PDA

View Full Version : Probe su pagina web

Nockmaar
13-10-2009, 15:36
Salve ragassuoli, posto in questa sezione visto l'argomento a metà tra networking e internet. :D

Devo fare una probe su una pagina web di un server intranet, ergo ho bisogno di fare polling sulla pagina e controllare che risponda correttamente. In caso di errore 404 o timeout dovrebbe partire un alert, preferibilmente via email.

Calcolate che molto probabilmente la pagina sarà protetta, ergo andrà fatta un'autenticazione tramite utente di dominio AD, ovviamente in modo automatico.

Qualche idea su come implementarla? Magari se avete in mente software o pezzi di codice che posso utilizzare.

Normalmente ci sarebbe una service control room che se ne occupa, ma in questo caso devo arrangiarmi da me.:)

slowped
13-10-2009, 16:16
Potresti usare un browser a riga di comando (lynx, per esempio) e un piccolo script da far eseguire tramite scheduler.
Per inviare l'email in caso di test fallito ci sono diverse soluzioni, dipende da quello che hai a disposizione.
Se poi hai un minimo di dimestichezza con il Perl, suoi fare tutto quello che ti pare. Se vuoi ulteriori dettagli su questo aspetto chiedi pure.

Nockmaar
13-10-2009, 16:44
Potresti usare un browser a riga di comando (lynx, per esempio) e un piccolo script da far eseguire tramite scheduler.
Per inviare l'email in caso di test fallito ci sono diverse soluzioni, dipende da quello che hai a disposizione.
Se poi hai un minimo di dimestichezza con il Perl, suoi fare tutto quello che ti pare. Se vuoi ulteriori dettagli su questo aspetto chiedi pure.

E infatti il perl era una delle alternative a cui avevo pensato. Non lo mastico ma intanto cerco info in giro, nel caso avessi qualche dubbio approfitterò della tua disponibilità.

Intanto grazie. ;)

slowped
13-10-2009, 17:39
E infatti il perl era una delle alternative a cui avevo pensato. Non lo mastico ma intanto cerco info in giro, nel caso avessi qualche dubbio approfitterò della tua disponibilità.

In Perl, nelle librerie CPAN, ci sono sia uno UserAgent http sia un client email. Con un paio di chiamate dovresti risolvere tutto.

P.S.: Su che piattaforma dovrebbe girare il prober?

Nockmaar
13-10-2009, 18:15
In Perl, nelle librerie CPAN, ci sono sia uno UserAgent http sia un client email. Con un paio di chiamate dovresti risolvere tutto.

P.S.: Su che piattaforma dovrebbe girare il prober?

Qualsiasi, ho a disposizione di tutto, piattaforme Windows e tutti i *nix lato server. Per quello mi posso regolare di conseguenza.

slowped
13-10-2009, 18:17
Qualsiasi, ho a disposizione di tutto, piattaforme Windows e tutti i *nix lato server.

Allora ti consiglio di realizzare il prober sotto *nix, il Perl dira decisamente meglio lì.