View Full Version : domanda sull'uso di un portatile...
ciao ragazzi ,
ultimamente mi è venuto un dubbio :
il portatile può sostituire il fisso per tutti gli usi ?
io in questi due ultimi anni , ho usato il portatile per tutto , lasciandolo certe volte acceso anche tutta la notte a scaricare sull'hard disk esterno . Bè ora mi viene un dubbio :
non è che si sia rotto per l'uso estremo che ne ho fatto ?
Vorrei comprarmi un altro portatile , ma questa cosa mi lascia dei dubbi . E non so se sarebbe meglio per me farmi un fisso e un netbook se proprio mi serve portarlo all'università per programmare ..
voi come la pensate ? :)
ultimamente mi è venuto un dubbio :
nella mia esperienza d'uso ormai più che ventennale, direi di si.
non è che si sia rotto per l'uso estremo che ne ho fatto ?
non necessariamente; molto, però, dipende dalla qualità costruttiva del prtatile e dalla qualità dei suoi componenti.
Vorrei comprarmi un altro portatile , ma questa cosa mi lascia dei dubbi . E non so se sarebbe meglio per me farmi un fisso e un netbook se proprio mi serve portarlo all'università per programmare ..
voi come la pensate ? :)
potrebbe sicuramente essere una valida alternativa.
Direi di sì. Anzi osservando l'evoluzione delle caratteristiche dei portatili direi che oggi un portatile standard è un fisso. Nel senso che fino ad una decina di anni fa i portatili servivano appunto per le esigenze di portabilità e avevano schermi fino a 14'' e dimensioni abbastanza contenute.
Oggi un normale portatile da 15'' può arrivare ad essere largo anche 36-38 cm. Per non parlare dei 16'' e oltre.
In pratica il portatile è diventato il fisso e il ruolo di portatile è ora affidato ai mini-pc o netbook.
Il fisso classico credo che ormai interessi solo ai gamer super-appassionati, anche se quel tipo di utente si sta sempre più spostando verso le console di ultima generazione.
Comunque il fisso resta sempre una soluzione valida, soprattutto per la semplicità di upgrade, pur di accettare il maggiore ingombro e consumo energetico.
stare acceso tante ore consecutive può dar noia ad un portatile ? è bene avere un dispositivo di areazione esterno ?
TheSoulforged
14-10-2009, 14:44
Non credo che un portatile possa neanche lontanamente sognarsi la potenza di calcolo di un fisso (almeno per ora) e vantare di un equivalente sistema di raffreddamento :). Inoltre il costo a parità di componenti è molto più alto nei portatili.
Dipende molto da cosa ci si vuole fare.
Non credo che un portatile possa neanche lontanamente sognarsi la potenza di calcolo di un fisso (almeno per ora) e vantare di un equivalente sistema di raffreddamento :). Inoltre il costo a parità di componenti è molto più alto nei portatili.
Dipende molto da cosa ci si vuole fare.
non posso permettermi due pc e allo stesso tempo mi serve che il computer sia portabile da un posto all'altro . Cosi mi era venuto il dubbio , se lasciare il portatile acceso la notte connesso ad internet , potesse creare problemi al portatile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.