PDA

View Full Version : [Asus A7V8X]Mobo si accende da sola: HELP!!

swarm
13-10-2009, 08:49
Salve a tutti

vi chiedo un aiuto o un parere riguardo la (ex) mobo Asus A7V8X Socket a (Kt400)

in pratica, dopo aver montato un'alim non molto buono :mad: prestatomi, il pc non faceva più il boot. Ho provato a resettare il bios (con i ponticelli + mobo senza batteria per qualche ora), ma nada.

Adesso, appena collego l'alimentatore alla scheda e metto il cavo della rete, l'alimentatore (e le ventole collegate alla mobo) si accendono (ho provato anche con la mobo fuori dal case col SOLO alimentatore collegato).

Questo succede solo se collego l'alimentatore alla mb: senza collegamenti, l'alimentatore non si accende (provato x sapere se era ok).

Secondo voi ormai è andata? posso provare a fare altro?

Grazie a tutti!!

[Edit]: sono arrivato a questo punto escludendo tutti gli altri componenti, provandoli separatamente (RAM, Cpu, SVGA), e anche perchè il problema, come detto, si manifesta anche con la mobo nuda e cruda, in quanto non emette alcun bip ma si accende anche senza cortocicuitare i piedini collegati al pulsante di accensione

Mantis-89
13-10-2009, 12:31
Nel bios dovrebbe essere presente una voce che specifica come si deve comportare il pc dopo un interruzzione di corrente. Forse resettandolo si è impostato che si riaccenda. Ora non ricordo come si chiami questa opzione, prova a dare un occhiata.
Ciao

swarm
13-10-2009, 14:11
Nel bios dovrebbe essere presente una voce che specifica come si deve comportare il pc dopo un interruzzione di corrente. Forse resettandolo si è impostato che si riaccenda. Ora non ricordo come si chiami questa opzione, prova a dare un occhiata.
Ciao

Grazie per la risposta. Poco prima di smontare tutto, però ricordo che non riuscivo ad arrivare nella fase di POST del bios.... :(

Tra oggi e domani provo a rimontare tutto e vedo

Un'ultima cosa: sbaglio o quando si resetta il CMOS per default nel bios viene attivata l'opzione POST Message (la voce invece dei bip di errore)?

Mantis-89
13-10-2009, 14:24
Ma non ho capito, si accende da sola o si riavvia?
Dopo aver resettato il bios hai rimesso il jumper nella giusta posizione vero?

fabio.i75
13-10-2009, 14:24
Seguo con interesse, ho un problema simile dopo aver effettuato il clear cmos coi ponticelli. :(

Mantis-89
13-10-2009, 14:27
Controlla di avere rimesso i ponticelli nella posizione giusta e che la scheda video sia inserita correttamente.

fabio.i75
13-10-2009, 14:48
Controlla di avere rimesso i ponticelli nella posizione giusta e che la scheda video sia inserita correttamente.

Dici a me? Si, in normal il ponticello era nei pin 1-2 l'ho messi nei pin 2-3 x 5 secondi come da manuale poi l'ho rimesso nei pin 1-2 e ho dato alimentazione.

Mantis-89
13-10-2009, 14:58
Dici a me? Si, in normal il ponticello era nei pin 1-2 l'ho messi nei pin 2-3 x 5 secondi come da manuale poi l'ho rimesso nei pin 1-2 e ho dato alimentazione.

Si, e la scheda video è inserita correttamente? L'eventuale cavo di alimentazione è collegato?

fabio.i75
13-10-2009, 16:42
Si, e la scheda video è inserita correttamente? L'eventuale cavo di alimentazione è collegato?

Si è tutto corretto. Mi hanno appena detto di provare a staccare la batteria tampone prima di cortocircuitare i pin 2-3 speriamo che funzioni.

swarm
13-10-2009, 17:19

HO fatto esattamente la stessa cosa, spero di non aver combinato nulla

cmq i ponticelli li ho ricontrollati, sono nella corretta posizione

Posso dire a fabio.i75 di aver fatto anche la prova senza batteria, ma nada (anche perchè la batteria serve solo a "salvare" le impostazioni)

Al massimo una batteria scarica può dare problemi? vale la pena provare a cambiarla?

fabio.i75
13-10-2009, 17:27
HO fatto esattamente la stessa cosa, spero di non aver combinato nulla

cmq i ponticelli li ho ricontrollati, sono nella corretta posizione

Posso dire a fabio.i75 di aver fatto anche la prova senza batteria, ma nada (anche perchè la batteria serve solo a "salvare" le impostazioni)

Al massimo una batteria scarica può dare problemi? vale la pena provare a cambiarla?

Ho provato anche io a togliere la batteria ma niente:muro: prova a controllare la batteria con un tester, anzi mi hai dato l'idea adesso provo:)

Mantis-89
13-10-2009, 17:43
A lavoro abbiamo un paio di computer (uguali) che se va via la corrente dopo non partono più. O meglio partono le ventole ma il pc non si accende. Per farli partire li spegniamo tenendo premuto 4 sec il pulsante di accensione, stacchiamo la presa altri 5-10 sec e poi ri-attacchiamo tutto. Ma credo sia prorio questo che avete fatto...

fabio.i75
13-10-2009, 17:51
Problema risolto! Si fa per dire.... è partita la CPU mi era arrivata ieri!:cry: ho provato l'athlon e funziona...

fabio.i75
13-10-2009, 18:08
Ma cose da pazzi, adesso ho rimontato il phenom e funziona:muro:

Mantis-89
13-10-2009, 18:35
Ma cose da pazzi, adesso ho rimontato il phenom e funziona:muro:

Lol!! Che sia il Bios?
Sul mio pc quando sono passato dal 3000+ New castle al 3200+ Venice non mi partiva più con un particolare banco di ram su....

fabio.i75
13-10-2009, 19:08
Ma bohhhhhhhh io ho l'ultimo bios...consiglio a swarm se ha un'altra CPU di fare la stessa prova:rolleyes:

swarm
14-10-2009, 08:55
Ma bohhhhhhhh io ho l'ultimo bios...consiglio a swarm se ha un'altra CPU di fare la stessa prova:rolleyes:

Appena il mio amico mi riporta la cpu ci riprovo anch'io....

che accada il miracolo anhe a me:O