PDA

View Full Version : PC MORTO!! CPU o MOTHERBOARD!!!

greg1
13-10-2009, 09:52
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Ieri sera, nell'intento di provare una vecchia MBoard socket 7 acquistata sulla baia, devo aver fatto un mezzo disastro.
Avevo in un cassetto 3 athlon xp2200+ che per varie vicissitudini non ero sicuro se funzionassero, allora ho smontato dal mio pc il mio Athlon xp3000+(funzionante fino a 5 min. prima) e CVD nemmeno con quello la scheda ha funzionato.
Rassegnato ho rimontato l'xp3000+ nel PC (MB asus a7n8x-e deluxe) e DISASTRO!!! Il pc non dava segni di vita. Partono le ventole, si accende il led dell'HD ma lo schermo resta nero (monitor in stand-by).

Ho provato allora anche con gli altri processori ma stesso risultato.

Ho fatto un clear cmos, ho stattato la batteria e lasciato il pc scollegato tutta la notte, ho cambiato la scheda video........niente. Sempre lo stesso risultato, il processore si scalda ma non parte nulla.

Ora mi chiedo...è possibile che montando l'xp3000+ sulla vecchia MB lo abbia bruciato? E' possibile forse che la Asus a7n8x-e deluxe si sia danneggiata inserendo i processori vecchi? (Nota: Uno di questi aveva i piedini piegati che ho raddrizzato, ma per inserirlo ho dovuto "forzare" un po') .

Scusate la lunghezza del post. Grazie a tutti.

giovandrea
13-10-2009, 09:56
Anche a me è successa una cosa del genere.
Stavo provando delle mobo 462, ho messo su un 1600+ funzionante su queste mobo e non partivano.
Rimesso nella sua motherboard originale ed ha smesso di funzionare anche li.
Ventole accese, led accesi, il sistema si riavvia in continuazione..
Chissà cosa è!

LuPellox85
13-10-2009, 10:22
ragazzi.. specificate sempre marca e modello di TUTTO!

se era una socket 7 non puoi averci montato athlon!

giovandrea
13-10-2009, 10:32
Si in effetti non può essere sk 7.
Comunque a me non riguarda, anche perchè i proci che ora non mi funzionano li butto ;)

greg1
13-10-2009, 17:01
Scusate il lapsus.

Socket "A" 462

P.s. La scheda all'accensione non emette alcun tipo di beep.

Grazie.

greg1
20-10-2009, 16:53
Aggiornamento:

Ho provato varie cose.....(nuova VGA, solo 1 ram, altre cpu) ma niente.
A questo punto sono in attesa di due soluzioni che ritengo definitive:

1) Ho ordinato un nuovo chip del BIOS (€.10,00).....googlando ho infatti visto che non sembra essere un evento così raro che si corrompa il bios in maniera tale da rendere il PC inutilizzabile (soprattutto quando si fanno esperimenti con Hardware di dubbio funzionamento) e l'unico modo per sistemare è sostuire il chip con uno .

2) Ho ordinato un processore compatibile sicuramente funzionante (a modica cifra) con il quale avrò il verdetto finale.

Se con il nuovo bios va...bene recupero la scheda ed il mio xp3000+, se non va con nuovo bios e vecchia CPU metto sotto il nuovo sempron 3000+ e la macchina finisce come muletto da "discarica", se non và con nuovo bios e nuova CPU..........

Beh recupero l'HD sata II da 500gb, prendo una nuova MB a790gx + un Phenom II x2 550 be, 4 gb di Ram DDR2 e diamo il via al rinnovamento!!!

Comunque, nel caso potesse interessarvi, vi faccio sapere come è andato

Dumah Brazorf
20-10-2009, 17:47
Hai montato fissato per bene il dissipatore? Se la mobo non ha meccanismi di protezione e non monti come si deve il dissipatore ti fumi il processore. Appoggiato sopra senza fissarlo equivale a non metterlo.