PDA

View Full Version : lenteza flash olympus FL-36

gigia2
12-10-2009, 23:08
salve ho una reflex olympus e-500 con un flash oly FL-36, il problema che è che troppo lento nel caricamento tra uno scatto e l'altro . In un evento dove devo scattare piu foto in sequenza e quindi è neccessario di un flash , se volessi scattare 3-4 foto in sequenza , sarebbe impossibile poichè il flash richiede quei 4-5- secondi per ricaricarsi. Quindi immaginate in un evento importante ( ad esempio scabio degli anelli...) dove gli attimi sono importanti , rimanere con fotografie buie è un peccato. Possibile che non c'è una soluzione? Una mia amica con una nikon d90 flash integrato scattava a raffica e non perdeva un attimo.... ed un flash dedicato con batterie dedicate non èin grado di fare cio?
Ho usato batterie di tutte le marche GP, DURACELL ECC...
Grazie per i Vs. consigli.

ilguercio
12-10-2009, 23:22
Se sai che un flash accumula carica in un condensatore allora sai anche che se il condensatore si scarica totalmente devi ricaricarsi.
E' fisica,non ci possiamo fare nulla.
Per scattare a raffica devi avere lampi NON a piena potenza.
Se spari un lampo 1/1 è ovvio che scarichi tutto il "serbatoio" e hai bisogno di 4-5 secondi per riavere tutto.

gigia2
13-10-2009, 00:31
ciao,grazie della tempestiva risposta,
scusami della banale osservazione: ma per i flash incorporati non vale lo stesso principio?
Mi consigli per eventi rapidi di lavorare senza flash dedicato? Eppure (io non non sono professionista) ma vedo fotografi lavorare con reflex e flash montati sopra. Anche loro avranno lo stesso problema o dipende anche dal modello tipo il mio costa 300 euro e il loro 1000 e non da problemi perchè è di altra qualità. Oppure loro lo utilizzano solo in determinate situazioni? Grazie?

ilguercio
13-10-2009, 00:53
Il problema è uguale,il flash incorporato è molto meno potente ma si ricarica un pelo più velocemente grazie alle batterie al litio(suppongo tu usi le Ni-MH per il flash).
Usalo il flash,ma non a piena potenza...1/4 massimo per averlo pronto per una raffica.

gigia2
13-10-2009, 14:36
grazie, quindi è possibile regolar la potenza del flash? se si da dove si imposta? grazie?

gigia2
13-10-2009, 14:36
grazie, quindi è possibile regolar la potenza del flash? se si da dove si imposta? grazie?

ilguercio
13-10-2009, 14:37

Dal manuale...

gigia2
13-10-2009, 19:59
grazie dei consigli ho impostato a 1/16, 1/4 devo attendere un pochino dipiu. Un ultima cosa , se dovessi cambiare corpo macchina piu in la ed orientarmi su canon o nikon ilmio flash olympus FL-36 posso sruttarlo in tutte le sue funzioni? Gli attacchi sono gli stessi, oppure son proprietari della olympus e quindi non funziona a dovere in tutte le sue le sue funzionalità su canon od nikon?
Grazie ancora della tua disponibilità e di avermi illuminato.

ilguercio
13-10-2009, 20:09
No,non lo puoi usare,sono diversi i sistemi di comunicazione e i pin di contatto.