View Full Version : Scaricare la versione giusta di WIN XP avendo il cd-key
Francesco90
13-10-2009, 11:57
Ho comprato l'altro ieri un NETBOOK acer aspire one 751h con licenza windows Xp home edition versione 2002 SP3 e siccome non danno più il cd e io vorrei formattare in modo da togliere tutte le schifezze che ti installano quando compri un pc... non avendo però il disco di windows dove posso scaricare in modo legale una copia di windows e poterla usare con la mia licenza?
Vi ringrazio anticipatamente :)
marcos86
13-10-2009, 12:09
Da nessuna parte.
La risposta ms a richieste di questo tipo è "fatti prestare il cd da un amico"
Non esistono immagini da scaricare sul sito ms, e quelle che potresti trovare su torrenti o muli sono illegali in quanto diffuse da fonti non microsoft.
In pratica ti trovi nel classico limbo di chi non ha i cd ma un seriale valido.
Il fatto è che non dando alternative, ti costringono di fatto a accedere a fonti illegali per poter usare legalmente la propria licenza...
Francesco90
13-10-2009, 14:40
Da nessuna parte.
La risposta ms a richieste di questo tipo è "fatti prestare il cd da un amico"
Non esistono immagini da scaricare sul sito ms, e quelle che potresti trovare su torrenti o muli sono illegali in quanto diffuse da fonti non microsoft.
In pratica ti trovi nel classico limbo di chi non ha i cd ma un seriale valido.
Il fatto è che non dando alternative, ti costringono di fatto a accedere a fonti illegali per poter usare legalmente la propria licenza...
Quindi anche se mi procuro un windows da fonti illegali poi lo riesco ad usare benissimo e facendo tutti gli aggiornamenti che escono oichè la licenza è valida?
Francesco90
13-10-2009, 16:31
A casa ho un dvd di windows xp home edition SP1 comprato quando acquistai un vecchio pc.
Se usassi quel dvd per installare windows al netbook che ho acquistato pochi giorni fa con windows xp home sp3 ed usando il cd-key licenza del netbook la licenza rimarrebbe valida?
marcos86
13-10-2009, 18:36
A casa ho un dvd di windows xp home edition SP1 comprato quando acquistai un vecchio pc.
Se usassi quel dvd per installare windows al netbook che ho acquistato pochi giorni fa con windows xp home sp3 ed usando il cd-key licenza del netbook la licenza rimarrebbe valida?
Potrebbe esserci un problema col service pack. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che ad es. se avevi preinstallato l'sp3, la tua licenza non andava bene se installata su un sp1... Non sono sicuro, magari aspetta che qualcuno più competente ti chiarisca la cosa
Francesco90
13-10-2009, 19:01
quindi se la licenza è per un windows XP home edition SP3 devo avere un disco con dentro windows XP home edition SP3 altrimenti non lo accetta?
comunque aspetto consigli e risposte!?
SkunkWorks 68
13-10-2009, 19:07
Il seriale è indipendente dal SP installato.
Chiaramente velgono sempre le differenze e corrispondenze Home>Home,Pro>Pro.
OEM e Retail(o Windows MCE).
Ciao
Francesco90
13-10-2009, 20:18
Come lo riconosco se è OEM retail o MCE?
marcos86
13-10-2009, 20:48
basta guardare l'etichetta che di solito attaccano sotto il portatile. cmq sarà sicuramente oem quindi il cd che hai dovrebbe andar bene
Francesco90
13-10-2009, 23:59
No aspetta non ho capito... cosa deve essere OEM? il disco di windows vecchio che ho oppure la licenza del NETBOOK?
SkunkWorks 68
14-10-2009, 03:43
No aspetta non ho capito... cosa deve essere OEM? il disco di windows vecchio che ho oppure la licenza del NETBOOK?
Tutti e due :)
Ciao
Francesco90
14-10-2009, 08:06
Spetta è vi faccio capire meglio perchè mi sono spiegatio abbastanza male:
-Possiedo un PC fisso di nome A (comprato 8 anni fa)
-E la sua licenza di nome A'
-E il suo dvd con dentro windows xp home edition SP1 di nome A'' (comprato 8 anni fa assieme al pc)
Inoltre
-Possiedo un PC portatile netbook con licenza di nome B comprato quattro giorni fa con dentro installato windows xp home edition SP3
-E la sua licenza di nome B'
ciò che voglio fare è formattare il pc B ed usare il dvd A'' per installare (senza problemi, ne presenti ne futuri, di genuine advantge) windows xp home edition SP1 su questo benedetto netbook (B).
