View Full Version : diventiamo tutti "imprenditori"
Jammed_Death
13-10-2009, 12:49
ok tralasciando il titolo, non mi veniva in mente niente...vedo sempre più ragazzi che diventano "imprenditori"...da un giorno all'altro s'intrallazzano in costruzioni, tirano su complessi di appartamenti e sono a posto...ora io mi sono fatto alcune idee ma non so se funzionin proprio così, vorrei dei chiarimenti...
ignorando chi è già ricco di suo\figlio di papà:
è possibile che ottengano un prestito abbastanza grande da una banca per costruire tutto? tipo 300k-500k euro? magari presentando un buon progetto, giacca e cravatta e buona parlantina?
possono entrare in questi progetti anche in percentuale? ad esempio investendo 50k euro e poi ritirare la propria percentuale dai ricavi di affitto\vendita?
oppure ci sono altri metodi? perchè sembra che qualsiasi redneck di questa zona ormai sia un "imprenditore" e volevo sapere se è davvero così semplice...
Se togli questi non resta praticamente nessuno.
Parlando della generazione dei 30enni, io non conosco nessuno, neanche per sentito dire da amici o parenti, che abbia combinato qualcosa di decente da solo, è il sistema che non lo permette, non importa quanto tu sia bravo.
Quelli che vedi tu sono, come hai intuito, ricchi di famiglia, introdotti da parenti o gente che conta, in una posizione che non avrebbero potuto raggiungere con le loro forze, usando mezzi e risorse di provenienza illecita.
I pochi che mi vengono in mente, che riescono a farcela da soli, sono calciatori, piloti, sportivi in generale.
Anche nel mondo dello spettacolo ci sono degli esempi, ma quello è già un mondo più infestato da sfruttatori, mafiosi e roba simile.
Jammed_Death
13-10-2009, 13:19
.
I pochi che mi vengono in mente, che riescono a farcela da soli, sono calciatori, piloti, sportivi in generale.
Anche nel mondo dello spettacolo ci sono degli esempi, ma quello è già un mondo più infestato da sfruttatori, mafiosi e roba simile.
di questi ne conosco uno, tore sirigu, il portiere del palermo che ha esordito con la lazio mi pare domenica scorsa o 2 domeniche fa...
quindi proprio non c'è nessuna speranza?
zulutown
13-10-2009, 13:19
ok tralasciando il titolo, non mi veniva in mente niente...vedo sempre più ragazzi che diventano "imprenditori"...da un giorno all'altro s'intrallazzano in costruzioni, tirano su complessi di appartamenti e sono a posto...ora io mi sono fatto alcune idee ma non so se funzionin proprio così, vorrei dei chiarimenti...
è possibile che ottengano un prestito abbastanza grande da una banca per costruire tutto? tipo 300k-500k euro? magari presentando un buon progetto, giacca e cravatta e buona parlantina?
possono entrare in questi progetti anche in percentuale? ad esempio investendo 50k euro e poi ritirare la propria percentuale dai ricavi di affitto\vendita?
oppure ci sono altri metodi? perchè sembra che qualsiasi redneck di questa zona ormai sia un "imprenditore" e volevo sapere se è davvero così semplice...
tutti i lavori "consulenziali" hanno investimenti quasi zero per partire.. ovviamente se intendi entrare nel manifatturiero ti servono soldi e giustamente nessuna banca sarebbe così folle da darli.
Idontmind
13-10-2009, 13:22
Si ma per diventare consulente devi sapere di che parli :D
Fino a un annetto fa le banche ti concedevano prestiti senza grossi problemi.. Sicuramente non centinaia di migliaia di euro però i 30k€ iniziali e poi un fido bancario di un 10-15k€ li ricevevi abbastanza tranquillamente, con garanzie "minime". Con quella cifra SE HAI VOGLIA DI LAVORARE e LAVORI BENE riesci a costruire un po' alla volta qualcosa destinato a crescere..
Io sono già imprenditore di me stesso, solo che facendo tutto online le spese sono ridotte quasi a zero...questo non toglie che il rischio d'impresa esista comunque ma almeno non parti con un mutuo...:D
:dissident:
13-10-2009, 17:14
No, e cmq con quella una cifra di quell'ordine non ci fai che una villetta al massimo bifamiliare, altro che complessi di appartamenti :D
A volte si, dipende, ma se entri con 1/100 del budget cmq poi ti spetta 1/100 del profitto solitamente..
A volte essere imprenditore vuol dire anche solo avere un sito in cui vendi ventoline per il PC eh...
