per linux che ha un disco proprio, ma funziona regolarmente con entrambe le impostazioni.
il sistema è composto da una asus p5q con un c2q9400.
Grazie per l'aiuto.
Devi installare i drivers AHCI se no non si avvia il sistema operativo.
Random81
13-10-2009, 18:21
E' srano perchè sia vista che seven hanno già inclusi i driver AHCI per rinonoscere gli hd settati cosi, a differenza di XP dove andavano inseriti manualmente in fase di installazione. Su un Asus P5K-E ho entrambi gli hd in AHCI e vanno senza problemi con seven. Una motivazione è che gli hard disk NON supportino la modalità AHCI, ma si parlerebbe di hd piuttosto vecchiotti, se nono hd attuali o di uno-due anni fa lo supportano per forza
lagunaloires
13-10-2009, 19:56
E' srano perchè sia vista che seven hanno già inclusi i driver AHCI per rinonoscere gli hd settati cosi, a differenza di XP dove andavano inseriti manualmente in fase di installazione. Su un Asus P5K-E ho entrambi gli hd in AHCI e vanno senza problemi con seven. Una motivazione è che gli hard disk NON supportino la modalità AHCI, ma si parlerebbe di hd piuttosto vecchiotti, se nono hd attuali o di uno-due anni fa lo supportano per forza
quello di vista è un sata di qualche annetto fa, ma l'altro è un hitachi di 1 mese fa... al limite come posso fare per vedere se i driver ahci sono sono installati?
Ho un problema nell'installazione di WIndows 7 in modalità ahci su ssd.
Partiamo dal principio:
Il Marvell IDE controller devo lasciarlo Enabled ora che uso AHCI?
questo marvell ide controller, quando provai a dibabilitarlo i SO non mi vedevano il masterizzatore che non era sata, ora ho comprato un masterizzatore sata, penso vada disattivato, che dite?
connessioni:
tutte le periferiche le ho sata
sata 0: ssd
sata 1: hd data Western Digital
sata 2: masterizzatore plextor appena montato
sata 3: hd 80gb con altri SO (staccato)
sata 4: hd 160gb backup (staccato)
sata 5: not installed
quando si avvia il bios e fa i controlli hw, mi esce scritto sata n > "IDE" hard disk, è normale che esce IDE?
Problema installazione W7:
Imposto nel bios ahci, nella schermata di installazione W7 dove ci sono le partizioni, mi esce scritto "Impossibile installare windows nel disco. "E' possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del BIOS del computer". Questa cosa su tutti gli HD me la riporta.
Ho provato a caricare i driver da usb, precisamente il "intel family 6 port sata ahci controller - 3a22" lo installa ma poi rimane tutto com'è, con la scritta di prima "Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del BIOS del computer".
Ora, nell'altro hd con 7 e ubuntu, uso tutti gli hd in ahci, perchè ora mi da problemi di installazione? Su 7 è da qualche tempo che sono passato ad ahci, ero in ide, ho modificato un valore nel registro, riavviato, modificato bios in ahci, ho installato i driver ahci e poi ha funzionato tutto.
Ora, volendo potrei installare 7 con ide, però non mi vede l'ssd se metto ide, ma che c...o succede? -.-
Risolto, ho impostato IDE, me l'ha visto e l'ho installato, all'avvio poi ho cambiato dal registro in ahci, riavviato, modificato bios, avvio w7 installo nuovi driver ed è fatta, mah...il marvell controller ide l'ho disabilitato, penso serva per i pata e basta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.