View Full Version : Che mi conviene scegliere tra queste 3 configurazioni???
@lessandro
12-10-2009, 20:45
Dato che a maggio comprai da Unieuro un Tv LCD Samsung, mi fecero un buono di 160€ circa (in proporzione al valore della tv ovviamente :D), da spendere dal 4 Ottobre fino ai pirmi di Novembre...
Ecco, capita giusto a pennello dato che su e-key ho fatto un'abbozzo di preventivo con questi componenti, non volendo spendere più di 350€ max
ASROCK A790GXH/128M € 71,50
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition € 81,40 €
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 € 73,00
CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU € 79,50
Totale 305€, mettendoci il pagamento in contrassegno e il test di funzionamento, si vai sui 350-360...
Il buono da Unieuro però, posso sfruttarlo su questi 2 pc: (copio pari pari dal volantino eh)
Pc 1:
Processore Intel Pentium Dual-Core E5200 (2500MHz, 2MB Cache L2, 800MHz FSB) - RAM 4096MB - Hard Disk 320GB - Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS da 256 MB fino a 1919Mb - + Stampante multifunzione F2480, 4800x1200 dpi, 20ppm B/n - 16 Color - + Monitor WF190TV
Pc 2:
Desktop Acer, Processore Intel Core 2 Quad Q8300 (2500MHz, 4MB Cache L2, 1333Mhz FSB), RAM 4096 MB - Hard Disk 640 GB - Masterizzatore DVDRW DL - Scheda video ATI HD 4350 da 512 Mb fino a 1919 MB
Ora....su entrambi questi pc avrei lo sconto di 160€, dato che costano 499....li pagherei 340 così dal nulla :stordita:
Ovviamente la differenza tra il 1 e il 2 c'è e si vede, un Dual contro un Quad, 320 di hd contro 640, scheda video migliore per il 2 ecc ecc...
Dato che ho già un LCD 19", la stampante che per quanto la uso va più che bene (comprata da un mio amico per 20€, con 2 cartucce a colori e una bianco/nero :asd: ), la mia domanda è un'altra....
Il pc preventivato da e-key verrebbe più o meno come il prezzo del pc2 scontato... :stordita:
Ma la differenza, si farà sentire sfruttandolo in navigazione web, musica, download ecc ecc restando acceso 24 su 24? E se si, quanto???
Perchè così a prima occhiata, mi converrebbe il pc2 solo per il processore che è un Quad...
Insomma sono abbastanza confuso, illuminatemi voi :D :D
Ah, specifichiamo una cosa: non sono un videogiocatore appassionato, magari se becco qualche gioco che mi intriga posso passarci qualche oretta, ma è una cosa più unica che rara.... :stordita:
A voi la parola (e scusate la lunghezza del post :asd:, ma 350€ so soldi per me :fagiano: )
P.P.S. Ma entrambi i pc 1 e 2 hanno sopra Vista Home Premium....E' possibile metterci sopra Seven direttamente chiedendo a loro, darà problemi di incompatibilità con i vari driver oppure mi tocca pagare la licenza e ci dovrò mettere io, la mia copia di Seven che ho?
Mi sembra uno spreco averci sopra Vista e formattarlo subito per metterci Seven...
zagor977
12-10-2009, 20:49
per l'uso che faresti del pc, direi che ti conviene la configurazione di e-key
al limite se vuoi giocarci, puoi sempre prendere una vga discreta, col preassemblato e l'alimentatore che c'è dentro, non so se potresti fare una cosa simile.
@lessandro
12-10-2009, 20:53
per l'uso che faresti del pc, direi che ti conviene la configurazione di e-key
al limite se vuoi giocarci, puoi sempre prendere una vga discreta, col preassemblato e l'alimentatore che c'è dentro, non so se potresti fare una cosa simile.
