View Full Version : Non vedo la ram!
Mi hanno dato un computer portatile da formattare e controllando la RAM ho visto che ne ha 504 mb. Ho controllato su internet, è un Acer Aspire 3690 e dovrebbe avere 1GB. Ho pensato possa essere bruciato un blocco da 512 ma come posso esserne sicuro? Ci sono possibilità che la RAM ci sia ancora tutta ma è il windows che non la vede?
Ah e poi anche se fosse bruciata perchè vedo 504 e non 512?
GRAZIE
EDIT ho controllato nel bios e c'è scritto:
Extended memory: 511 mb
Video memory: 64 mb
daddyxx1
14-10-2009, 07:47
credo che la tua scheda grafica integrata abbia la memoria condivisa :)
per controllare la ram disponibile basta che scarichi cpu-z
http://www.cpuid.com/download/cpuz/cpuz_152.zip
e una volta avviato vai nella sezione memory per controllare quanti banchi di memoria e la loro dimensione
Ho fatto un screen perchè non capisco...Li segna solo 512 mb. Mentre questo portatile dovrebbe avere 1 gb. Cosa vuol dire?
GRAZIE
http://img24.imageshack.us/img24/9954/memoryk.jpg
Vuol dire che hai a bordo un banco da 512Mb, di cui una parte è dedicata alla scheda video.
Sul fatto che "dovrebbe avere 1Gb" i casi sono 2:
- Il secondo banco da 512Mb c'è ma è bruciato e quindi non viene riconosciuto.
- Il secondo banco non c'è proprio.
Da fuori non puoi accertarlo in nessun modo. Per averne la certezza bisogna aprirlo.
zio.luciano
23-10-2009, 13:57
Guarda nella sezione SPD di CPU-Z, lì ti dice le caratteristiche dei banchi di memoria installati nel computer: in questo modo puoi controllare se i banchi sono uno o due.
Dunque su SPD mi da 2 slot, su uno non dice nulla tutto grigio! L'altro invece segna un banco da 512! Che vuol dire?
zio.luciano
23-10-2009, 18:03
Dunque su SPD mi da 2 slot, su uno non dice nulla tutto grigio! L'altro invece segna un banco da 512! Che vuol dire?
Vuol dire che hai un solo banco da 512 MB.
Veramente nelle schede su internet leggo che questo computer dovrebbe avere 1gb. Ripeto, non è mio, non potrebbe essere bruciato un banco?
zio.luciano
24-10-2009, 15:28
Veramente nelle schede su internet leggo che questo computer dovrebbe avere 1gb. Ripeto, non è mio, non potrebbe essere bruciato un banco?
uhm....dubito che con un banco bruciato il PC si accenda o non dia errori vari. Altra prova che puoi fare via software: prepara un CD (o una pendrive USB) con memtest e fai partire il pc con quella, e vedi quanta RAM ti segna.
Altrimenti, armati di cacciavite e svita uno dei coperchi che stanno sul fondo del notebook (in genere i banchi di RAM sono posizionati sul fondo, accessibili svitando un coperchio, oppure uno sul fondo e uno sotto la tastiera).
Secondo me se CPU-Z riporta un solo banco nella scheda SPD c'è poco da fare o da girarci intorno: il pc ha un solo banco di RAM. Sei sicuro che il modello veniva venduto con 1 GB di RAM? Hai controllato per bene la sigla riportata sotto al portatile e cercato le relative caratteristiche tecniche (di solito, sotto i portatili, è riportato il nome esatto del modello sotto forma di codice)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.