Entra

View Full Version : Creare Partizione per installare win7

rayblu
12-10-2009, 21:54
Salve ragazzi adesso nel pc ho installato windows vista, adesso io vorrei creare un partizione per installare windows seven per provarlo, come potrei fare, che programma devo usare? con windows non posso farlo visto che non ho spazio non allocato, per favore datemi qualche consiglio, grazie :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-10-2009, 07:05
Salve ragazzi adesso nel pc ho installato windows vista, adesso io vorrei creare un partizione per installare windows seven per provarlo, come potrei fare, che programma devo usare? con windows non posso farlo visto che non ho spazio non allocato, per favore datemi qualche consiglio, grazie :)

Vista ha in gestione disco la possibilità di ridimensionare partizioni, è che spesso e volentieri con la partizione di sistema fa capricci e non riesce a stringerla quanto basta.

Disattiva i punti di ripristino (attenzione che li perdi tutti), lancia pulizia disco ed elimina l'eliminabile. Meglio se usi la funzione di pulizia dei file di Ccleaner (solo quella, non toccare il registro). Quindi effettua più volte il defrag. Almeno tre volte, e con un riavvio ogni volta, e se possibile con un programma diverso da quello del sistema operativo, tipo Auslogics Disk Defrag ad esempio. A questo punto prova a ridimensionare la partizione da gestione disco di Windows Vista. Se non dovesse farcela a darti lo spazio necessario, allora vai di programma esterno, tipo EASEUS Partition Manager, o con il cd di boot di Gparted live cd.

http://www.partition-tool.com/personal.htm
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

Cerca di recuperare come minimo una quarantina di gigabyte per la partizione di Windows 7, in modo da stare comodi con le comuni applicazioni. Se intendi installare giochi da svariati gigabyte di spazio occupato l'uno, regolati di conseguenza.

Infine tieni presente che per la semplice presa di contatto con un OS, esiste la soluzione virtualizzazione, con programmi gratuiti e che supportano benissimo i guest Windows 7, esempio VirtualBox o VirtualPC. Con loro non serve partizionare.

Saluti.