Idontmind
13-10-2009, 17:17
Io sono già imprenditore di me stesso, solo che facendo tutto online le spese sono ridotte quasi a zero...questo non toglie che il rischio d'impresa esista comunque ma almeno non parti con un mutuo...:D
Per fare quello che fai tu ci vuole una preparazione notevole... non tutti possono farlo.
Per fare quello che fai tu ci vuole una preparazione notevole... non tutti possono farlo.
Per il mlm non ci vuole niente, lo fa anche mia mamma che manco sa accendere il pc...:D
Per gli investimenti ci vuole una certa propensione al rischio e bisogna tenersi aggiornatissimi per sapere quando entrare e uscire da una società.
Per il forex, se è diretto ok, pochissimi ci campano perché è difficile ma esiste anche il forex gestito, rendimenti minori (se il 15% al mese fa schifo pazienza) ma costanti ogni mese, fermo restando che si opera in settori a rischio, ovviamente.
Alla fine è sempre rischio d'impresa, per me non è diverso rischiare i soldi in un investimento piuttosto che fare un debito per aprire un negozio, però ritengo che nel primo caso sia molto più semplice avere un profitto, poi sono opinioni è chiaro.:)
Gianluca_88
13-10-2009, 19:19
cosa fai?
vendi online?
cosa fai?
vendi online?
E' scritto sopra cosa faccio, comunque hai pvt...;)
Jimmy3Dita
15-10-2009, 15:02
Per farti un esempio ho recentemente parlato con un mio amico ed ex collega dell'università, mi ha detto che si è comprato un software "findus" per l'amministrazione condominiale e va a citofonare alle vecchiette.. in pochi mesi ha già preso abbastanza incarichi da guadagnare più dei "soliti" 1500 lordi offerti in giro. E in più con gli incentivi per l'imprenditoria giovanile (ha meno di 35 anni) ha le tasse agevolate, quindi il "netto" dovrebbe essere più sostanzioso di un classico impiegato.
Lascia stare il mito della banca che si fa infinocchiare dal pischello in giacca e cravatta, se non hai proprietà pignorabili per sanare il debito non ti prestano un bel niente. Oltretutto i direttori di banca sono personalmente responsabili dei prestiti effettuati, se sbagliano finiscono sotto a un ponte!
Potresti provare a richiedere i finanziamenti pubblici/a fondo perduto ma il mercato immobiliare è inflazionatissimo (e spesso escluso da tali finanziamenti), i terreni edificabili (a meno che non ne hai di tua proprietà) sono in zone commercialmente disastrate e i costruttori "concorrenti" di sicuro non stanno a guardare.
A Roma (per dirne una...) palazzinari e politici mangiano allo stesso tavolo, pensi davvero che non abbiano i mezzi per far cambiare idea al pischello di turno, anche se ricco di famiglia?
Jammed_Death
15-10-2009, 15:09
Per farti un esempio ho recentemente parlato con un mio amico ed ex collega dell'università, mi ha detto che si è comprato un software "findus" per l'amministrazione condominiale e va a citofonare alle vecchiette.. in pochi mesi ha già preso abbastanza incarichi da guadagnare più dei "soliti" 1500 lordi offerti in giro. E in più con gli incentivi per l'imprenditoria giovanile (ha meno di 35 anni) ha le tasse agevolate, quindi il "netto" dovrebbe essere più sostanzioso di un classico impiegato.
L
puoi spiegare meglio? non ci ho capito granchè :D
:dissident:
15-10-2009, 15:17
Per fare l'amministratore di condominio devi fare un corso e iscriverti all'associazione di categoria :mbe:
Jimmy3Dita
15-10-2009, 20:48
Per fare l'amministratore di condominio devi fare un corso e iscriverti all'associazione di categoria :mbe:
Ciao,
l'iscrizione e il corso non sono obbligatori, vi giro il link che mi ha passato: http://www.condominioweb.com/forum/
P.S.
il mio era un esempio, non so nulla di amministrazione dei condomini!!!
E' scritto sopra cosa faccio, comunque hai pvt...;)
Manderesti anche a me un pvt? :)
Scusa se ti disturbo, è che sono molto interessato a ciò. È da un po che sto "indagando" sul campo, per vedere come poter iniziare.
Grazie mille :)
Per il mlm non ci vuole niente, lo fa anche mia mamma che manco sa accendere il pc...:D
multi level marketing?
mmh..mi sa molto del tubo magico tucker... :cry:
multi level marketing?
mmh..mi sa molto del tubo magico tucker... :cry:
Della serie, son tutti uguali solo perché si assomigliano...informarsi e capire le differenze è troppo faticoso, lo so.:rolleyes:
Della serie, son tutti uguali solo perché si assomigliano...informarsi e capire le differenze è troppo faticoso, lo so.:rolleyes:
mia madre ha "lavorato" per anni nel mlm(con 2 società oltretutto), quando poi il fondo della piramide è finito, si è ritrovata come adesso: 55 anni, disoccupata, senza esperienze lavorative spendibili.
