View Full Version : 650€, vado si i5?
salve a tutti.
avevo aperto una discussione qualche giorno fa, ma poi è cambiato il budget disponibile.
ora ho fino a 650€ (da spendere in settimana, dopo nulla) per il solo pc. schermo, tastiera, mouse... già c'è tutto.
la risoluzione è 1680x1050 e non sono previsti cambi di monitor.
gli usi sarebbero gioco, daily quindi acceso oltre 10 ore al giorno, e saltuarii montaggi video.
visto il budget e visto che il socket 1156 dovrebbe durare credo che un i5 750 e la gigabyte GA-P55-UD3 (che hanno nel negozio dove dovrei acquistare) vadano bene.
per la scheda video ho pensato a una 5770.
che mi dite di ram, hard disk e alimentatore?
o è meglio puntare su AM3?
:confused:
sbizzaritevi perfavore!
GRAZIE
Speedy L\'originale
13-10-2009, 11:56
Lascia xdere gli i5 x 650€ visto che ti interessa giocare non ci staresti denrto nel budget totale.
Io farei una soluzione del genere:
Cooler Master RC 690 75€
Corsair VX 550w 75€
Phenom2 X3 720 100€
Asrock 785GXH/128M AM3 85€
2x2 GB DDR3 1333/1600 80€
Ati HD5770 160€ (aspetta qualke giorno ke calerà parecchio)
HD 500Gb 7200.12 50€
Master DVD 25€
Totale: 650€ ca.
intanto ti ringrazio per la risposta.
però sinceramente 75 euro di case sono tanti!io pensavo a un cooler master 330 o 335 che viene via con meno di 40 euro. a meno che non ci sia una differenza abbissale!
una ventola in entrata e una in uscita poi le mette su qualsiasi case.
sull'alimentatore non saprei, mi spiego:dai dati della recensione di oggi, 300 Watt sarebbero anche troppi quindi pensavo potesse bastare il corsair VX450
se però mi dici di andare sul 550 per una questione di amperaggi che non mi sono visto in effetti, mi sta bene.
io finora ho visto questi prezzi (negozio fisico quindi non ci devo aggiungere spedizioni o assemblaggio):
i5 750 = 178€
Gigabite 1156 GA-P55-UD3 = 104 €
hard disk da 500 GB = sui 50€
4Gb DDR circa 80€
Case= circa 35€
ali= corsair circa 65€
HD5770 = circa 150€
cosi sarei a 662€
in effetti sono oltre... :eek: non mi ero fatto i conti per bene :stordita: :doh:
devo provare a chiedere se mi fanno un minimo di sconto...
i pezzi che ho messo andrebbero bene?
se non mi fanno un po' di sconto mi sa che torno ad AM3 come mi hai consigliato e provo a rientrare in 550€...
p.s. mi sono scordato il masterizzatore dvd... mi sa che nel caso vada su i5 lo prendo dall'attuale computer per risparmaire un po'.
Speedy L\'originale
13-10-2009, 12:32
intanto ti ringrazio per la risposta.
però sinceramente 75 euro di case sono tanti!io pensavo a un cooler master 330 o 335 che viene via con meno di 40 euro. a meno che non ci sia una differenza abbissale!
una ventola in entrata e una in uscita poi le mette su qualsiasi case.
sull'alimentatore non saprei, mi spiego:dai dati della recensione di oggi, 300 Watt sarebbero anche troppi quindi pensavo potesse bastare il corsair VX450
se però mi dici di andare sul 550 per una questione di amperaggi che non mi sono visto in effetti, mi sta bene.
io finora ho visto questi prezzi (negozio fisico quindi non ci devo aggiungere spedizioni o assemblaggio):
i5 750 = 178€
Gigabite 1156 GA-P55-UD3 = 104 €
hard disk da 500 GB = sui 50€
4Gb DDR circa 80€
Case= circa 35€
ali= corsair circa 65€
HD5770 = circa 150€
cosi sarei a 662€
in effetti sono oltre... :eek: non mi ero fatto i conti per bene :stordita: :doh:
devo provare a chiedere se mi fanno un minimo di sconto...
i pezzi che ho messo andrebbero bene?
se non mi fanno un po' di sconto mi sa che torno ad AM3 come mi hai consigliato e provo a rientrare in 550€...
