View Full Version : [Programmazione WEB]Certificazione utili..
The Incredible
12-10-2009, 21:24
Ciao a tutti,
per chi come me, programma in ambito web, quali sono le certificazioni più valide e richieste in sede di colloquio?
Lavorando in ambito php, mi viene in mente quelle della zend.
Qualcuno ha esperienza in merito?
khelidan1980
12-10-2009, 21:34
Ciao a tutti,
per chi come me, programma in ambito web, quali sono le certificazioni più valide e richieste in sede di colloquio?
Lavorando in ambito php, mi viene in mente quelle della zend.
Qualcuno ha esperienza in merito?
in ambito php non ci lavoro ma presumo sia come per java e cioè framework,tipo hibernate,spring etc...presumo ci siano i corrispettivi php ma qui sono assolutamente ignorante
The Incredible
14-10-2009, 15:44
upp..nessuno?
The Incredible
24-10-2009, 12:27
uppeteeeeeee
euphyllia87
24-10-2009, 12:47
Ma principalmente tanto CV e portfolio di lavori web...
e poi come certificazioni esiste solo zend mi pare...
khelidan1980
24-10-2009, 13:44
solo una riflessione,vedo che ultimamente vanno di moda 3d contenenti info su certificazioni,io ho fatto un po di colloqui nell'arco della mia (breve per ora) carriera informatica,le certificazioni non sono mai state menzionate e a quanto ne so non sono mai state decisive per l'assunzione,anche perchè quando ti fanno un colloquio tecnico se le cose le sai lo scoprono a prescindere dalle certificazioni
euphyllia87
24-10-2009, 13:47
solo una riflessione,vedo che ultimamente vanno di moda 3d contenenti info su certificazioni,io ho fatto un po di colloqui nell'arco della mia (breve per ora) carriera informatica,le certificazioni non sono mai state menzionate e a quanto ne so non sono mai state decisive per l'assunzione,anche perchè quando ti fanno un colloquio tecnico se le cose le sai lo scoprono a prescindere dalle certificazioni
Vero. Ne riparliamo tra 3/4 anni sulla busta paga.
Una certificazione ti permette di 'pretendere' di piu a livello economico in futuro :) e non fa mai male averne :)
_Claudio
24-10-2009, 13:54
Una certificazione ti permette di 'pretendere' di piu a livello economico in futuro :) e non fa mai male averne :)
Sottoscrivo. Purtroppo in certe realtà lavorative conta di più la certificazione che le competenze e la bravura.
euphyllia87
24-10-2009, 14:01
Sottoscrivo. Purtroppo in certe realtà lavorative conta di più la certificazione che le competenze e la bravura.
Già... e anche di una laurea in molti casi.
_Claudio
24-10-2009, 14:27
Già... e anche di una laurea in molti casi.
Una laurea è già diverso, ma quando promuovono un laureato incompetente (e ce ne sono) piuttosto che una persona senza titolo ma valida vale sicuramente lo stesso discorso.
euphyllia87
24-10-2009, 14:29
Una laurea è già diverso, ma quando promuovono un laureato incompetente (e ce ne sono) piuttosto che una persona senza titolo ma valida vale sicuramente lo stesso discorso.
No intendevo dire che ho visto gente con certificazioni di rilievo passare davanti a laureati con 110 e lode
_Claudio
24-10-2009, 14:38
No intendevo dire che ho visto gente con certificazioni di rilievo passare davanti a laureati con 110 e lode
Se hanno preferito una certificazione di 3 mesi ad una laurea è proprio vero che l'italia è un paese da distruggere.
euphyllia87
24-10-2009, 16:27
:mbe: veramente parlo di certificazioni Sun, .NET e Cisco ... (a più livelli di certificazioni...)
khelidan1980
24-10-2009, 16:41
mah per me è già stata una battaglia avere un contratto decente
euphyllia87
24-10-2009, 16:53
mah per me è già stata una battaglia avere un contratto decente
LOL penso che per tutti sia una battaglia avere un contratto decente!
_Claudio
24-10-2009, 16:57
:mbe: veramente parlo di certificazioni Sun, .NET e Cisco ... (a più livelli di certificazioni...)
