View Full Version : Primo obiettivo per D80
sono intenzionato a prendere una D80.. come obiettivo sarebbe meglio il
AF 50mm F/1,8 D o il classico
AF-S DX 18-55mm F/3,5-5,6 G VR
quale pensate sia migliore per iniziare? nn ho nessuno tipo di preferenza nel fotografare, quindi penso che questo possa andare bene per tutte le occasioni, senza distorcere ed è più luminoso..sbaglio?? grazie
visto il prezzo prendili tutte e due ;)
visto il prezzo prendili tutte e due ;)
hehe se avessi avuto più soldi mi sarei preso la d90 :D
a parte gli scherzi, quali sono le differenze importanti tra queste due ottiche??
WildBoar
13-10-2009, 18:37
hehe se avessi avuto più soldi mi sarei preso la d90 :D
a parte gli scherzi, quali sono le differenze importanti tra queste due ottiche??
uno è 50mm uno è 18-55? :D
uno ha diaframma massimo 1,8 l'altro da 3,5 a 5,6? :D
è un po come chiedere se è più utile in cucina uno schiacciapatate o una grattuggia... servono entrambi, fanno cose differenti.
se non hai le idee chiare inizia con uno zoom (18-55 ma volendo anche 18-105 o 18-135 o 18-70 ecc...)
ma allora, se hai problemi di soldi, prendi la D70 usata [ meno di 300€ ] e ti puoi permettere più obiettivi
cmq se proprio ne vuoi uno solo prendi lo zoom che il cinquantino da solo serve a poco ;)
Vendicatore
13-10-2009, 19:53
Prendi in considerazione il 18-105, ti permette più vesatilita con la qualità del 18-55.
Iniziare con un 50 liscio è molto limitativo, anche perché su D80 equivale a un mediotele (75 equivalente).
Piuttosto il nuovo 35 1.8.
Prendi in considerazione il 18-105, ti permette più vesatilita con la qualità del 18-55.
il problema è che il 18-105 distorce parecchio..
WildBoar
14-10-2009, 07:56
anche se così fosse, poteva essere un problema nell'era della pellicola, ora ci sono software come "ptlens" che ti correggono le deformazioni con due click, anche di gruppi di file...
"nikon capture" credo (per sentito dire non ce l'ho) abbia anche correzioni automatiche convertendo i file raw.
AleLinuxBSD
14-10-2009, 09:47
perché il 50 mm nonostante sia migliore e permetta di giocare con la profondità di campo ti potrebbe risultare troppo "limitante" trattandosi di un fisso.
Ma considerando i prezzi a cui sono reperibili sarebbe meglio se le prendessi entrambi (guardando pure nell'usato, specie il kit, dove dovresti avere maggiori probabilità di reperirlo a prezzi bassi).
perché il 50 mm nonostante sia migliore e permetta di giocare con la profondità di campo ti potrebbe risultare troppo "limitante" trattandosi di un fisso.
Ma considerando i prezzi a cui sono reperibili sarebbe meglio se le prendessi entrambi (guardando pure nell'usato, specie il kit, dove dovresti avere maggiori probabilità di reperirlo a prezzi bassi).
ragazzi l'ho chiesto molte volte ma alla fine nessuno mi ha risposto :doh:
quali sono i mercatini dove potrei comprare un usato?
photo4u
nikonclubitalia
nikonclub
ovviamente i vari mercati cittadini (bricabrac, portaportese .. )
poi che altro??
WildBoar
14-10-2009, 10:56
ragazzi l'ho chiesto molte volte ma alla fine nessuno mi ha risposto :doh:
quali sono i mercatini dove potrei comprare un usato?
photo4u
nikonclubitalia
nikonclub
ovviamente i vari mercati cittadini (bricabrac, portaportese .. )
poi che altro??
sono quelli che conosco anche io, poi c'è il mercatino del sito ufficiale italiano "Nital" ma non so se devi avere già un prodotto nital per entrarvi, a volte capitano anche qui in Hardware upgrade ebbene non sia un sito specifico di fotogafia.
ma di che città sei? se sei o passi a roma conosco anche un paio di posti qui.
sono quelli che conosco anche io, poi c'è il mercatino del sito ufficiale italiano "Nital" ma non so se devi avere già un prodotto nital per entrarvi, a volte capitano anche qui in Hardware upgrade ebbene non sia un sito specifico di fotogafia.
ma di che città sei? se sei o passi a roma conosco anche un paio di posti qui.
Napoli.. se fossi stato a Roma, avrei già preso una fotocamera, visto che su portaportese.it si trova veramente molta roba :(
ernest85
14-10-2009, 14:11
per quel che costa e per la versatilità che da le distorsioni sono molto più che accettabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.