PDA

View Full Version : Consumi in W del Sistema


matteoflash
13-10-2009, 15:04
Ragazzi, una curiosità di tipo tecnico: come mai, a parità di sistema, una scheda video più nuova (esempio: GTS 250) richiede doppia alimentazione rispetto ad una scheda video più vecchia (esempio: 9800 GT) quando risulta un consumo del sistema inferiore di quasi 40W?
E' la rilevazione ad essere sbagliata o mi sfugge qualcosa? Da quel che posso comprendere, una scheda nuova ha in genere un processo produttivo inferiore rispetto ad una più vecchia, quindi è soggetta, in media, a minori consumi e minore dissipazione termica, però il fatto di richiedere doppia alimentazione mi incuriosisce.. grazie in anticipo a tutti :)

DooM1
13-10-2009, 15:10
Non ne sono sicuro; ma io penso che non dipenda solo da quanto assorbe la scheda, ma anche da come è strutturata la circuiteria.
Nel caso della doppia alimentazione, potrebbero aver scelto di suddividere la circuiteria in 2 parti (ma non è detto, può anche darsi che 2 alimentazioni alimentino una sola circuiteria).
Quindi richiedendo 2 alimentazioni separate dall'esterno in modo, non da poter assorbire di più, ma da avere internamente delle tensioni più stabili; perchè magari essendo un po' "tirato" il clock (ipotesi) c'è bisogno di stabilità dell'alimentazione superiore al normale.

matteoflash
13-10-2009, 15:27
Mi sembra un ottimo ragionamento, grazie del tuo parere!