PDA

View Full Version : Come cercare lavoro?

Idontmind
13-10-2009, 13:18
Ragazzi le agenzie interinali mi ridono in faccia e le aziende hanno i parcheggi quasi deserti. Dove si cerca il lavoro oggi?
Non ho nessuna competenza specifica e non saprei nemmeno come ingegnarmi per fare qualcosa. Pensavo di acquistare qualche attrezzo per costruire "qualcosa" nella mia cantina (e rivendere) ma non sò cosa!

Ciccio17
13-10-2009, 13:39
A volte nei colloquii fatti (o comunque nelle application online) le aziende ti chiedono: "perchè dovremmo scegliere te?".

A me all'inizio sembrava una domanda stupida, ma poi mi sono ricreduto, il punto chiave è proprio qua: perchè qualcuno dovrebbe scegliere te, in mezzo a decine(centinaia?migliaia?) di altri candidati?

Dici di non avere nessuna competenza specifica, e questo è sicuramente male. Puoi compensare questa cosa con altre qualità?

Tu alla domanda di cui sopra, cosa risponderesti?

Idontmind
13-10-2009, 14:42
Concretamente non c'è nessun motivo per cui debbano scegliere me.
Tirando fuori dal cilindro qualche motivo, direi che sono preciso, attento ed imparo in fretta.
In soldoni... faccio schifo.

cereale123
13-10-2009, 15:21
perche ti ridono in faccia?!?!

Idontmind
13-10-2009, 17:18
perche ti ridono in faccia?!?!

Perchè perdo tempo a cercare lavoro. Il lavoro per me non esiste. Sono un diplomato senza esperienza alcuna.
Per quanto io possa essere una persona dall'immensa caratura morale la triste realtà è che non so fare nulla.

@less@ndro
13-10-2009, 17:34
Perchè perdo tempo a cercare lavoro. Il lavoro per me non esiste. Sono un diplomato senza esperienza alcuna.
Per quanto io possa essere una persona dall'immensa caratura morale la triste realtà è che non so fare nulla.

se sei diplomato qualcosa lo saprai fare non credi? io ho quasi 18 anni e sto facendo le serali, circa una settimana fa ho creato il mio primo curriculum con l'aiuto di un amico... beh sono venute fuori tante cose che magari davo per scontate. ora lo sto inviando a destra e a manca, molto probabilmente fino a che non avrò 18 anni non troverò lavoro (non che dopo sarà molto meglio :asd:) comunque basta rifletterci e sappiamo fare tutti qualcosa. :D

mrhanky
13-10-2009, 17:56

Difficile dare una risposta, bisogna vedere anche in che zona vivi, se hai avuto qualche piccola esperienza, che cosa ti piacerebbe fare...
In linea di massima se sei in età di apprendistato, qualcosa, anche senza esperienza si dovrebbe trovare.
Puoi cercare anche qualche corso finanziato dalla tua regione, che generalmente sono gratuiti e ti aiutano a inserirti nel mondo del lavoro.
La strada annunci/invio curriculum è quasi inutile, ma tenta comunque, la miglior cosa è spargere la voce tra amici, familiari e conoscenti.
Non mi viene in mento altro....ah si, stai più lontano possibile dall'informatica!

Idontmind
13-10-2009, 17:58
se sei diplomato qualcosa lo saprai fare non credi? io ho quasi 18 anni e sto facendo le serali, circa una settimana fa ho creato il mio primo curriculum con l'aiuto di un amico... beh sono venute fuori tante cose che magari davo per scontate. ora lo sto inviando a destra e a manca, molto probabilmente fino a che non avrò 18 anni non troverò lavoro (non che dopo sarà molto meglio :asd:) comunque basta rifletterci e sappiamo fare tutti qualcosa. :D

In effetti so disperarmi bene :D Ho una maturità scientifica cosa vuoi che sappia fare :D
Una mia grande qualità è la velocità di apprendimento. Peccato che nessuno sia disposto a farmi fare esperienza.

Ciccio17
13-10-2009, 19:17
In effetti so disperarmi bene :D Ho una maturità scientifica cosa vuoi che sappia fare :D
Una mia grande qualità è la velocità di apprendimento. Peccato che nessuno sia disposto a farmi fare esperienza.

L'università? Problemi di voglia?di soldi?familiari?

Idontmind
13-10-2009, 20:01
L'università? Problemi di voglia?di soldi?familiari?

Problemi di soldi. Mettici poi che per i mei genitori l'uni è una perdita di tempo...

Sono stato studente lavoratore ma il mio lavoro era carico/scarico ovvero nulla di professionalizzante... mi son ritirato qualche mese dopo aver perso il lavoro.

L'uni ormai lasciamola stare. Non sono un genio e non riuscirei mai a laurearmi lavorando full time.

Idontmind
14-10-2009, 11:12
Ammetto che comincio a cedere ragazzi. C'è un ultimo barlume di lucidità che comincia a vacillare.
Non riesco più a fare ragionamenti corretti, una ricerca intelligente.. mi sento svuotato del mio essere. Non è per nulla bello.