Volendo potresti mettere pure l'elite 33x che preferisci, ma considera che rispetto al 690 è parecchio meno ventilato è + piccolo e offre meno features.
Il Corsair VX 450w basterebbe, ma visto che il 550w viene solo 10-15€ di + può far veramente molto comodo avere quei 100w in + x il futuro, considerando poi che ci colleghi hw di fascia alta meglio avere +watt disponibili che male non fanno.
Considera pure ke l'AM3 sarà sicuramente + longevo dell'1136 e nella bozza ke hai fatto te sei stato un pò ottimista coi prezzi.
i prezzi sicuri sono CPU e MOBO
hard disk dovrebbe stare sui 47€ e dato che non scarico potrei andare su 320GB risparmiando ancora un po'...
per le ram devo andare a chiedere in negozio sul sito hanno solo i kit per i7 quindi a 3 banchi. ma spero che non chiedano sopra gli 80 euro per 4 GB!
con il case per il prezzo siamo li, però mi hai messo un dubbio su cosa sia meglio fare...
l'alimentatore in effetti lo trovo a 68€ ma mi si compensa con l'hard disk, ma qui mi hai messo lo stesso dubbio del case.
per la scheda video: boh! sono uscite oggi e devo cheidere: aspettare sarebbe l'ideale, però io ho il vincolo di comprare entro la settimana altirmenti mi tolgono tutto il budget! (è un regalo, ma siccome sono famoso per essere uno che non si decide mai e aspetta sempre la novità: mi hanno detto o lo ordini in settimana o niente!)
invece mi interessa il discorso sulla longevità dell'AM3. che io sappia già dal 2011 dovrebbe essere adottato AM3r2 che potrebbe voler dire tutto o niente, purtroppo... il socket intel invece si sa quanto dovrebbe "durare"?
ti ringrazio ancora
Io non ci capisco tanto, ma con 649 hai anche questa opzione:
http://img117.imageshack.us/img117/9107/senzatitolo1d.jpg
se poi aspetti un attimo che a quel sito arrivano le 5770 (come farò io) sei a posto.
Come disco ho scelto questo anche se in futuro farò un raid e questo lo terrò come storage.
Speedy L\'originale
13-10-2009, 12:59
i prezzi sicuri sono CPU e MOBO
hard disk dovrebbe stare sui 47€ e dato che non scarico potrei andare su 320GB risparmiando ancora un po'...
per le ram devo andare a chiedere in negozio sul sito hanno solo i kit per i7 quindi a 3 banchi. ma spero che non chiedano sopra gli 80 euro per 4 GB!
con il case per il prezzo siamo li, però mi hai messo un dubbio su cosa sia meglio fare...
l'alimentatore in effetti lo trovo a 68€ ma mi si compensa con l'hard disk, ma qui mi hai messo lo stesso dubbio del case.
per la scheda video: boh! sono uscite oggi e devo cheidere: aspettare sarebbe l'ideale, però io ho il vincolo di comprare entro la settimana altirmenti mi tolgono tutto il budget! (è un regalo, ma siccome sono famoso per essere uno che non si decide mai e aspetta sempre la novità: mi hanno detto o lo ordini in settimana o niente!)
invece mi interessa il discorso sulla longevità dell'AM3. che io sappia già dal 2011 dovrebbe essere adottato AM3r2 che potrebbe voler dire tutto o niente, purtroppo... il socket intel invece si sa quanto dovrebbe "durare"?
ti ringrazio ancora
Sull'HD prendendo il 320 non risparmi niente di chè e perdi 180Gb che possono semrpe far comodo, prendere il 320 vuol dire buttar via + soldi ke prendere il 500.
X le ram di kit da 2x2gb ddr3 si trovano senza problemi.
