PDA

View Full Version : Problemi protezione file in rete con Xp


nino83
13-10-2009, 15:05
Salve, io ho 3 pc collegati in rete (chiamati Server.pc1 e pc2).
Su questi pc prima sera solo un account (gianluigi) ora ne ho aggiunto un secondo (Segreteria).

Il problema è questo : Prima su server c'era la cartella DOCUMENTI condivisa con tutti e tutti potevano aprire tutti i file di documenti. Qualche giorno fa sono andato in opzioni cartelle e ho disattivato la voce "Utilizza condivisione file semplice" per cercare di gestire meglio gli accessi. (da premettere che me la cavo con i pc ma non sono un esperto di reti).
Ho provato a fare qualche prova ma da quel momento è successo un casino perchè alcuni file in documenti non riuscivo pià ad aprirli nemmeno dal pc Server !
Ora per ogni cartella e per quasi tutti i file del nelle cartelle devo fare questa macchinosa procedura :

1) tasto dx del mouse sul file/cartella e proprietà
2) Click su Protezione - Click su avanzate - Click su Proprietario
3) Selezione il nome "Gianluigi (server\gianluigi)
4) faccio applica e il nome gianluigi appare in "Proprietario corrente di questo elemento" - faccio ok e chiudo
5) rivado su proprietà della cartella o file - click su avanzate
6) in autorizzazioni tolgo la spunta su "eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni propagate agli oggetti figli. Aggiungi tali autorizzazioni a quelle qui specificate." - dalla fine stra che mi appare clicco su RUMUOVI epoi su OK
7) a questo punto mi ritorna alla finestra delle proprietà dove devo aggiungere in UTENTI E GRUPPI i vari account che possono accedere al file o cartella!


Capirete che la procedura è lunghissima e i file in documenti sono tanti !
Ora mi chiedo c'è un modo che tipo.... io autorizzo l'untente SEGRETERIA ad accedere a una cartella e in automatico tutti i file in quella cartella prendono le stesse autorizzazioni ? In modo da evitare di ripetere le stesse procedure per ogni singolo file !

Spero sia stato chiaro e soprattutto spero riuscirete ad aiutarmi perchè sto diventando pazzo ! In questa situazione se non autorizzo tutti i file non posso nemmeno fare la solita copia di beckup su dvd !!! :( :muro:

AIUTATEMI !!! :doh: :doh:

slowped
13-10-2009, 16:30
Hai pasticciato con i permessi, vero?

In ogni caso il tuo problema lo risolvi sfruttando l'ereditarietà dei permessi. Definisci i permessi per la cartella che vuoi condividere e poi lasci che essi si propaghino su tutti i file e le cartelle in essa contenuti (facendoli ereditare).

nino83
18-10-2009, 11:45
ciao ti ringrazio per l'attenzione ! Si ho pasticciato :D
cmq era proprio quello il problema, non sapevo come far ereditare i permessi ! ma ora l'ho trovato (c'è una voce da sputare per far ereditare il tutto) e quinti ora è tutto ok :D
grazie ancora