Beh, diciamo che i prezzi sono uguali o quasi :)
Mettiamo subito in chiaro che non ho intenzione di spenderci altri soldi sopra, specialmente per giocarci :asd: Quindi l'opzione videogiocatore è da escludere :D
Mi converrebbe di più quello da e-key, perchè? Su che punti di vista sarebbe meglio rispetto al preassemblato Quad??? :)
zagor977
12-10-2009, 20:57
Mi converrebbe di più quello da e-key, perchè? Su che punti di vista sarebbe meglio rispetto al preassemblato Quad??? :)
perchè per l'uso che ne faresti, avresti le stesse prestazioni col phenom
perchè i preassemblati hanno degli alimentatori patetici e delle mobo recuperate dagli scarti
perchè sui preassemblati non puoi aprire il case pena la decadenza della garanzia, quindi non puoi neanche darci una pulita per i primi due anni
p.s. comunque l'alimentatore da 650w sulla configurazione di e-key è veramente troppo, prendi il 450 di corsair e risparmi 25 euro
anche le ram, prendi le corsair xms2 new 800mhz cas5 e hai risparmiato altri 17 euro
@lessandro
12-10-2009, 21:05
perchè per l'uso che ne faresti, avresti le stesse prestazioni col phenom
perchè i preassemblati hanno degli alimentatori patetici e delle mobo recuperate dagli scarti
perchè sui preassemblati non puoi aprire il case pena la decadenza della garanzia, quindi non puoi neanche darci una pulita per i primi due anni
p.s. comunque l'alimentatore da 650w sulla configurazione di e-key è veramente troppo, prendi il 450 di corsair e risparmi 25 euro
anche le ram, prendi le corsair xms2 new 800mhz cas5 e hai risparmiato altri 17 euro
Azz...mi ci stai quasi facendo ripensare :stordita:
Cmq sia, tieni conto che su entrambi andrà montato un Hd interno da 500 gb per i dati, quindi l'alimentatore serve (magari in futuro un'altra aggiunta di hd).
Poi, il pc preso da e-key non ha la garanzia anche quello di 2 anni??? E come funziona se voglio aggiungerci componenti ecc ecc...? :stordita:
Altra cosa degna di nota, il pc che ho ora mi è durato 4 anni e mezzo (è passato da Xp a Seven :D ), quindi questo che comprerò dovrà durare minimo altrettanti anni :sofico:
Diciamo che sta storia della garanzia, senza neanche poterlo aprire, m'ha frenato un pò... :fagiano:
Per metterci Seven che mi sai dire? :stordita:
marzioupgrade
12-10-2009, 21:09
ciao
tutte e tre le configurazioni che hai elencato sono ottime...:) però c'è da dire che la configurazione che ti fai da solo sai cosa c'è dentro, mentre per quella che compri all'unieuro non sai ne la scheda madre ne l'alimentatore che a mio avviso sono molto importanti...quindi ti consiglio di prendere la configurazione su e-key anche se potresti fare alcune correzioni del tipo prendere una scheda madre am3 per eventuale upgrade processori come il phenom 965 o a suoi succeessori.
Cambiando scheda madre però però devi cambiare anche le ram perchè dovresti montare le ddr3 e non le ddr2 ma ti stai assemblando un pc nuovo è un passo che ti consiglio non per giocare ma per avere un pc più duraturo negli anni e non un pc già vecchio(chiaramente dovrai trovare anche un processore adatto tipo 940)!!!!!!!
per il fatto del pc vecchio ti sconsiglio le due configurazioni (unieuro) montano socket 775 che è morto per via degli i5 ed i7
mentre il socket m3 è appena uscito e puoi trovare schede madri ad un prezzo molto vantaggioso....spero di esserti stato di aiuto!:D
zagor977
12-10-2009, 21:12
Cmq sia, tieni conto che su entrambi andrà montato un Hd interno da 500 gb per i dati, quindi l'alimentatore serve (magari in futuro un'altra aggiunta di hd).
