View Full Version : cavo ethernet spellato - sostituire calza antidisturbo
jv_guano
13-10-2009, 14:10
ciao
ho un lungo cavo ethernet che e' spellato in un punto, ma comunque e' funzionante..
siccome per circa 40 cm manca la guaina di plastica esterna e ci sono i filetti piu o meno intrecciati tra loro ma "all'aria libera" volevo richiuderli assieme con un po' di scotch.
non sapevo pero' cosa usare per "simulare" la calza antidisturbo...la stagnola puo' andare bene??
oppure me ne posso bellamente fregare??
grazie!
non sapevo pero' cosa usare per "simulare" la calza antidisturbo...la stagnola puo' andare bene??
oppure me ne posso bellamente fregare??
se il cavo lo usi come cavo volante entrambe le soluzioni sono valide, visto che probabilmente userai dei connettori privi di messa a terra...
se invece conti di posarlo nel muro può essere preferibile tagliare via la parte danneggiata e usare gli spezzoni che restano...
per quel che costa il cavo, non vale la pena usare un cavo danneggiato col rischio che ti rimanga incastrato nel corrugato..
jv_guano
13-10-2009, 15:41
se il cavo lo usi come cavo volante entrambe le soluzioni sono valide, visto che probabilmente userai dei connettori privi di messa a terra...
se invece conti di posarlo nel muro può essere preferibile tagliare via la parte danneggiata e usare gli spezzoni che restano...
per quel che costa il cavo, non vale la pena usare un cavo danneggiato col rischio che ti rimanga incastrato nel corrugato..
nono, e' un cavo volante! per cui posso evitare tranquillamente di stagnolizzare il tutto! ottimo, lavoro in meno!
grazie per il parere!
nono, e' un cavo volante! per cui posso evitare tranquillamente di stagnolizzare il tutto! ottimo, lavoro in meno!
grazie per il parere!
beh...
se il cavo è spellato, i diversi poli ( anche se con la loro guaina ) sono a vista... non è proprio il massimo...
se ne hai la possibilità sarebbe il caso di prendere un pezzo di guaina termorestringente e coprire il buco :)
jv_guano
13-10-2009, 20:38
beh...
se il cavo è spellato, i diversi poli ( anche se con la loro guaina ) sono a vista... non è proprio il massimo...
se ne hai la possibilità sarebbe il caso di prendere un pezzo di guaina termorestringente e coprire il buco :)
nono, bhe' i singoli 8 cavetti del cavo lan hanno la loro guaina colorata...
e' proprio il cavo come unicum che e' senza rivestimento per 40 cm circa
sarebbe una soluzione davvero chich, ma non disponendo di pistola termica e soprattutto, dovendo comprare un cavo abbastanza grosso di sezione (dovrebbe passare per la presa ethernet) non so quanto possa bene restringersi...
penso' che andro' di scotch da pacchi a sto punto!
Technology11
16-02-2011, 20:39
Scusate se approfitto della discussione, ma ho un problema simile;
praticamente l'elettricista ha provveduto a far passare il cavo ethernet (cat.5e 100mhz - 100ohms) nei tubi nel muro dove passano anche i fili elettrici, avrà una lunghezza totale di 60-70m circa.
In giornata domani verrà fissato nella stanza interessata in una canalina assieme ad altri fili elettrici, ma mi sono accorto che in alcuni punti si vedono i fili;
io pensavo di tagliare un pezzo di cavo che avanza, recuperare la guaina, farci un taglietto, farla passare nei punti dove si vedono i fili, e sigillare con lo scotch da elettricista.
Che dite, come soluzione è valida o potrebbe solo peggiorare le cose?
(purtroppo non è possibile sfilare tutto l'ethernet ripartendo da 0, si rischia di combinare guai ai fili elettrici...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.