PDA

View Full Version : CPU ...invecchia e rovina?

Bustonèr
13-10-2009, 13:17
Sapete dirmi se le CPU invecchiano, cioè dopo lungo uso (come ad es. 5 anni di vita) perdono qualità e quindi prestazioni?

Invece in Overclock sempre per tale periodo o anche più, si rovinano ....prestazioni che calano?

Semplice curiosità,
poichè se l'uso non dovesse fare differenze da una nuova,
il valore di vendita non dovrebbe cambiare ...per conto mio :O

overclock80
13-10-2009, 13:26
Sapete dirmi se le CPU invecchiano, cioè dopo lungo uso (come ad es. 5 anni di vita) perdono qualità e quindi prestazioni?

Invece in Overclock sempre per tale periodo o anche più, si rovinano ....prestazioni che calano?

Semplice curiosità,

Come tutte le cose anche le cpu invecchiano, col tempo poi c'è il fenomeno dell'elettromigrazione che prima o poi le porta a rompersi. Il fenomeno è accentuato dall'overclock sia per le temperature più elevate a cui sono generalmente sottoposte sia per l'overvolt.

Finchè funziona però le prestazioni quelle rimangono, nuova o usata che sia.

Quanto al valore di vendita, ovvio che pure se vecchia, vale di più una mai utilizzata e nella sua scatola che una che è stata utilizzata in un sistema magari in modo intensivo e/o overcloccata. Quest'ultima ha un aspettativa di vita inferiore quindi giusto che in ipotesi di vendita valga meno.

Si parla sempre però di cifre irrisorie su un ipotetica cpu vecchia di cinque anni, dove anche l'entry level attuale da 25-30€ va con tutta probabilità parecchio di più. :D

gabi.2437
13-10-2009, 13:47

Semplice curiosità,

Una cpu o va o non va, non è che a seconda della qualità va un pò di più/va un pò di meno e invecchiando rallenta :doh: Le "prestazioni" mica sono niente di alieno, sono i calcoli al secondo, è una macchina, finchè non si romperà, andrà sempre uguale.

XCRYSIS95
13-10-2009, 14:03
Una cpu o va o non va, non è che a seconda della qualità va un pò di più/va un pò di meno e invecchiando rallenta :doh: Le "prestazioni" mica sono niente di alieno, sono i calcoli al secondo, è una macchina, finchè non si romperà, andrà sempre uguale.

QUOTO OGNI SINGOLA PAROLA ;)

checo
13-10-2009, 15:27
aggiungo che le cpu in un pc sono il componente con meno rotture

bongo74
13-10-2009, 17:51
diciamo che se la tieni bene, ti dura +lei che tutto il resto del pc
se non la occhi e ti ricordi di soffiare la polvere con un compressore ogni 2-3anni ti dura sempre...

vedi il mio pc in firma, ha qualche anno..penso 8-9-10 non so..avevo ancora i capelli lunghi

Bustonèr
14-10-2009, 17:29
Grazie a tutti :)

Naufr4g0
14-10-2009, 17:46
Vai tranquillo con l'overclock!! Tanto cmq durano un sacco le cpu e pure se tra anni dovesse rompersi con quello che varrà non c'avrai perso niente.
Poi puoi sempre fare come fanno molti.. strizzano le loro cpu fino al midollo per un paio d'anni, quando credono che ormai la cpu sia vecchiotta le vendono come se fosse una cpu particolarmente fortunata che può overcloccarsi tantissimo (in pratica però ha meno vita di una mai overcloccata :'D)

Futura12
14-10-2009, 18:02
aggiungo che le cpu in un pc sono il componente con meno rotture

verissimo,al giorno d'oggi è praticamente impossibile rompere una cpu...anche se pesantemente overvoltate.
Gli ultimi casi di cpu che potevano e si rompevano erano gli Amd K7.

AleLinuxBSD
14-10-2009, 18:06
Più probabile che si guasti qualche componente della motherboard per il surriscaldamento del sistema dato che le cpu moderne hanno dei controlli integrati per salvaguardarsi da cattivi utilizzi.

Naufr4g0
14-10-2009, 19:05
Più probabile che si guasti qualche componente della motherboard per il surriscaldamento del sistema dato che le cpu moderne hanno dei controlli integrati per salvaguardarsi da cattivi utilizzi.

Io ho rotto per esempio varie schede madri e le cpu si sono sempre salvate! :D
Ah dimenticavo.. ho rotto anche degli alimentatori e degli hard disk, che però era caduti a terra ! :)

Futura12
14-10-2009, 19:17
Io ho rotto per esempio varie schede madri e le cpu si sono sempre salvate! :D
Ah dimenticavo.. ho rotto anche degli alimentatori e degli hard disk, che però era caduti a terra ! :)

Alimentatori solitamente si sfiammano,perchè non valgono una fava (quelli da pochi €) è un classico l'alimentatore che salta.
Gli HDD neanche a parlarne..se casca è da buttare:asd: a me è cascato tempo fa un HDD appena fuori al negozio dove l'avevo comprato..torno a casa lo monto..CLAC CLAC ROTTO! riportato il giorno dopo:asd:

TheBuilder
14-10-2009, 19:20
salve a tutti sono nuovo di questo bel forum. Ti volevo dire chè la cpu non è come un auto che col passare degli anni perde di potenza, le prestazione della cpu rimangono costanti durante la sua vita, poi quando muore è finita.....CPU=vita o morte

Naufr4g0
14-10-2009, 19:36
Alimentatori solitamente si sfiammano,perchè non valgono una fava (quelli da pochi €) è un classico l'alimentatore che salta.

Un ali che mi era costato pochissimo una volta mi ha fatto la fiammata la prima volta che l'ho acceso! E fortuna che non mi ha bruciato niente di altro.
Morale della favola: l'alimentatore compratelo discreto e anche la scheda madre! :D

Futura12
14-10-2009, 19:50
Un ali che mi era costato pochissimo una volta mi ha fatto la fiammata la prima volta che l'ho acceso! E fortuna che non mi ha bruciato niente di altro.
Morale della favola: l'alimentatore compratelo discreto e anche la scheda madre! :D

A me ne sono scoppiati almeno 3-4 miei...ero pischello e non sapevo che non valevano un cazzo. Poi ho comprato un paio di Enermax ho speso 4 volte tanto(80€)...ma uno so 4 anni che funziona perfetto,l'altro ha un annetto...ma nessun problema.
Come si dice? chi più spende meno spende.