Per l'hd ti ho già consigliato a pokissimi € di + hai molti + gb disponibili ke possono sempre far comodo, x il case il discorso è lo stesso, un case bello e ventilato ti dura tanto tempo, mentre i componenti HD che fanno prestazioni domani son già vecchi ed è inutile sacrificarsi eccessivamente x avere un sistema ke tra 2 anni è vecchio e tra 3 obsoleto..
X la sk. video basta ke ti leggi la recensione fatta qua su hwupgrade e ti togli ogni dubbio ;)
il skt. intel secondo me ha già un piede nella fossa, generalmente ad intel gliene frega ben poco dell'aggiornabilità dei propri socket, basta vedere cos'ha fatto col skt 775, il skt in sè è durato tanto, ma ad ogni nuova cpu cambiavano qualcosa cosi da rendere incompatibile o quasi la nuova cpu con la sk. madre vecchia, con amd invece è l'esatto contrario, chi anni fà si è preso una sk. madre AM2 ora può benissimo montare il phenom2 + potente, senza dover cambiare la sk. madre.
Il skt. AM3r2 sarà la stessa cosa del skt AM2 VS AM2+, la cpu am3r2 sarà compatibile col skt. AM3 ma magari con qualke limitazione non prestazionale, praticamente la stessa cosa tra am2 e am2+, prestazionalmente non cambia nulla, cambia solo il tdp.
per RoBy 46
bella configurazione e prezzi bassi! potresti dirmi il negozio per favore?
Per Speedy
hai completamente ragione sull'hard disk e probabilmente ne avrai molta anche sull'AM3... che il 775 fosse rimasto formalmente lo stesso per anni per poi non essere compatibile nella pratica lo sapevo e per questo chiedevo se si avessero notizie per la durata del 1156...
non so veramente se spendere 100 euro in più per l'i5 750 rispetto all'x3 720, a parità di altri componenti.
non sono uno che cambia spesso pc (sto con un P4 su 478) però prendere tra due anni un nuovo processore e una nuova scheda video avendo così di nuovo un computer più che buono non lo disprezzerei affatto!
al posto mio che fareste?
Speedy L\'originale
13-10-2009, 13:30
per RoBy 46
Per Speedy
hai completamente ragione sull'hard disk e probabilmente ne avrai molta anche sull'AM3... che il 775 fosse rimasto formalmente lo stesso per anni per poi non essere compatibile nella pratica lo sapevo e per questo chiedevo se si avessero notizie per la durata del 1156...
non so veramente se spendere 100 euro in più per l'i5 750 rispetto all'x3 720, a parità di altri componenti.
non sono uno che cambia spesso pc (sto con un P4 su 478) però prendere tra due anni un nuovo processore e una nuova scheda video avendo così di nuovo un computer più che buono non lo disprezzerei affatto!
al posto mio che fareste?
Bella la config di roby46, peccato che manchi l'HD oltre a quanto ho esposto prima nei miei post precedenti..
Se t'interessa la longevità punta all'AM3, se invece vuoi qualcosa di superiore adesso, ma ke nei gioki non fà eccessivamente al differenza punta all'i5.
Al posto tuo punterei su qualcosa di longevo con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni come cpu e punterei con lo stesso prezzo ad una vga + nuova, quindi farei am3 + dx11.
Conta di + la sk. video nei giochi, va a vedere il test dell'i5 nei giochi e considera ke vai a spendere il doppio in totale tra cpu e mobo x aver quel X d +.
Fatti 2 conti:
CPU AM3 + sk. AM3: 180€
CPU i5 + Sk. madre adatta: 300€
Spendi quasi il doppio x avere si qualcosa di +, ma non il doppio di + e di davvero + longevo..
L'e6600 uscito a luglio 2006 costava sui 330/350€, ora le prende bene da una cpu da 70/80€..
Fatti 2 conti:
CPU AM3 + sk. AM3: 180€
CPU i5 + Sk. madre adatta: 300€
proprio perchè mi ero fatto quei conti li avevo i miei dubbi...
esiste un case che sia una via di mezzo come prezzo e qualità tra il 33x e il 690?
perchè nel caso prendessi l'x3 720 almeno prenderei un case più ventilato per poter alzare di poco la 5770 stando con buone temperature.