Ora non ho capito se:
1) lo posso fare senza problemi...
2) Se ci sono dei problemi a farlo quali?
3) Non ho capito cosa deve essere OEM. Deve essere OEM solo A' e A'' oppure solo B' o devono essere OEM A', A'' e B'
Vi ringrazio spero che ora sia tutto piu chiaro e scusate se ero stato vago xD
domanda 1:
il cd di XP che tu possiedi è un cd DI RIPRISTINO del fisso (nel senso che installa un Xp personalizzato della marca del fisso con già al suo interno i driver del fisso) o è un cd vergine di Xp che fa partire un'installazione pulita da zero?
se "verde" allora continuiamo, se "rosso" non puoi già farci più niente, è legato al fisso.
domanda 2:
A', A'' e B' devono essere OEM.
B' è sicuramente OEM, non ho mai visto un portatile venduto con un sistema retail (avrebbero dovuto darti la scatola di Xp col suo cd. invece, nel portatile, dovrebbe esserci la procedura di ripristino automatica O la procedura di creazione del suo dvd di ripristino, che però comprende tutte le sue "schifezze").
Raffaele53
14-10-2009, 12:39
>>>siccome non danno più il cd e io vorrei formattare in modo da togliere tutte le schifezze che ti installano quando compri un pc...
Disinstallarle è una buona soluzione.
>>>Ho comprato l'altro ieri un NETBOOK acer aspire one 751h con licenza windows Xp home edition
Di norma consegnano un ACER con:
1° Programma per Backup completto (in tal caso ti fai un'immagine dopo aver tolte le schifezze.
2° Oppure con un supporto per il ripristino
3° Oppure con una partizione nascosta per il ripristino
In tutti i casi all'interno ci sono anche i DRIVERS (oppure vedi se all'interno c'è la cartella I386 alla quale però mancano i drivers)
Francesco90
14-10-2009, 23:00
domanda 1:
il cd di XP che tu possiedi è un cd DI RIPRISTINO del fisso (nel senso che installa un Xp personalizzato della marca del fisso con già al suo interno i driver del fisso) o è un cd vergine di Xp che fa partire un'installazione pulita da zero?
se "verde" allora continuiamo, se "rosso" non puoi già farci più niente, è legato al fisso.
domanda 2:
A', A'' e B' devono essere OEM.
B' è sicuramente OEM, non ho mai visto un portatile venduto con un sistema retail (avrebbero dovuto darti la scatola di Xp col suo cd. invece, nel portatile, dovrebbe esserci la procedura di ripristino automatica O la procedura di creazione del suo dvd di ripristino, che però comprende tutte le sue "schifezze").
Allora il disco di windows del pc fisso è sicuramente OEM poichè c'è scritto sull adesivo dove c'è il product key.
Nel pc portatile netbook invece nell adesivo del product key non c'è scritto OEM, quindi significa inequivocabilmente che non è OEM o potrebbe esserlo lostesso?
Quindi anche se mi procuro un windows da fonti illegali poi lo riesco ad usare benissimo e facendo tutti gli aggiornamenti che escono oichè la licenza è valida?
Questi argomenti non sono tollerati nel forum anche se discussi in buona fede, leggi il regolamento di sezione e quello generale.
Fai attenzione.
computermissile
15-10-2009, 19:42
Ho comprato l'altro ieri un NETBOOK acer aspire one 751h con licenza windows Xp home edition versione 2002 SP3 e siccome non danno più il cd e io vorrei formattare in modo da togliere tutte le schifezze che ti installano quando compri un pc... non avendo però il disco di windows dove posso scaricare in modo legale una copia di windows e poterla usare con la mia licenza?
Vi ringrazio anticipatamente :)
Per installare Windows xp home con il tuo codice seriale ti serve un cd "windows home edition OEM".
Francesco90
15-10-2009, 23:22
Ok ragazzi confermo l ho fatto oggi...
Il NETBOOK ha una licenza non OEM mentre il disco di windows che possiedo da un paio d'anni è OEM
Ho installato windows da questo discoOEM al netbook usando il seriale del netbook, poi sono andato sul sito microsoft ed è tutto andato liscio.
Il metodo fnziona! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.