si ma un hd consumerà 15w, la tua configurazione ne consumerà meno di 200, con un 450w sei tranquillo per i prossimi xxxx anni, fidati, non buttare i soldi nel secchione
Poi, il pc preso da e-key non ha la garanzia anche quello di 2 anni??? E come funziona se voglio aggiungerci componenti ecc ecc...? :stordita:
si, la garanzia funziona sui singoli componenti, quindi puoi aprirlo innanzitutto per levarci la polvere, poi per upgradarlo con nuovi componenti, se è il caso
Per metterci Seven che mi sai dire? :stordita:
devi comprare seven e installarlo, mi sembra ovvio
Dato che a maggio comprai da Unieuro un Tv LCD Samsung, mi fecero un buono di 160€ circa (in proporzione al valore della tv ovviamente :D), da spendere dal 4 Ottobre fino ai pirmi di Novembre...
A voi la parola (e scusate la lunghezza del post :asd:, ma 350€ so soldi per me :fagiano: )
Mmh.. io prenderei i componenti on-line.. e il buono lo userei da unieuro per qualche singolo componente .. non so la scheda video per esempio :)
@lessandro
12-10-2009, 21:26
ciao
tutte e tre le configurazioni che hai elencato sono ottime...:) però c'è da dire che la configurazione che ti fai da solo sai cosa c'è dentro, mentre per quella che compri all'unieuro non sai ne la scheda madre ne l'alimentatore che a mio avviso sono molto importanti...quindi ti consiglio di prendere la configurazione su e-key anche se potresti fare alcune correzioni del tipo prendere una scheda madre am3 per eventuale upgrade processori come il phenom 965 o a suoi succeessori.
Cambiando scheda madre però però devi cambiare anche le ram perchè dovresti montare le ddr3 e non le ddr2 ma ti stai assemblando un pc nuovo è un passo che ti consiglio non per giocare ma per avere un pc più duraturo negli anni e non un pc già vecchio(chiaramente dovrai trovare anche un processore adatto tipo 940)!!!!!!!
per il fatto del pc vecchio ti sconsiglio le due configurazioni (unieuro) montano socket 775 che è morto per via degli i5 ed i7
mentre il socket m3 è appena uscito e puoi trovare schede madri ad un prezzo molto vantaggioso....spero di esserti stato di aiuto!:D
Per i preassemblati è vero, non li ho mai visti di buon occhio neanche io :D
Infatti non a caso questo che ho ora e che uso fino alla morte (la cpu è spesso al 90% quando ci son io al pc :asd: ), l'ho fatto ordinando i pezzi all'essedi e facendomelo montare da loro...
Diciamo che i contro per il Quad, sono la garanzia che decade se lo apro per pulire anche solo la polvere, alimentatore e scheda madre sconosciuti (o quasi...e se provassi a chiedere? :stordita: ), e il socket o cmq possibilità di upgrade non molto disponibili :fagiano:
I pro, per come la penso, sono:
Più potenza di cpu e vga a parità di prezzo, un'hd da 640gb regalato (che sul pc di e-key non ho messo), il fatto di stare tranquillo per un bel pò di annetti con un pc del genere, a quel prezzo :D
C'è da dire che si ok il socket 775 è morto come dici tu, ma come ho specificato prima non ho intenzione di fare in futuro eventuali upgrade così importanti come cambiare cpu, per questo ora come ora sarei intenzionato a prendere il massimo possibile con il minor prezzo, perchè so che spendocene ora 350 circa, per i prossimi anni ce ne spenderò zero sopra :D
Ci pensai anche quando decisi di prendere questo che ho ora sulle varie possibilità di upgrade, ma diciamo che la cosa non mi stuzzica più di tanto, preferisco prendere un pc nuovo di pacco e portarlo alla morte, con gli anni sulle spalle senza star a cambiare componenti "vitali" dopo tot tempo...:D Diciamo che 350€ ora, per i prossimi 4 anni e mezzo sono 7.30€ al mese :D
Quindi a grandi linee non farei pesanti upgrade su cpu, mobo o chissà cosa...forse forse qualche Gb di ram, ma si vedrà più in quà :)
si ma un hd consumerà 15w, la tua configurazione ne consumerà meno di 200, con un 450w sei tranquillo per i prossimi xxxx anni, fidati, non buttare i soldi nel secchione
si, la garanzia funziona sui singoli componenti, quindi puoi aprirlo innanzitutto per levarci la polvere, poi per upgradarlo con nuovi componenti, se è il caso
devi comprare seven e installarlo, mi sembra ovvio
Beh, per l'alimentatore ti posso anche dar ragione, però si va a cozzare con quanto detto prima :D A parità di prezzo (o quasi) prenderei un pc più potente e più "duraturo" per l'uso che ne farei, cioè zero upgrade e smanettamenti vari :)
L'unica nota dolente è la garanzia, su quello dovrò decidere...