Grazie
Speedy L\'originale
13-10-2009, 14:05
proprio perchè mi ero fatto quei conti li avevo i miei dubbi...
esiste un case che sia una via di mezzo come prezzo e qualità tra il 33x e il 690?
perchè nel caso prendessi l'x3 720 almeno prenderei un case più ventilato per poter alzare di poco la 5770 stando con buone temperature.
Grazie
C'è qualcosa di valido, però non lo conosco cosi bene, prova a vedere l'antec three hundred, viene sui 50€ e se ne parla bene.
C'è qualcosa di valido, però non lo conosco cosi bene, prova a vedere l'antec three hundred, viene sui 50€ e se ne parla bene.
me lo vado a vedere perchè non lo conosco
come scheda madre invece oltre a quella che mi hai consigliato, cioè la Asrock 785GXH/128M AM3, potrei andare sulla ASROCK M3A790GXH/128M (88 euro) senza probelmi, vero?
grazie per le risposte
per RoBy 46
BPM-Potenza scritto in inglese.
Comunque la differenza tra abbinata amb e intel sono si 100€ ma la differenza li è i 100€ poi che uno li sfrutti o no è un'altro discorso.
Edit: alla fine risparmi 50€ con la stessa configurazione...
http://img381.imageshack.us/img381/3969/senzatitolo1z.jpg
sulla tua precedente configurazione mancava l'hard disk e quindi saremmo a 90 euro, altri 10 li potrei recuperare dalla scheda madre e alla fine ecco li i 100€.
ma non è tanto quello, quanto la tua giusta domanda se uno li sfrutti o meno e nel mio caso mi sa che la risposta è no...
mi sono andato a far fare una configurazione in un negozio fisico, quindi gìà so che potrei risparmiare qualcosa su internet, ma dato che non sarebbe tanto (almeno credo) preferisco avere un negoziante in carne e ossa.
Phenom II x3 720
asrock M3A790GXH/128M
DDR3 2x2GB Corsair CL9
samsung HD 502IJ 500 GB
Case Cooler Master 330
Corsair VX 450
totale 423 euro
appena esce la HD 5770 in volumi la prendo e la aggiungo
che dite?
Speedy L\'originale
13-10-2009, 18:35
La config ke hai messo non è poi malaccio, ma metterei almeno il VX da 550w che costa poco di + e ha quei 100w extra ke fan sempre comodo, poi farei un pensierino al cooler master 690, ricorda che il case dura ai componenti interni..
Spendendo quasi il doppio ottieni poco di + di quanto ti offre il sistema X3 che ti ho consigliato precedentemente senza considerare che all'X3 si sblocca un core senza troppi problemi, fortuna permettendo, ma c'è una discreta possibilità, uno è qua ai miei piedi, un X3 @X4.
ma non è tanto quello, quanto la tua giusta domanda se uno li sfrutti o meno e nel mio caso mi sa che la risposta è no...
Hai ragione mi ero dimenticato il disco rigido :)
Io mi inserisco nei 3D degli altri visto che devo assemblare anch'io e sono un indeciso tra amd e i5, il fatto che mi basterebbe anche un amd xII al momento visto che ho un pc a dir poco da guerra mondiale, ma al prima non la seconda :) il fatto è, ma appena ho il pc nuovo se comincio a smanettare con software tipo sony vega o silimi che non è che siano propio leggeri e l'amd xIII mi stà stretto che faccio??
Ricambio subito il pc???
Il problema è che ho fatto troppo tempo senza aggiornare e quindi non sò i metri di misura, dovrei trovare una persona che usa agevolmente tali software che mi illuminasse sul propio hardware...
Hai ragione mi ero dimenticato il disco rigido :)
Io mi inserisco nei 3D degli altri visto che devo assemblare anch'io e sono un indeciso tra amd e i5, il fatto che mi basterebbe anche un amd xII al momento visto che ho un pc a dir poco da guerra mondiale, ma al prima non la seconda :) il fatto è, ma appena ho il pc nuovo se comincio a smanettare con software tipo sony vega o silimi che non è che siano propio leggeri e l'amd xIII mi stà stretto che faccio??
