PDA

View Full Version : iPhoto: ricostruire percorso foto nella libreria


irish72
13-10-2009, 09:18
ciao

ho fatto un piccolo casino con iPhoto dopo l'installazione di snow. con osx avevo 2 partizioni e in quella riservata ai dati tenevo le foto originali che poi avevo importato in iPhoto (senza copiarle nella libreria).
Per installare sl ho piallato tutto e creato una partizione unica. Ora il problema è che ho ripristinato la libreria di iPhoto ma giustamente gli alias delle foto puntano ad un percorso che non esiste più e quindi non riesce più e quindi vedo le miniature ma non le foto a grandezza originale.
C'è modo di ricostruire il percorso delle foto della libreria o devo smazzarmi l'importazione di tutte le foto?

grazie mille per l'aiuto
ciao

Felipe89
13-10-2009, 11:52
Se NON le hai copiate in iPhoto vuol dire che le hai organizzate tu a mano, quindi dovresti metterci massimo 10 min a ributtarle tutte dentro al programma e fare quelle 20-30 album necessari. Se non le hai organizzate a mano in cartelle apposite fallo adesso, non ci si può mai fidare dei programmi (specialmente iPhoto e iTunes)

irish72
13-10-2009, 13:06
ti ringrazio per la risposta
si ho creato tutto a mano importando i singoli eventi dalle cartelle con gli originali...si certo posso re-importare tutto ma essndo una struttura abbastanza complessa con cartelle per gli anni e poi sotto cartelle e quindi eventi volevo vedere se c'era un modo per cambiare al volo il percorso degli alias (e poi sono un 10000 foto divise in un centinaio di eventi)
cmq...se non c'è altro modo mi rasssegnerò a rifare a manina :cry:

ciao e grazie

Felipe89
13-10-2009, 15:56
Prova a lanciare iPhoto premendo Option (alt) e indicandogli la tua libreria

oppure leggi se questo può aiutarti (dal sito spidermac):

Come condividere la Libreria di iPhoto tra più User sullo stesso Mac:

Una famiglia con un solo computer Mac e più user (padre, mamma e figli) potrebbe avere l'esigenza di condividere la stessa Libreria di iPhoto.
Modificando i permessi di quest'ultima e creando qualche alias sarà possibile per tutti i componenti familiari accedere alla stessa libreria di foto.

In Inizio (la casetta) Immagini individuare la cartella iPhoto Library

Spostare la cartella iPhoto Library nella cartella Condivisa che si trova in Computer/Utenti

Click sulla cartella iPhoto Library e dal Finder Archivio selezionare Ottieni info

Dalla finestra di dialogo delle informazione click sul triangolino di Proprietario & Permessi e poi altro click su Dettagli :
- per Gruppo Accesso selezionare dal menù a tendina Lettura/scrittura
- per Altri selezionare dal menù a tendina Lettura/scrittura

Tenendo premuto il tasto command (mela) e opzione (alt) click sulla cartella iPhoto Library e trascinarla nella cartella originaria di Inizio/Immagini. Verrà creato così un alias.

Logout dall'attuale account e login nell'altro:
- in Inizio/Immagini cestinare la cartella iPhoto Library (oppure aggiungere qualche lettera nel caso si pensi che possa servire in futuro);
- nella cartella Condivisa di Computer/Utenti, tenendo premuto il tasto command e opzione , click sulla cartella iPhoto Library e trascinarla nella cartella di Inizio/Immagini creando anche in questo caso un alias.
Ripetere il punto per tutti gli user abilitati sul Mac e si otterrà un unico "Album familiare".

fotomodello1
13-10-2009, 16:14
mi inserisco in questo 3d per farvi una domanda

quando esporto le foto di iphoto, cioè l'intera libreria, non vengono salvati gli eventi quindi mi ritrovo tutto sparso se decido di reimportare la libreria ,magari dopo installazione ex novo....

è possibile ovviare a questo problema?

grazie

irish72
14-10-2009, 13:36
Prova a lanciare iPhoto premendo Option (alt) e indicandogli la tua libreria

oppure leggi se questo può aiutarti (dal sito spidermac):


ti ringrazio della risposta...purtroppo nè la prima nè la seconda opzione mi hanno risolto il problema...l'unica credo sarebbe fare uno script batch per rinominare i percorsi di tutti gli alias...mi sa che facico prima a reimportare tutte le foto :)

ciao