Ma la mia domanda, non è metterci Seven pirata :asd:
Ma se è possibile farlo fare direttamente a loro, cioè se al posto di Vista è possibile avere Seven dato che nei 499€ la licenza di Vista è compresa :)
@lessandro
12-10-2009, 21:27
Mmh.. io prenderei i componenti on-line.. e il buono lo userei da unieuro per qualche singolo componente .. non so la scheda video per esempio :)
Ecco, la mazzata che mi mancava :asd:
Il problema è che non so se si trovano pezzi buoni da Unieuro, pezzi specifici come schede video ecc ecc :fagiano:
zagor977
12-10-2009, 21:39
Beh, per l'alimentatore ti posso anche dar ragione, però si va a cozzare con quanto detto prima :D A parità di prezzo (o quasi) prenderei un pc più potente e più "duraturo" per l'uso che ne farei, cioè zero upgrade e smanettamenti vari :)
guarda che nel tuo caso quei componenti non ti danno longevità
Ma la mia domanda, non è metterci Seven pirata :asd:
Ma se è possibile farlo fare direttamente a loro, cioè se al posto di Vista è possibile avere Seven dato che nei 499€ la licenza di Vista è compresa :)
quando seven sarà disponibile nei negozi, si potrà fare
marzioupgrade
12-10-2009, 21:44
allora prendi il pc risparmi e comparisci...allo stesso prezzo hai scheda video migliore upgrade non ne fai vai benissimo....
per la garanzia la polvere la puoi togliere sigilli sul case non ne mettono quasi mai, almeno su quelli che ho avuto io, qualche upgrade tipo ram lo puoi fare basta che se lo rimandi in garanzia non gli lasci sopra i componenti su. Gli hd consumano pochissimo e gli ali stock in genere sono 350-400 reali e di hd ne puoi mettere parecchi ciao
marzioupgrade
12-10-2009, 21:46
mi riferivo al pc2 di unieuro
@lessandro
12-10-2009, 21:53
allora prendi il pc risparmi e comparisci...allo stesso prezzo hai scheda video migliore upgrade non ne fai vai benissimo....
per la garanzia la polvere la puoi togliere sigilli sul case non ne mettono quasi mai, almeno su quelli che ho avuto io, qualche upgrade tipo ram lo puoi fare basta che se lo rimandi in garanzia non gli lasci sopra i componenti su. Gli hd consumano pochissimo e gli ali stock in genere sono 350-400 reali e di hd ne puoi mettere parecchi ciao
Comparisco??? :stordita:
marzioupgrade
12-10-2009, 21:56
è un termine che si usa dalle mie zone per dire che è il miglior compromesso tra quello che vuoi e quello tra cui puoi scegliere capito
@lessandro
12-10-2009, 22:14
è un termine che si usa dalle mie zone per dire che è il miglior compromesso tra quello che vuoi e quello tra cui puoi scegliere capito
Capito ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.