Ricambio subito il pc???
Il problema è che ho fatto troppo tempo senza aggiornare e quindi non sò i metri di misura, dovrei trovare una persona che usa agevolmente tali software che mi illuminasse sul propio hardware...Devi valutare il budget e le tue esigenze. Se i programmi che usi ti servissero per lavoro (con la necessità assoluta di risparmiare tempo) investire nella CPU sarebbe obbligatorio. L'i5 è senz'altro migliore, devi però capire quanto è per te importante risparmiare qualche secondo/minuto (non conosco Sony Vega, quindi non so esattamente quali vantaggi potresti avere).
Non hai inoltre parlato di giochi, ma hai scelto una HD4890: se giochi andrebbe valutata più atentamente la VGA, se non giochi potresti risparmiare parecchio proprio su questa componente.
Devi valutare il budget e le tue esigenze. Se i programmi che usi ti servissero per lavoro (con la necessità assoluta di risparmiare tempo) investire nella CPU sarebbe obbligatorio. L'i5 è senz'altro migliore, devi però capire quanto è per te importante risparmiare qualche secondo/minuto (non conosco Sony Vega, quindi non so esattamente quali vantaggi potresti avere).
Non hai inoltre parlato di giochi, ma hai scelto una HD4890: se giochi andrebbe valutata più atentamente la VGA, se non giochi potresti risparmiare parecchio proprio su questa componente.
Ciao DUKE, ti spiego, farei tutto solo a scopo passionale e non di lavoro, come monitor vorrei un 24" minimo e ogni tanto mi piacerebbe fare qualche partita magari a need for speed o qualche altro gioco che adesso non conosco visto che con il mio pc non posso propio fare.
Il fatto è che non mi piace avere il pc inchiodato con ogni applicazione che uso, ma come detto prima, avendo un pc da guerra mondiale è difficile oggi non averlo inchiodato, pensa che non posso nemmeno vedere video hd su youtube che vado a singhiozzo.
Tornando ai giochi, gioco poco ma quando gioco vorrei giocare decentemente, sono d'accordo su aspettare le nuove ati, ho sentito che bevono poco scaldano poco e rendono bene.
Sinceramente metterci 10 minuti in più a encodare un video hd non mi interessa, però voglio propio un pc nuovo per provare programmi software che adesso mi sogno lontanamente, come budget potrei anche arrivare a 750 760€ se davvero ne vale la pena, ovviamente senza monitor tastiera mouse casse.
Vado di i5??
ieri sono andato da un amico a settargli il router ad un portatile e fargli ip statico e con un dual core ero su un'altro pianeta, forse come consigliato da altri potrei stare anche su amdx3, ma sò che appena ho il pc nuovo vado alla ricerca di programmi tosti avendo resistito tutti questi anni :)
Guarda che la differenza tra i5 ed X3 non è nel fatto che con uno i programmi ti girano e con l'altro no, semplicemente con uno andranno più veloci dell'altro. Questo vale principalmente per programmi che fanno operazioni "lunghe" (tipo encoding) dove il risparmio di tempo è avvertibile, ma non sono tanti e fanno parte di ambiti specifici, per tutto il resto la differenza in un utilizzo "domestico" è difficilmente avvertibile.
Del resto anche con le conversioni video, a livello amatoriale facendone una ogni tanto, non ti cambia la vita perderci qualche decina di minuti in più. Ovviamente è indubbio che è meglio una CPU più veloce e con un i5 750, rispetto ad un X3 720, nell'ambito dell'encoding, puoi arrivare a risparmiare fino al 55% del tempo... quindi una volta che lo sai puoi decidere tranquillamente.
