PDA

View Full Version : Continue disconnessioni con Libero.....sospetto su aggancio portante.

fabstars
13-10-2009, 08:47
Salve ragazzi,
da qualche giorno sono passato a Libero TuttoIncluso e sono cominciati i problemi con ADSL.

Prima avevo Alice 20 MB (ma in realtà erano 13 ;) ) ed in effetti anche con Alice ero soggetto a rare disconnessioni (una o due al giorno).

Adesso invece mi capita di disconnettermi praticamente ogni 5/10 minuti.

I valori SNR della mia linea sono i seguenti:

Downstream: 12
Upstream: 9

Certo, non sono valori ottimi, ma essendo identici a quelli che avevo con Alice, ritengo che non siano i maggiori rsponsabili delle mie cntinue disconnessioni.

C'è però un dato strano; io ho un contratto per 8Mega ma il mio router aggancia una portante maggiore (almeno credo)...i dati sono questi:

Velocità di connessione downstream: 11996
Velocità di connessione upstream: 999

Aggiungo che facendo un test su speedtest.net arrivo a superare i 10Mb con un ping di 10ms :D

Secondo voi quali potrebbero essere le cause delle mie disonnessioni?? Potrebbe essere dovuto ad una linea, per così dire, troppo spinta su un impianto non all'altezza??

Grazie

fabstars
13-10-2009, 21:19
la soluzione è stata piuttosto semplice....per risolvere il problema mi è bastato cambiare il router con uno nuovo :D

korn83
13-10-2009, 22:48
anche io ho lo stesso problema ma ho un modem usb e mi hanno detto che per risolvere devo passare a un modem ethernet anche per te la soluzione è stata questa? anche se direi di no dato che parli di router quindi ce qualcosa in piu che devo sapere?

PS: io sono passato da alice 7 Mbit a libero 8 Mbit

fabstars
14-10-2009, 11:11
anche io ho lo stesso problema ma ho un modem usb e mi hanno detto che per risolvere devo passare a un modem ethernet anche per te la soluzione è stata questa? anche se direi di no dato che parli di router quindi ce qualcosa in piu che devo sapere?

PS: io sono passato da alice 7 Mbit a libero 8 Mbit

anche io ti consiglio vivamente di passare ad un modem ethernet!!

Nel mio caso ero gia in possesso di un modem ethernet; non ho fatto altro che sostituirlo con uno della stessa marca ma più recente.

Comunque devo dire che adesso sono molto soddisfatto della connessione. Questi i dati:

http://www.speedtest.net/result/591764889.png

Ciao