View Full Version : Virtualizzazione Su Win 2008
efrite15
13-10-2009, 16:58
Buongiorno a tutti,
avendo una macchina server (2x Xeon 8Gb Ram) vorrei virtualizzare una macchina Win Xp (adesso fisica) sui cui è installato un gestionale.
Sapete se in questa versione di Windows c'è qualcosa di integrato o debbo utilizzare VirtualBox (o alternative a pagamento come Hyper o VM Ware) ?
Grazie mille e scusate la domanda probabilmente stupida :)
nikolino84
15-10-2009, 00:45
il migliore è sicuramente hyper ma se vuoi puoi provare virtual server 2005 r2 standard (non enterprises) qui (http://www.lockergnome.com/it/2007/11/13/install-virtual-server-2005-on-windows-server-2008/)trovi i settaggi da fare per installarlo, è FREE quindi tentar non nuoce, ricordati di installare il SP1 di vs2005r2.
efrite15
15-10-2009, 08:39
Rispetto alla versione di VMWARE Server c'è tanta differenza?
Ti consiglio VMware Server 2 (http://www.google.it/search?q=vmware+server+2) che è gratuito e non richiede come Microsoft Virtual Server (http://www.google.it/search?q=microsoft+virtual+server) di installare ISS che può rappresentare una falla di sicurezza non indifferente o altro software non desiderato.
nikolino84
15-10-2009, 13:55
non ho mai usato vmware per il fatto che in ad ancora uso soprattuto server 2003 e la virtualizzazione su vs2005 r2 mi funziona benissimo, me lo gestico come mi torna più comodo via broswer da qualunque postazione.
se è free vwmare non ti resta che provarli entrambi e scegliere quello che ti funziona meglio. il pregio di vs2005 è che è molto intuitivo se hai un po di basi (almeno non ti stai a leggere pagine di guide).
nikolino84
15-10-2009, 13:59
poi dipende come preferisci gestire le macchine virtuali, iis di virtual server puoi configurarlo su qualunque porta vuoi quindi direi che grosse falle di sicurezza non ce ne sono sempre se non hai la necessità di voler accedere all'interfaccia anche da eseterno (rispetto alla tua rete).
efrite15
15-10-2009, 14:18
Ti consiglio VMware Server 2 non richiede come Microsoft Virtual Server di installare ISS che può rappresentare una falla di sicurezza non indifferente o altro software non desiderato.
Mmmm, a dire la verità l'ho installato stamattina e me l'ha chiesto :D ... però è facoltativo (solo se si vuole avere l'amministrazione da web se ho capito bene) ...
Oggi lo provo e vedrò, prima utilizzavo virtual box (per virtualizzare Windows 2000 su Xp ) ...
Ma la funzione presente in seven alla fine è identica Virtual Box? Cioè, se io ho una stampante che funziona solo su Xp, per stampare su Vista, dovrei avviare la macchina virtuale, spostare il file, e poi stamparlo da li?
Altra domanda, se ho dei ThinClient senza sistema operativo, e volessi farli funzionare sulle macchine virtuali impostate su VmWare con Win Server 2008, devo utilizzare qualche programma particolare da mettere sui Thin? (su google non si trova nulla di utile a proposito...)
Se vuoi adoperare la stampante che non è riconosciuta da Vista mi dispiace ma non funzionerà perché devi prima installare i driver sul sistema host e poi puoi provare se funziona sul guest.
Per la seconda domanda è che forse è meglio che ricorri a software più specializzati come SolidICE, anche se credo che non sia più in vendita in quanto il problema più grosso è il protocollo usato per la comunicazione tra server e client (connessione remota):
"[...] Ma c’è ancora molto da fare in questo settore. E’ necessario eliminare o risolvere problemi dovuti ai colli di bottiglia. Nel campo desktop, uno di questi pare proprio il protocollo di connessione remota (RDP).[...]"
efrite15
16-10-2009, 08:38
Allora la vedo abbastanza inutile la funzione di virtualizzazione implementata su Seven :rolleyes: va bè, il tutto IMHO ...