Resta però il fatto del budget. Volendo giocare bene in FullHD, io ti consiglierei senz'altro una HD5850 che ha un formidabile rapporto prezzo/prestazioni (magari aspettando che il prezzo si assesti sui 200 euro). Purtroppo la HD5770, pur essendo una buona VGA, non ha un prezzo altrettanto ottimo (e comunque la vedrei meglio su di un 22'') e al momento ATI non ha nuove VGA con prestazioni (e prezzi) intermedi tra queste due VGA. A differenza che nelle applicazioni dove puoi andarti a bere un caffè mentre aspetti che il PC finisca il suo lavoro, nei giochi la VGA dev'essere sufficiente.
Se riesci a far rientrare nel budget sia la HD5850 che l'i5 sarebbe l'ottimo, ma avendo un budget ridotto, ti conviene fare una scelta.
Infine non concentrarti solo su VGA e CPU, non sottovalutare gli HD che sono notoriamente l'anello più debole della catena. Un bel Raid0 ti garantirebbe ottime prestazioni (ovviamente con un disco di storage per i backup), ma se proprio non puoi, prendi almeno un WD AALS.
Per l'alimentatore, puoi scendere anche ad un Corsair 550W per risparmiare qualcosa. Personalmente io non sottovaluterei nemmeno il case (a quel CM330 aggiungerei quantomeno una ventola anteriore, potendo prenderei però un CM590).
Speedy L\'originale
14-10-2009, 10:00
Guarda che la differenza tra i5 ed X3 non è nel fatto che con uno i programmi ti girano e con l'altro no, semplicemente con uno andranno più veloci dell'altro. Questo vale principalmente per programmi che fanno operazioni "lunghe" (tipo encoding) dove il risparmio di tempo è avvertibile, ma non sono tanti e fanno parte di ambiti specifici, per tutto il resto la differenza in un utilizzo "domestico" è difficilmente avvertibile.
Del resto anche con le conversioni video, a livello amatoriale facendone una ogni tanto, non ti cambia la vita perderci qualche decina di minuti in più. Ovviamente è indubbio che è meglio una CPU più veloce e con un i5 750, rispetto ad un X3 720, nell'ambito dell'encoding, puoi arrivare a risparmiare fino al 55% del tempo... quindi una volta che lo sai puoi decidere tranquillamente.
Resta però il fatto del budget. Volendo giocare bene in FullHD, io ti consiglierei senz'altro una HD5850 che ha un formidabile rapporto prezzo/prestazioni (magari aspettando che il prezzo si assesti sui 200 euro). Purtroppo la HD5770, pur essendo una buona VGA, non ha un prezzo altrettanto ottimo (e comunque la vedrei meglio su di un 22'') e al momento ATI non ha nuove VGA con prestazioni (e prezzi) intermedi tra queste due VGA. A differenza che nelle applicazioni dove puoi andarti a bere un caffè mentre aspetti che il PC finisca il suo lavoro, nei giochi la VGA dev'essere sufficiente.
Se riesci a far rientrare nel budget sia la HD5850 che l'i5 sarebbe l'ottimo, ma avendo un budget ridotto, ti conviene fare una scelta.
Infine non concentrarti solo su VGA e CPU, non sottovalutare gli HD che sono notoriamente l'anello più debole della catena. Un bel Raid0 ti garantirebbe ottime prestazioni (ovviamente con un disco di storage per i backup), ma se proprio non puoi, prendi almeno un WD AALS.
Per l'alimentatore, puoi scendere anche ad un Corsair 550W per risparmiare qualcosa. Personalmente io non sottovaluterei nemmeno il case (a quel CM330 aggiungerei quantomeno una ventola anteriore, potendo prenderei però un CM590).
Quoto, farei + di un pensierino ad un case migliore, il case ti dura molto d + del processore..
L'5 tra 2-3 anni sarà vecchio/obsoleto, mentre il case sarà quello che è ora con magari qualche segnetto (rigatina) dovuto all'usura, ma lui l'hw lo supporta senza problemi..
