PDA

View Full Version : router sitecom 3g ready router

christian4179
12-10-2009, 20:20
Ciao a tutti,
ho appena comprato il router sitecom "3G Ready router", ma ho avuto qualche problema a configurare i settaggi per il modem usb 3G.
Il modem che vorrei configurare è: hsdpa itelco wind (modello: itm22).
Le informazioni richieste erano:
APN
Username
Password
PIN

E le uniche informazioni che ho sono:
APN:internet.wind
PIN:(quello della scheda sim)

Qualcuno possiede il modem o è comunque in grado di aiutarmi?
sapete se magari questo modem non ècompatibile?
Grazie a tutti per l'aiuto,
Ciao.

slowped
12-10-2009, 23:52
ho avuto qualche problema a configurare i settaggi per il modem usb 3G.

Ma di preciso qual è il problema? Quali errori hai riscontrato?

christian4179
13-10-2009, 00:50
Il problema è che non riesco a collegarmi ad Internet...
Il pc ed il router comunicano correttamente, ma il router non va in internet.
Credevo bastasse mettere l'apn corretto (internet.WIND), ma in realtà non sembra essere così.
Ovviamente ho inserito anche il codice pin della scheda,ma non basta.
Il router non mi da un errore preciso, ma il risultato è che non ottengo nessun indirizzo IP esterno(per la rete wan), quindi alla fine continuo ad avere solo l'accesso locale.
Nessuna idea?

slowped
13-10-2009, 07:34
Ovviamente ho inserito anche il codice pin della scheda,ma non basta.
Il router non mi da un errore preciso, ma il risultato è che non ottengo nessun indirizzo IP esterno(per la rete wan), quindi alla fine continuo ad avere solo l'accesso locale.

Prova a dare un'occhiata al log di sistema posta qui l'output.

Il produttore raccomanda l'utilizzo dei seguenti due modem USB 3G:
- Huawei E220
- Huawei E270

Ho fatto qualche ricerca e pare che siano supportati anche questi altri modelli Huawei (fonte un noto sito di telefonia italiano):
- Huawei E272
- Huawei E160
- Huawei E169
- Huawei E172

Come ti ho detto guarda nel log di sistema (se hai bisogno di aiuto posta qui l'output). Se poi conosci qualcuno in possesso di una chiavetta Huawei di cui sopra, prova a usarla: se funziona allora il problema è lì.

christian4179
13-10-2009, 20:01
Ho mandato una mail alla sitecome e mi hanno risposto che questo problema è noto con alcuni adattatori 3g, tra cui proprio il modem itelco in mio possesso.
Purtroppo non sono attualmente disponibili upgrade del firmware che possano risolvere il mio problema.

Sono stati comunque molto gentili, rispondendomi velocemente e chiedendomi di fornire i dati del negozio dove ho comprato il router, per contattarli e garantirmi la sostituzione(o il rimborso) del prodotto.
Grazie per l'aiuto, se ci saranno sviluppi farò sapere.
ciao

christian4179
14-10-2009, 19:12
Oggi ho provato a connettermi conuna chiavetta huawei(ufficialmente supportata dal router), ma inizialmetne continuavo ad avere lo stesso errore.
Alla fine mi sono accorto che il problema era nell'apn, infatti (maledetto copia e incolla!!!:) ) avevo incollato l'apn con uno spazio finale in più!!!

Cancellato questo spazio il router ha funzionato correttamente con entrambi i modem.

La connessione non è granchè purtroppo, ma questo è un problema di segnale wind nella zona.

Il router per il resto sembra funzionare correttamente.

Ciao a tutti.