Vedo che stanno avendo parecchie implementazioni, ad uso d'ufficio, queste virtualizzazioni... vorrei implementarla qua in azienda... per ora ho virtualizzato una macchina server, ma devo vedere come gestire i client... non posso installare Windows su tutte le macchine che voglio virtualizzare per collegarle in desktop remoto :D ! Se non sbaglio ci sono soluzioni della Citrix (costose) però magari si trova qualcosa anche freeware :)
Spectrum7glr
22-10-2009, 16:35
o debbo utilizzare VirtualBox (o alternative a pagamento come Hyper o VM Ware) ?
Grazie mille e scusate la domanda probabilmente stupida :)
Hyper-V, Hyper-V R2, VmWare Server e Esxi sono gratuiti...se vuoi qualcosa di professionale però lascia stare Vware server ed occhio alle limitate capacità di riconoscimento HW di Esxi....per quanto riguarda HyperV è ottimo a livello di supporto driver ma è quasi obbligatorio avere un dominio. Fai la tua scelta :)
Spectrum7glr
22-10-2009, 16:37
Ti consiglio VMware Server 2 (http://www.google.it/search?q=vmware+server+2) che è gratuito e non richiede come Microsoft Virtual Server (http://www.google.it/search?q=microsoft+virtual+server) di installare ISS che può rappresentare una falla di sicurezza non indifferente o altro software non desiderato.
1) si chiama IIS
2) dipende da come lo configuri e la versione 7 ha migliaia di settaggi dal "entra chiunque" al "entra solo il Padre Eterno"
Spectrum7glr
22-10-2009, 16:55
Allora la vedo abbastanza inutile la funzione di virtualizzazione implementata su Seven :rolleyes: va bè, il tutto IMHO ...
guarda che con l'XP mode le stampanti possono funzionare anche se non c'è il supporto driver per win 7:
http://blogs.technet.com/windows_vpc/archive/2009/09/26/networking-and-using-windows-xp-mode.aspx
senza considerare che puoi provare ad installare i driver di XP su Seven usando il compatibility mode
efrite15
22-10-2009, 17:17
guarda che con l'XP mode le stampanti possono funzionare anche se non c'è il supporto driver per win 7:
http://blogs.technet.com/windows_vpc/archive/2009/09/26/networking-and-using-windows-xp-mode.aspx
senza considerare che puoi provare ad installare i driver di XP su Seven usando il compatibility mode
Allora non sono obbligato ad entrare nella macchina virtuale ogni volta per stamopare :rolleyes: !!!!
Tutti gli articoli che ho letto fino ad oggi dicono che viene data una licenza Xp per creare una macchina virtuale da cui usare le periferiche non compatibili con 7 e vista !.. e la cosa era inutile, dato che sarebbe come accendere, ogni volta, un'altro computer...
Sto usando, con soddisfazione, VmWare server, per adesso tutto benissimo :D
Spectrum7glr
22-10-2009, 19:41
Allora non sono obbligato ad entrare nella macchina virtuale ogni volta per stamopare :rolleyes: !!!!
Tutti gli articoli che ho letto fino ad oggi dicono che viene data una licenza Xp per creare una macchina virtuale da cui usare le periferiche non compatibili con 7 e vista !.. e la cosa era inutile, dato che sarebbe come accendere, ogni volta, un'altro computer...Sto usando, con soddisfazione, VmWare server, per adesso tutto benissimo :D
e con VMWare server non è la stessa cosa?
efrite15
22-10-2009, 19:58
Si, infatti ho virtualizzato una macchina su cui gire un gestionale, che è un discorso separato rispetto a quello delle stampanti :)
Il problema con le stampanti è che ho una workstation grafica, con scheda di montaggio video che gira solo sotto vista 64bit, peccato che la stampante fotografica (costata tra l'altro qualche millino) della mitsubishi, non abbia i driver per Vista !!!!!!!!
Così sono costretto a switchare sotto un pc Xp dedicato alla grafica, cosa al quanto scomoda :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.