( a meno che non ti diverti a fargliene dietro di ogni,)
vi ringrazio per le risposte, ma ieri sera è tornato mio fratello dal primo giorno di medicina dicendo che gli serve un portatile in grado di gestire programmi di diagnostica immagini.
quindi il fisso salta allegramente per "dirottamento di budget".
qualcuno sa i requisiti per quel tipo di programmi?
lo chiedo perchè si sono limitati a dire " se avete intenzione di comprare un portatile per l'università prendetene uno piuttosto potente" e non è che sia una richiesta specifica...
da quanto mi sono visto dovrebbe voler dire: tanta ram, memoria video e una buona GPU, però... boh!
mi dispiace avervi fatto perdere tempo e grazie ancora.
Roby 46 io credo che dovresti cercare per prima cosa informazioni sui programmi che andresti a usare e poi ti dico l'idea che avevo io: avrei comprato x3 720 perchè poi ero tranquillo che se proprio avessi avuto bisogno di prestazioni superiori tra un anno avrei potuto comprare un Phenom esacore e montare il 720 su un pc economico per darlo a mio cugino o avrei potuto rivenderlo.
anche il discorso di investire più sulla VGA che sul procesore se ci vuoi giocare è da tenere molto in considerazione!
vi ringrazio per le risposte, ma ieri sera è tornato mio fratello dal primo giorno di medicina dicendo che gli serve un portatile in grado di gestire programmi di diagnostica immagini.
quindi il fisso salta allegramente per "dirottamento di budget".
qualcuno sa i requisiti per quel tipo di programmi?
lo chiedo perchè si sono limitati a dire " se avete intenzione di comprare un portatile per l'università prendetene uno piuttosto potente" e non è che sia una richiesta specifica...
da quanto mi sono visto dovrebbe voler dire: tanta ram, memoria video e una buona GPU, però... boh!
mi dispiace avervi fatto perdere tempo e grazie ancora.
Roby 46 io credo che dovresti cercare per prima cosa informazioni sui programmi che andresti a usare e poi ti dico l'idea che avevo io: avrei comprato x3 720 perchè poi ero tranquillo che se proprio avessi avuto bisogno di prestazioni superiori tra un anno avrei potuto comprare un Phenom esacore e montare il 720 su un pc economico per darlo a mio cugino o avrei potuto rivenderlo.
anche il discorso di investire più sulla VGA che sul procesore se ci vuoi giocare è da tenere molto in considerazione!
Ehheeh, il fatto è che io non ho nessun cugino a cui darlo, poi venderlo a metà prezzo o meno mi girerebbero abbastanza, ho giò il bollo e l'assicurazione della macchina e scooterone da pagare ogni anno figuriamoci se ci mettiamo pure il pc da aggiornare.
Potrebbe essere che con amd x3 ne ho avrò abbastanza per 8 anni, potrebbe essere che invece sono castrato, mi piacerebbe conoscere qualcuno che ha un x3 e smanettarci un pò per valutare, comunque visto che le nuove gpu ati bevono i 30% in meno e scaldano il 30% in meno e rendono uguali, aspetterò un piccolo calo di prezzo e assestamento e procedo all'acquisto, spero che entro metà novembre sia già il momento.
Grazie per gli aiuti e chiarimenti di tutti.
Ehheeh, il fatto è che io non ho nessun cugino a cui darlo, poi venderlo a metà prezzo o meno mi girerebbero abbastanza, ho giò il bollo e l'assicurazione della macchina e scooterone da pagare ogni anno figuriamoci se ci mettiamo pure il pc da aggiornare.
non sono nemmeno io uno che aggiorna il computer (rimarrò con un P4) però il discorso che facevo è che tra spendere 700 € ora o spendere circa 600 €, ed eventualmente poi circa altre 100€ (più il ricavato della vendita del procio vecchio) se ti accorgi che la cpu ti sta stretta tra qualche anno, non trovo tanta differenza se non che alla fine dovresti avere prestazioni superiori e spenderesti di più solo nel caso ti servisse.
tutto ovviamente solo se un x3 720 basta per le tue attuali esigenze e se ti va di metterti a vendere e comprare e cambiare processore.
in ogni caso, buon divertimento per la scelta!
in ogni caso, buon divertimento per la scelta!
:asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.