SIA CHIARO, non ho detto che tutte le società MLM siano truffaldine, ma sicuramente quelle "alla ponzi" lo sono, non so (e non spero) se la tua lo è..tutto qui ;-)
Uno schema ponzi (o piramide) non ha niente a che fare con il mlm, che è ben definito dalla legge italiana, perfettamente legale e che negli states esiste fin dagli anni 30...se poi chiamano mlm uno schema ponzi sta alle persone informarsi e capire con che cosa hanno a che fare..io di mlm o presunti tali ne ho trovati a bizzeffe nel web ma alla fine dopo essermi informato per bene ne ho scelti 2, il primo esiste da 9 anni ed è tutt'ora pagante e il secondo sta nascendo in queste settimane proprio per perfezionare le già buone prospettive del primo.
Uno schema ponzi (o piramide) non ha niente a che fare con il mlm, che è ben definito dalla legge italiana, perfettamente legale e che negli states esiste fin dagli anni 30...se poi chiamano mlm uno schema ponzi sta alle persone informarsi e capire con che cosa hanno a che fare..io di mlm o presunti tali ne ho trovati a bizzeffe nel web ma alla fine dopo essermi informato per bene ne ho scelti 2, il primo esiste da 9 anni ed è tutt'ora pagante e il secondo sta nascendo in queste settimane proprio per perfezionare le già buone prospettive del primo.
cito da wikipedia:
"La legislazione italiana non definisce esplicitamente il MLM, ma pone norme volte ad evitare strutture piramidali o catene di Sant'Antonio. Alcune aziende sfruttano una zona grigia per proporre strutture di MLM truffaldine. Ad esempio l'articolo 5 della legge rende illegali organizzazioni che "configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone" oppure l'articolo 6 che vieta obblighi per il reclutato di corrispondere all'azienda somme di rilevante entità in assenza di una reale controprestazione al momento del reclutamento o per restare a far parte della struttura"
lungi da me fare di tutta l'erba un fascio, a me piace documentarmi prima di discutere. Però, sinceramente, almeno concedimi di partire "scettico" sull'argomento. Poi se ti và puoi portarmi argomenti a tuo favore, sono sempre lieto di cambiare idea, se c'è una argomentazione valida di sottofondo :D
cito da wikipedia:
"La legislazione italiana non definisce esplicitamente il MLM, ma pone norme volte ad evitare strutture piramidali o catene di Sant'Antonio. Alcune aziende sfruttano una zona grigia per proporre strutture di MLM truffaldine. Ad esempio l'articolo 5 della legge rende illegali organizzazioni che "configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone" oppure l'articolo 6 che vieta obblighi per il reclutato di corrispondere all'azienda somme di rilevante entità in assenza di una reale controprestazione al momento del reclutamento o per restare a far parte della struttura"
lungi da me fare di tutta l'erba un fascio, a me piace documentarmi prima di discutere. Però, sinceramente, almeno concedimi di partire "scettico" sull'argomento. Poi se ti và puoi portarmi argomenti a tuo favore, sono sempre lieto di cambiare idea, se c'è una argomentazione valida di sottofondo :D
E' già scritto tutto nella legge...quando chiami mlm una struttura in cui paghi per comprare una posizione nella rete (soldi in cambio di soldi) oppure il prodotto che paghi per rivenderlo non funziona o non è conforme alle caratteristiche dichiarate (tubo tucker) oppure ancora il tuo potenziale guadagno non ha un limite in profondità (piramide finanziaria o ponzi) stai agendo contro la legge.
Il mlm è una struttura in cui puoi guadagnare su un determinato numero di livelli in profondità, la legge non pone un limite numerico ma ci dev'essere altrimenti diventa una piramide...inoltre tu devi pagare e rivendere un prodotto e questo prodotto non dev'essere una truffa ovviamente (il tubo tucker non funzionava e non ha mai funzionato), con queste premesse agisci nella legalità e sei assolutamente tranquillo.
Se poi c'è gente che con il mlm non guadagna abbastanza, o non guadagna, o non si fa un futuro o una pensione, la colpa non è del mlm ma delle persone...bisogna mettersi in testa che nel mlm si vende, se non vendi non guadagni, mi sembra logico...troppo comodo tirare fuori le piramidi quando non si è capaci di vendere, per le piramidi basta mostrare il sito alla finanza e ci pensano loro (è il loro mestiere), altrimenti bisogna semplicemente rivendere il prodotto per cui si sta lavorando...a prendersela con l'arbitro quando si perde sono capaci tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.