PDA

View Full Version : Non vedo la ram!

mtguido
13-10-2009, 13:53
Mi hanno dato un computer portatile da formattare e controllando la RAM ho visto che ne ha 504 mb. Ho controllato su internet, è un Acer Aspire 3690 e dovrebbe avere 1GB. Ho pensato possa essere bruciato un blocco da 512 ma come posso esserne sicuro? Ci sono possibilità che la RAM ci sia ancora tutta ma è il windows che non la vede?
Ah e poi anche se fosse bruciata perchè vedo 504 e non 512?

GRAZIE

EDIT ho controllato nel bios e c'è scritto:

Extended memory: 511 mb
Video memory: 64 mb

mtguido
14-10-2009, 03:43
up

daddyxx1
14-10-2009, 07:47
credo che la tua scheda grafica integrata abbia la memoria condivisa :)
per controllare la ram disponibile basta che scarichi cpu-z
http://www.cpuid.com/download/cpuz/cpuz_152.zip

e una volta avviato vai nella sezione memory per controllare quanti banchi di memoria e la loro dimensione

mtguido
22-10-2009, 23:55
Ho fatto un screen perchè non capisco...Li segna solo 512 mb. Mentre questo portatile dovrebbe avere 1 gb. Cosa vuol dire?

GRAZIE

http://img24.imageshack.us/img24/9954/memoryk.jpg

Skianto
23-10-2009, 11:10
Vuol dire che hai a bordo un banco da 512Mb, di cui una parte è dedicata alla scheda video.
Sul fatto che "dovrebbe avere 1Gb" i casi sono 2:
- Il secondo banco da 512Mb c'è ma è bruciato e quindi non viene riconosciuto.
- Il secondo banco non c'è proprio.

Da fuori non puoi accertarlo in nessun modo. Per averne la certezza bisogna aprirlo.

zio.luciano
23-10-2009, 13:57
Guarda nella sezione SPD di CPU-Z, lì ti dice le caratteristiche dei banchi di memoria installati nel computer: in questo modo puoi controllare se i banchi sono uno o due.

mtguido
23-10-2009, 16:09
Dunque su SPD mi da 2 slot, su uno non dice nulla tutto grigio! L'altro invece segna un banco da 512! Che vuol dire?

zio.luciano
23-10-2009, 18:03
Dunque su SPD mi da 2 slot, su uno non dice nulla tutto grigio! L'altro invece segna un banco da 512! Che vuol dire?

Vuol dire che hai un solo banco da 512 MB.

mtguido
24-10-2009, 15:18
Veramente nelle schede su internet leggo che questo computer dovrebbe avere 1gb. Ripeto, non è mio, non potrebbe essere bruciato un banco?

zio.luciano
24-10-2009, 15:28
Veramente nelle schede su internet leggo che questo computer dovrebbe avere 1gb. Ripeto, non è mio, non potrebbe essere bruciato un banco?

uhm....dubito che con un banco bruciato il PC si accenda o non dia errori vari. Altra prova che puoi fare via software: prepara un CD (o una pendrive USB) con memtest e fai partire il pc con quella, e vedi quanta RAM ti segna.

Altrimenti, armati di cacciavite e svita uno dei coperchi che stanno sul fondo del notebook (in genere i banchi di RAM sono posizionati sul fondo, accessibili svitando un coperchio, oppure uno sul fondo e uno sotto la tastiera).

Secondo me se CPU-Z riporta un solo banco nella scheda SPD c'è poco da fare o da girarci intorno: il pc ha un solo banco di RAM. Sei sicuro che il modello veniva venduto con 1 GB di RAM? Hai controllato per bene la sigla riportata sotto al portatile e cercato le relative caratteristiche tecniche (di solito, sotto i portatili, è riportato il nome esatto del modello sotto forma di codice)?