Per quanto impegnative e serie non possono mai essere paragonabili ad una laurea, anche perchè il background è decisamente diverso e andrebbero unite ad una conoscenza teorica di base di buon livello (laurea o diploma che sia).
Ma non possono sostituire il valore di una laurea.
Poi dove frequento io all'univ il CCNA ad ogni livello è un di più che si può ottenere con agevolazioni, non sostituisce neppure l'esame di reti che è al contrario di base per il CCNA, tanti ne ho visti col certificato che però non hanno la benchè minima idea di cosa sia una distribuzione Poissoniana, un MM1 e di che limiti abbiano quelle astrazioni.
Personalmente se devo assumere qualcuno nel settore che si presenta col CCNA (quindi pensa di essere "skillato") ma non sa fare un'analisi di carico o calcolare le latenze che abbia la laurea o meno per me non vale molto. Diverso il discorso se si presenta senza CCNA, allora posso valutare se è disposto ad imparare certe cose base senza saperle per cultura personale.
euphyllia87
24-10-2009, 17:00
Per quanto impegnative e serie non possono mai essere paragonabili ad una laurea, anche perchè il background è decisamente diverso e andrebbero unite ad una conoscenza teorica di base di buon livello (laurea o diploma che sia).
Ma non possono sostituire il valore di una laurea.
Poi dove frequento io all'univ il CCNA ad ogni livello è un di più che si può ottenere con agevolazioni, non sostituisce neppure l'esame di reti che è al contrario di base per il CCNA, tanti ne ho visti col certificato che però non hanno la benchè minima idea di cosa sia una distribuzione Poissoniana, un MM1 e di che limiti abbiano quelle astrazioni.
Personalmente se devo assumere qualcuno nel settore che si presenta col CCNA (quindi pensa di essere "skillato") ma non sa fare un'analisi di carico o calcolare le latenze che abbia la laurea o meno per me non vale molto. Diverso il discorso se si presenta senza CCNA, allora posso valutare se è disposto ad imparare certe cose base senza saperle per cultura personale.
E' un ragionamento che in pochi fanno al giorno d'oggi.
_Claudio
24-10-2009, 17:06
E' un ragionamento che in pochi fanno al giorno d'oggi.
Esatto, purtroppo, e vediamo tutti i risultati nella qualità del software e nelle infrastrutture IT.
euphyllia87
24-10-2009, 17:09
Esatto, purtroppo, e vediamo tutti i risultati nella qualità del software e nelle infrastrutture IT.
Che ci possiamo fare? :)
_Claudio
24-10-2009, 17:12
Che ci possiamo fare? :)
Scappare all'estero o mettersi in proprio, ma la seconda possibilità viene poi annichilita dal:"ma tal dei tali smanettone fa il lavoro a metà prezzo" e dopo un anno:"sono in ballo che la cosa smanettata male non funziona" e intanto lo smanettone che costava la metà poi pian piano costa il triplo ma il poveraccio non se ne rende conto.
euphyllia87
24-10-2009, 17:13
Scappare all'estero o mettersi in proprio, ma la seconda possibilità viene poi annichilita dal:"ma tal dei tali smanettone fa il lavoro a metà prezzo" e dopo un anno:"sono in ballo che la cosa smanettata male non funziona" e intanto lo smanettone che costava la metà poi pian piano costa il triplo ma il poveraccio non se ne rende conto.
Io la seconda ipotesi l ho affrontata e ne sto uscendo.
Preferisco finire di laurearmi e puntare all'estero.
TI sembra stupido come ragionamento? Mi mancano 10 esami... :muro: :muro:
_Claudio
24-10-2009, 17:16
Io la seconda ipotesi l ho affrontata e ne sto uscendo.
Preferisco finire di laurearmi e puntare all'estero.
TI sembra stupido come ragionamento? Mi mancano 10 esami... :muro: :muro:
Tutt'altro anche io sto per finire la laurea e l'estero è una delle opzioni per scappare da questo paese di faciloneria e mediocrità dilagante.
euphyllia87
24-10-2009, 17:20
Il lavoro del lib. professionista ti circonda di persone ignoranti con una conoscenza in materia ICT penosa. Io non sono un fenomeno... ho 22 anni, dove voglio andare? Ovvio che voglio crescere... ogni giorno.
Però è impossibile a volte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.