PDA

View Full Version : P5B (bios ver 2104) + CPU Intel C2Quad q9600

FabioB76
13-10-2009, 09:42
Ciao, vi spiego velocemente il mio problema.
Ho acquistato una CPU Intel Core2Quad Q9600.
Prima di acquistarla mi sono sincerato che la mia mb (una asus P5B) potesse supportarlo; di fatto lo supporta ma con l'aggiornamento del bios all'ultima versione (ver 2104 del 3 sett 2009).
Primo problema
Dopo l'aggiornamento il BIOS lo stesso vede solo 3 giga di ram dei 4 presenti (nessuno dei 4 banchi è danneggiato) - ma l'os (un windows 2008 srv 64bit ne legge correttamete 4).
Secondo problema
Cambio il processore - da un Core2Duo E4600 - monto il QuadCore menzionato.
Al primo giro la CPU si accorge del cambio e mi chiede di settare i valori manualmente o impostare quelli di default. Per non sbagliare gli faccio caricare in autonomia i valori di default; il processore viene riconosciuto dal BIOS ma windows si pianta all'avvio e la classica bluescreen dice che un componente hardware non funziona correttamente. Al riavvio successivo nemmeno più la mb riconosce il processore; se rimetto su il vecchio E4600 tutto funziona - a parte la ram, che ne viene letta da bios sempre 3 invece che 4.

Nel BIOS c'è la possibilità di fargli eseguire il remapping della RAM ad ogni avvio (intervenendo nelle impostazioni del chipset) e cosi facendo anche il BIOS legge 4 giga.

Qualche anima pia sa darmi una mano?
Avrò mica speso 140 euro di processore inutilmente?

Grazie.

K Reloaded
13-10-2009, 09:43
Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione